Il Piacere del Tabacco da Fiuto

POSCHL BAYERN PRISE

« Older   Newer »
  Share  
SattoloSnuff
view post Posted on 8/1/2012, 19:36




-.-.

Edited by SattoloSnuff - 18/3/2013, 21:45
 
Top
view post Posted on 10/1/2012, 08:28

Iniziato alla grande fiutata

Group:
Grande Naso
Posts:
1,047
Location:
Alleghe

Status:


Sì sì... concordo con te Sattolo: un gran bel tabacco! Avevo in mente di recensirlo anche io ma mi avete preceduto... poi mi manca sempre il tempo di mettermi lì con calma a scrivere due righe...
Non so se mi sbaglio ma penso che il Bayern sia una miscela di snuff e di schmalzler, calibrata magistralmente. Nelle "nuances" veramente infinite del suo aroma ho scroto anche aromi di terra bagnata (sottobosco di foresta pluviale) e caffé... sarà solo la mia immaginazione?
E' un tabacco che mi riservo per i momenti di calma nei quali il mio naso vuole qualcosa di prorompente e di sensuale...
 
Web  Top
view post Posted on 10/1/2012, 09:38
Avatar

Iniziato alla grande fiutata

Group:
Naso Polveroso
Posts:
3,265
Location:
South Italy

Status:


Il Bayern prise non l'ho ancora provato ma mi sembra di leggere in giro che contiene mentolo contrariamente a quanto leggo qui. Mi date conferma?
 
Top
view post Posted on 10/1/2012, 10:34
Avatar

Iniziato alla grande fiutata

Group:
Naso Polveroso
Posts:
3,265
Location:
South Italy

Status:


No, ho letto proprio di questo e leggo che dovrebbe essere schmalzler + snuff mentolato.
E' grave non sentire più il mentolo nel tabacco! terafin-grin
Scherzi a parte, il fatto è che il mentolo c'è ma dovrebbe essercene molto poco e quindi...
 
Top
no_stà_dirmelo….
view post Posted on 10/1/2012, 13:44




comunque il mentolo c'è, in maniera molto leggera ma c'è, e questo è un bene perchè così vengono esaltati gli altri aromi, in poche parole è il connubio perfetto tra il mentolato e lo schmalzler
 
Top
view post Posted on 10/1/2012, 14:33

Iniziato alla grande fiutata

Group:
Grande Naso
Posts:
1,047
Location:
Alleghe

Status:


CITAZIONE
comunque il mentolo c'è, in maniera molto leggera ma c'è, e questo è un bene perchè così vengono esaltati gli altri aromi, in poche parole è il connubio perfetto tra il mentolato e lo schmalzler

sì: secondo me così è... (se vi pare)
 
Web  Top
Hermes_Psychopompos
view post Posted on 14/5/2012, 14:57




Lo sto sperimentando, dopo il carico che mi è giunto, alternandolo al Gletscher Prise.
Sono ancora in fase di confidenza, devo però dire che dopo la delusione con il Santa Caterina Rossa il salto qualitativo è abissale.
Ci sento note di caffè tostato...anzi a dirla tutta direi che il primo impatto avuto è di sentori di caffè residuale nel filtro della caffettiera, spero con ciò di non rovinare poesie a nessuno di voi!!! :D
Sullo sfondo un dolciastro che mi impregna un pò anche la bocca e, quantunque possa non sembrare bello a qualcuno, se un pò devo ingoiare è piacevole farlo con tale dolciastro (il succo d'acero di cui ha scritto Sattolo?).
Altra cosa positiva che ho notato - e mi piacerebbe sapere se tale sensazione è stata anche la vostra - è che a tratti sembra dormiente per poi riesplodere a folate con nuove esplosioni di gusto.
Per me, abituato solo a mentolati e fruttati, un gusto piacevolmente intimo, caldo...
 
Top
Hermes_Psychopompos
view post Posted on 14/5/2012, 15:25




Dato che, come ho scritto in homepage, sono in fase di sperimentazioni sto provando a prendere prese non troppo grosse e (se avverto la necessità di rintuzzare) ripetute.
Questo perchè la prima volta che ho fiutato il Bayern Prise ne ho preso una quantità stile Gletscher, Ozona e simili, avendo l'impressione che il naso mi si intasasse...ho legato la cosa alla macinazione grossa e ho moderato le prese guadagnandoci anche in aroma!!!
 
Top
Hermes_Psychopompos
view post Posted on 21/5/2012, 16:32




Ho potuto verificare (cosa già notata con altri fiuti ma che col Bayern Prise mi è sembrata accentuata) la maggiore persistenza e godibilità con fiutate fatte prima di periodi di riposo...esempio: prima di riposino pomeridiano o dormita notturna.
Vi sembra plausibile che la persistenza e la godibilità siano maggiori in condizioni di rilassamento dell'organismo?
 
Top
view post Posted on 22/5/2012, 07:09

Iniziato alla grande fiutata

Group:
Grande Naso
Posts:
1,047
Location:
Alleghe

Status:


CITAZIONE
Vi sembra plausibile che la persistenza e la godibilità siano maggiori in condizioni di rilassamento dell'organismo?

assolutamente sì: quando il corpo si rilassa e si predispone alla quiete, i rumori, gli odori, gli aromi vengono aumentati, così come la percezione delle cose che ci gratificano e ci provocano godimento...
 
Web  Top
Hermes_Psychopompos
view post Posted on 22/5/2012, 08:15




Ciao Axel, grazie del contributo...effettivamente una delle cose che mi piace del fiutare è data proprio da queste estreme sensazioni di piacere che il fiuto mi da quando sono estremamente rilassato. Se posso, effettivamente, evito di fiutare in condizioni di frenesia e particolarmente movimentate!
 
Top
view post Posted on 22/5/2012, 08:19

Iniziato alla grande fiutata

Group:
Grande Naso
Posts:
1,047
Location:
Alleghe

Status:


Be' la cosa si applica anche ad altre cose: mi viene in mente un bel bicchierino di whiskey torbato: prova a "gustartelo" in un bar incasinato, rumoroso, pieno di gente, ecc e prova invece a gustartelo a casa tua, sulla tua poltrona preferita, con in mano un buon libro o davanti ad un bel film in televisione...
 
Web  Top
view post Posted on 17/10/2012, 00:00
Avatar

Deprecabile Senza Fumo

Group:
TDF Staff
Posts:
4,350
Location:
Varese

Status:


CITAZIONE (Hermes_Psychopompos @ 14/5/2012, 15:57) 
Ci sento note di caffè tostato...anzi a dirla tutta direi che il primo impatto avuto è di sentori di caffè residuale nel filtro della caffettiera[...]
Sullo sfondo un dolciastro che mi impregna un pò anche la bocca[...]
Altra cosa positiva che ho notato - e mi piacerebbe sapere se tale sensazione è stata anche la vostra - è che a tratti sembra dormiente per poi riesplodere a folate con nuove esplosioni di gusto.
Per me, abituato solo a mentolati e fruttati, un gusto piacevolmente intimo, caldo...

L'ho appena provato e se non avessi letto tutti i post prima di postare avrei potuto scrivere le cose che ho estrapolato dal tuo post...
Un'esperienza per me nuova e molto, molto piacevole. Mai provato fino ad ora una persistenza tale...
La prima volta che il sentore si è affievolito mi è parso virare verso il profumo di mirtilli e lo stesso sapore mi si è diffuso anche in bocca. Alla 'ventata' di aroma successiva ha ripreso con gli stessi sentori...incredibile!
Un fenomeno che ho notato è che mi fa colare un po'il naso rispetto agli altri tabacchi che uso, ma si fa perdonare mille volte!
Il caffè l'ho sentito bene sia all'inizio che poi un richiamino finale, ma mi pareva che quest'ultimo somigliasse più al fondo di caffè che resta nella moka misto a cacao amaro.
Mi dispiace solo che ho troppo raffreddore per gustarlo appieno e...che il mio (ora adorato) vicino me ne abbia preso una sola confezione!
Voi dite che è un 'mezzo schmaltzer'? Con tale premessa Sono molto curioso allora di provarne uno purosangue!!
In conclusione penso che per me questo sarà un tabacco per viziarmi un po', per farmi una coccola...magari come stasera prima di portare a passeggio il cane, così all'aperto me lo godo di più!
Giudizio al primo incontro: molto buono, da provare!
 
Top
Hermes_Psychopompos
view post Posted on 19/10/2012, 09:24




Ciao Clifford, che dire: al momento - pur non avendo io una grande esperienza - uno dei tabacchi preferiti!!!
Dopo averne fiutato una certa quantità ritengo di potere dire che ha anche un certo sapore biscottoso (Macine del Mulino Bianco? Muffin, per dirla con il buon Sattolo?).
Certo è che ogni volta che l'ho fiutato mi ha stupito con sempre nuove sfumature di gusto.
Personalmente credo che tabacchi come questo ma anche come il rivale di casa Bernard (Zwiefacher) siano fra i miei preferiti, non tanto e solo per il gusto che è sempre personale e opinabile ma per il giusto equilibrio fra tabacco e mentolo...con quest'utlimo relegato a puro refrigerante delle narici senza coprire l'aroma del tabacco!!!
 
Top
view post Posted on 8/1/2013, 00:33
Avatar

Deprecabile Senza Fumo

Group:
TDF Staff
Posts:
4,350
Location:
Varese

Status:


Stasera avevo bisogno della classica 'pacca sulla spalla' dopo una giornata tosta davvero.
Prima di scendere con l'amico a 4 zampe ho pensato di snuffare ed ho optato per questo tabacco...ogni volta è un centro!
Ora lo spirito si è alleggerito, complice la passeggiata serale che ormai è quasi un rito zen.
Una domanda, secondo voi è la macinazione grossa o c'è qualcos'altro di più particolare che rende questo tabacco meno aggressivo alle narici rispetto ai normalmente più fini mentolati?
Lo chiedo perchè mi dona una tale sensazione di 'abbraccio caldo' alle narici che viene quasi il dubbio che possa contenere un minimo di olio di vaselina.
Anche ad altri risulta una sensazione morbida nelle nari o solo a me?
In ogni caso adoro questo tabacco, per ora in cima alla mia top 5!
Fiutate serene!
 
Top
17 replies since 8/1/2012, 19:36   437 views
  Share