Il Piacere del Tabacco da Fiuto

TOQUE ABSINTHE

« Older   Newer »
  Share  
smokeless
view post Posted on 3/6/2010, 20:46




Provo anch'io a presentare una recensione; prendetela per quello che è, una visione molto soggettiva di una persona non molto esperta in materia di tabacco da fiuto

TOQUE ABSINTHE

Produttore: Toque
Macinazione: molto fine
Umidità: secco
Colore: marron rossiccio chiaro
Aromatizzazione: assenzio (?), semi di finocchio

Recensione:

la scatoletta da 10 o 25 gr., si presenta molto bene: è d'alluminio, quindi non si arrugginirà mai, il tappo è a vite e zigrinato nei bordi, tale da consentire una facile apertura e chiusura senza rischio di versare parte della preziosa polvere contenuta. E' venduto anche in praticissimi mini bullets in acrilico, ma il modo di assunzione di questi contenitori mi sembra svilisca in parte il bouquet: facendo penetrare il tabacco direttamente nella parte superiore del naso si perde buona parte della complessità dell'aroma

All'apertura della scatoletta si è investiti da un forte aroma, che può di primo acchito far pensare all'anice stellata o alla liquirizia, aromi tra loro molto simili. In un momento successivo non si può non notare una abissale differenza tra l'aroma sprigionato e quello che fuoriesce dagli altri tabacchi come l'ozona anis, il lowen-prise o anche il president, e ciò non è dovuto solamente alla completa assenza di mentolo del toque rispetto a questi, ma anche dal fatto che l'aromatizzazione caratteristica dell'absinthe probabilmente è data non dall'anice, o non solo da questa, bensì dai semi del finocchio selvatico, del resto utilizzati anche nel famigerato omonimo liquore francese. C'è da chiedersi se sia presente anche l'assenzio: potrebbe, in qualche retrogusto leggermente amarognolo, ma sicuramente non è predominante. Ciò che a mio parere consente di utilizzare tale nome è un sentore alcoolico al momento della aspirazione, che non ho mai sentito neanche in snuff dichiaratamente aromatizzati al whiskey o al bourbon.
Pur mantenendo un buon grado nicotinico il tabacco, che sembra comunque di qualità buona, è soccombente rispetto alla forte profumazione che però, inspiegabilmente, non è persistente come ci si potrebbe immaginare, e questo è per me il peggior difetto di questo tabacco.
Lo trovo comunque un tabacco stimolante, da prendere immediatamente prima di effettuare un lavoro impegnativo, facendo attenzione al fatto che, a causa della modesta persistenza, invita a fare ripetute sniffate con conseguente rischio di overdose.
Il posto migliore per assumerlo è sicuramente durante una passeggiata nella ventosa e odorosissima macchia mediterranea, magari nei pressi di una scogliera, habitat tipico della pianta dell'assenzio, e forse Roderik, nel creare la ricetta, aveva in mente la brughiera scozzese, così diversa ma anche simile alla nostra.

Edited by Sw4n - 5/6/2010, 13:59
 
Top
Imbe88
view post Posted on 3/6/2010, 21:01




Ottima Recensione secondo me e cmq i Toque sono cosi non restano xrò non mi dispiacciono come fiuti.....
Ottima recensione davvero image image image
 
Top
smokeless
view post Posted on 3/6/2010, 21:11




grazie Imbe.
E' proprio vero, è uno dei due peggiori difetti di tutti i Toque, l'altro è, almeno per gli aromatizzati, quello di perdere il profumo in tempi relativamente rapidi. Ho un peanuts butter e un pomegranate, presi in bullets, che hanno perso l'aroma nel giro di poche settimane. fortunatamente i bullets sono ricaricabili, valgono i due euro che costano solo in quanto contenitori
 
Top
Imbe88
view post Posted on 3/6/2010, 21:22




Mah non mi ispirano preferisco la pizzicata :) :) Cmq i toque almeno quelli che ho provato sono ottimi!!!!!!! E se perdono bagnatina ;)
 
Top
^sattolo^
view post Posted on 3/6/2010, 21:24




Jack, alla faccia dell'inesperienza...
Bella recensione, accurata e suggestiva.
E' vero i Toque non persistono, ma mi hanno
dafinitivamente convinto, specie quelli
piu' o meno esplicitamente Irish...
Quelli con sentore di legno sono straordinari,
non male Lavanda e Rose.
Scatolette e bullets: penso che il massimo siano
le buste, economiche e abbondantissime, per
una scorta quasi definitiva: peccato che SN...DE
non le abbia...mi sforzero' di imparare ad usare
sto benedetto paypal e mi faccio mandare delle
buste dall'UK!!!
 
Top
smokeless
view post Posted on 3/6/2010, 22:00




mi sono divertito a fare qualche conto e ho rilevato che il costo al grammo delle buste da 50, 100 e 200 gr differisce dal costo per tin da 25 in media di 1 cent, troppo poco per ritenerle convenienti. tanto vale prendersi le scatoline. molto vantaggiosa quella da 400, ma a finirla!!!! Mi riferisco ai prezzi del sito del fabbricante, che tra l'altro non fa pagare le spese di spedizione.
per il paypal il modo più semplice è farsi la postepay ricaricabile delle poste italiane, molto meglio del bonifico, che tra l'altro ha un costo non indifferente.
 
Top
^sattolo^
view post Posted on 3/6/2010, 22:17




Si', la mia era solo una boutade, ma 400 grammi sono tanti specie
per chi comincia ad avere molti tabacchi.
 
Top
illusionista MT
view post Posted on 4/6/2010, 18:41




acciderbolina!!! già il nome dello snuff è invitante!!! assenzio.... la recensione mi ha fatto venire l'acquolina nel naso ^_^ :lol: :lol: spero che ne valga la pena provarlo :) farà sicuramente parte dei miei snuff in futuro ^_^ :D

buona fiutata..
 
Top
Mr-CrAsH
view post Posted on 4/6/2010, 19:02




Ke figata!!! :woot: :woot: :woot: snuff aromatizzato all assenzio!! anche per me sarà uno dei miei snuff futuri...anche se ho iniziato da pochi giorni a fiutare -_- ma e stato amore a prima nasata :wub: :wub: :wub: nn ho voglia neanke piu di fumare.... :lol:
 
Top
Taurus 90
view post Posted on 31/7/2010, 00:30




Ecco un'immagine del Toque Absinth :)

Attached Image: Toque Absinth

Toque Absinth

 
Top
illusionista MT
view post Posted on 31/7/2010, 13:21




CITAZIONE (smokeless @ 3/6/2010, 22:11)
grazie Imbe.
E' proprio vero, è uno dei due peggiori difetti di tutti i Toque, l'altro è, almeno per gli aromatizzati, quello di perdere il profumo in tempi relativamente rapidi. Ho un peanuts butter e un pomegranate, presi in bullets, che hanno perso l'aroma nel giro di poche settimane. fortunatamente i bullets sono ricaricabili, valgono i due euro che costano solo in quanto contenitori

hai parlato di Toque peanut butter e pomegranate. mi sai dire qualcosa? sono buoni?
 
Top
smokeless
view post Posted on 12/8/2010, 22:00




il peanuts butter mi è arrivato già quasi svanito, o almeno credo (strano perchè l'ho acquistato dal produttore), l'aroma sostanzialmente era quello del tabacco di base, omogeneo in tutti i toque aromatici, con un leggero sentore grasso, o meglio burroso. Molto meglio il pomegranate, leggermente aromatizzato con un odore di melagrana sincero, non chimico, dolce ma con un retrogusto piacevolmente asprigno, appena pizzicante; si sente inoltre, non del tutto coperto, il buon sapore del tabacco.
 
Top
12 replies since 3/6/2010, 20:46   223 views
  Share