Il Piacere del Tabacco da Fiuto

Fribourg & Treyer SANTO DOMINGO

« Older   Newer »
  Share  
^sattolo^
view post Posted on 13/5/2010, 11:31




Messaggio originale del: 25/8/2008

SANTO DOMINGO

Produttore: Fribourg & Treyer (Inghilterra)
Macinazione: Grossa
Umidità: Leggermente umido
Colore: Quasi nero
Aromatizzazione: Cedro e Sandalo

Recensione:
Sensazionale.
I tabacchi F&T sono tutti in un modo o nell'altro, unici ed irripetibili,
non fà eccezione il Santo Domingo.
Appena aprite la scatola a tubo, vedete un tabacco praticamente nero.
Infilando un dito, sentite del tabacco granuloso, leggermente umido,
ben separato.
Osservando il tabacco in controluce, si possono notare dei puntini
come metallici, quasi luminescenti, davvero suggestivi da ammirare.
Sarebbe molto interessante conoscere l'esatta composizione di questo tabacco.
Secondo me la conoscenza reale o presunta di molti tabacchi
da parte di noi appassionalti è frutto solamente di illazioni o intuizioni,
la realtà è ben diversa.
Ad esempio, continuo a leggere nuovi ingredienti di uno dei più strani e controversi
prodotti in commercio: il Mentholine Zweimulhen: bene, su un sito estero ho
letto che tra i compontenti c'e' anche l'Iride Fiorentina: io sono appassionato
di erboristeria ed ho avuto anni fà un sacco da 1 KG. di Iride Fiorentina
in pezzetti.
E' il Giaggiolo, o meglio la radice del fiore dell'Iris (Ireos), serve in sostanza a
dare il profumo di viole...
Che confusione...

La prova della verità pero' scatta quando si decide di annusarlo, il Santo Domingo.

Il primo impatto è di un tabacco genuino, leggermente piccante, molto ma molto
complesso (forse il più complesso tra i tabacchi F&T), un tantino 'acido' (a me
ricorda il 'mitico' profumo dello Spic & Span): viene riportato sui siti un'aroma di cedro
e Sandalo, io francamente non sento nessuno dei due, forse di sandalo , a stare
attenti e 'studiare' un po', si' , mi pare di sentire come l'incenso in bastoncini, al sandalo nero.
Ma la cosa più sorprendente del Santo Domingo, specie se assunto all'aperto,
è...il Santa Giustina!!!
No, non sono impazzito, è che andando fare più assunzioni, seccandosi nelle narici,
e rigustando il sapore, e soffiando il naso, si ha una somiglianza sconcertante
con l'aroma finale del Santa Giustina (e Macubino), di tabacco Naturale, granuloso
e molto aromatico.

In conclusione, il Santo Domingo è realmente uno dei tabacchi più complessi
ed enigmatici fin qui provati.
All'inizio sembra di avere a che fare con un mix incredibile di aromi e sapori,
ed alla fine vi ritrovate nel naso...un tabacco campagnolo quasi austero
e decisamente secco.
Ma attenzione, non fraintendetemi: il Santo Domingo è particolarissimo, e
soprattutto buono, buono, buono!

......................................................................................


Latatakia Lou

post Inviato il: 16/3/2009


Carissimo Sattolo, stò fiutandoil Santo Domingo da alcuni giorni.
Credo che al momento potrebbe essere il mio tabacco preferito se non fosse che, mentre fiuto il Princess Special o il Dr Justice cambio idea. Mi pare che ogni F & T provato finora sia di volta in volta il mio preferito.
Che dire, in genere amo il profumo del tabacco crudo, senza ulteriori aromatizzazioni o trattamenti edulcoranti, Per evitare le aromatizzazioni, per anni, mi sono prodotto in casa le polveri a partire da tabacchi da pipa maturali. Eppure, gli F & T, rispetto agli aromatizzati in generale, conservano la potenza ed il corpo dei tabacchi di base senza che l'intensità delle essenze ne venga minimamente compromessa. E strano a dirsi, ma nonostante le forti aromatizzazioni, si distinguono per un qualcosa di estremamente naturale che, tolti i vecchi nazionali, e forse alcuni molens, molto più rustici ed approssimativi, mi pare quasi impossibile trovare in giro.
Il Santo Domingo poi, forse atipico tra gli atipici , possiede qualcosa in più. Intanto potrebbe trattarsi tranquillamente di un Rapè data la la macinatura gossolana; questo implica una maggior persistenza della sensazione di "forte" ed una certa euforica disnvoltura nella fiutata. Purtroppo non ricordo di aver mai pizzicato il Santa Giustina, ma sicuramente il profumo che emerge nettamente e prevale sulle aromatizzazioni, nella mia memoria, è quello del tabacco dei sigari tipo Brasil, siano essi i Bahia i Churchill, quelli prodotti un tempo in Germania, o quei Danneman, "Puros", arrotolati a forma di toscano.
Atipico perche capovolto; le essenze fanno da sottofondo, caso unico, mi pare, tra gli F&T, a questo prepotente robusto e corposissimo aroma di Tabacco, arrotondando, per così dire, o forse arricchendo, tutte le note secondarie. Un tabacco TABACCO come un uomo ruvido chequando si rade, non tutti i giorni, usa un buon dopo barba, ma senza esagerare.
Grazie Fribourg & Treyer per averlo prodotto, grazie Sattolo per avermi fatto venir voglia di provarlo! Grazie! Il Santo Domingo è Buono, Buono, BUONO!!!!!!!

Luigi


Ogni volta che m'accorgo di atteggiare le labbra al torvo, ogni volta che nell'anima mi scende come un novembre umido e piovigginoso, ogni volta che mi accorgo di fermarmi involontariamente dinanzi alle agenzie di pompe funebri e di andar dietro a tutti i funerali che incontro, e specialmente ogni volta che il malumore si fa tanto forte in me che mi occorre un robusto principio morale per impedirmi di scendere risoluto in istrada e gettare metodicamente per terra il cappello alla gente, allora decido che è tempo di mettermi in mare al più presto.

......................................................................................

bering

view post Inviato il: 17/3/2009


Mi sono avvicinato ora al magnifico mondo F&T . e sicuramente non mancheranno nella mia cambusa tutti i componenti della casa.
In mio possesso per il momento Seville e Santo Domingo. Provati a piccole dosi pian piano nelle ultime due settimane. Da subito innamorato ed oggi irrimediabilmente preso dal Santo Domingo . Me lo sono portato in ufficio e un ora fa sono uscito per un caffè, mi sono fermato in un parco davanti alla mia sede per un tranquillo assaggio. Ebbene la sensazione rispetto ai primi buonissimi assaggi è stata ancora più intensa. Ho percepito sia l'aroma citato di sandalo cedro e violetta, con prevalenza delle ultime due esenze, sia l'aroma caldo del tabacco scuro, leggermente acidulo e piccante come hanno detto il buon sattolo e Latakia Lou. Persistente buono buono nuono!!!!!
Sicuramente complesso,ricchissimo di sfumature. Mentre per molti tabacchi si sente l'aroma direi "staccato" dal tabacco, nel santo Domingo sento anch'io proprio una fusione delle caratteristiche del tabacco con la miscela di essenze. :wub:

......................................................................................

ClarkGable

post Inviato il: 18/3/2009

Ma che voi sappiate i F&T si trovano regolarmente nei supermarket inglesi nel reparto tabacchi oppure hanno dei negozi tabagistici appositi?

Edited by Sw4n - 21/2/2011, 22:22

Attached Image: SANTO DOMINGO

SANTO DOMINGO

 
Top
slipknor
view post Posted on 22/11/2010, 12:04




provato questo snuff.
non avevo mai visto una macinazione così grossa, e anche l'umidità elevata mi ha lasciato perplesso...prima di fiutarlo.
è un vero tripudio di profumi e io sento, oltre ai già citati sandalo e cedro, in un secondo momento, anche il pino, muschio, terra bagnata.
poi è la volta del tabacco, che persiste per parecchi minuti.
questi Fribourg & treyer mi stanno piacendo sempre più...
 
Top
view post Posted on 16/1/2012, 10:55
Avatar

Iniziato alla grande fiutata

Group:
Grande Naso
Posts:
514
Location:
Torino

Status:


Anche se ho la collezione completa, ancora non mi sono appassionato ai F&T. Almeno non a tutti.
I profumi sono troppo forti e persistenti.

Ma ora riprendendo il Santo Domingo, sento una soddisfazione piacevole.
Il tabacco nero umido muschiato umido fresco. E' proprio delizioso.

 
Top
view post Posted on 16/1/2012, 11:56
Avatar

Iniziato alla grande fiutata

Group:
Naso Polveroso
Posts:
3,265
Location:
South Italy

Status:


Beh, il Santo Domingo è tra i meno aromatizzati della F&T..."solo" cedro e sandalo, anche a me piace parecchio!
 
Top
SattoloSnuff
view post Posted on 16/1/2012, 11:56




Beh, è normale che quando si cominciano ad aver
tanti tabacchi si resta un po' indecisi su quale decretare
il piu' buono, forse non esiste, si và a periodi, per
me il massimo resta il Seville, ma anche altri mi
piacciono come il Seville, a partire dai Kendal SG,
agli schmalzler e gli Irish.
Io dei Fribourg mi son fatto questa idea: specie
quelli piu' persistenti (French Carotte, Bordeaux e
Seville), li naso pochissime volte al giorno, cosi'
il sapore mi resta tutto il giorno nel cervello...
Nei giorni in cui si assume il French Carotte, non
conviene prendere altri tabacchi: il FC è davvero
cosi' invasivo che và a coprire qualunque tabacco
si prende, prima o dopo...

Attached Image: pippo

pippo

 
Top
view post Posted on 16/1/2012, 12:17
Avatar

Iniziato alla grande fiutata

Group:
Grande Naso
Posts:
514
Location:
Torino

Status:


Il Seville, come altri della F,T che non menziono perche' non li ho con me per fare confronti, lo trovo molto profumato. Pensavo che con i mesi perdevano un po il profumo, ma dopo 6 mesi sono come nuovi. Il che e' un bene, ma mi devo abituare a questi gusti (per ora uso piu' il princess, e quello molto secco)

Ma oggi sono contento di avere con me il Santo domingo.

 
Top
MasterQuick
view post Posted on 21/2/2012, 21:39




Buono e sicuramente tra i più particolari! Come menzionava SlipKnor, è anche piuttosto evidente il profumo della terra inumidita dopo una giornata molto umida o piovosa!!
 
Top
6 replies since 13/5/2010, 11:31   370 views
  Share