Il Piacere del Tabacco da Fiuto

Viking Brown

« Older   Newer »
  Share  
icon2  view post Posted on 24/1/2012, 12:02
Avatar

Iniziato alla grande fiutata

Group:
Grande Naso
Posts:
514
Location:
Torino

Status:


Produttore: The Viking UK
Macinazione: Grossa
Umidità: Medio basso
Colore: Marrone scuro con pagliuzze chiare
Aromatizzazione: Tabacco Virginia Scuro
Persistenza: Media
Tasso Nicotinico: Medio

Ho preso una bustina giusto per provare. Essendo il prezzo abbastanza alto per un prodotto inglese acquistato in inghilterra

L'odore appena si apre e' selvaggio!

Sa di terra, di stalla, di campagna.

L'aroma e' molto da tabacco da pipa non aromatizzato.
Non fumando la pipa, se non rarissimamente non posso fare confronti di aromi. Ma il sentore e' quello.


Il giorno dopo, dopo che il sapore di cacca di mucca si e' attenuato. Rimangono sempre gli aromi piu' agresti.

Non e' un Samuel Gadwithc o un Toque, molto raffinati e puliti come aromi. Questo e' un aroma da fine 800, sicuramente per gli amanti del tabacco come aroma classico e vero.


Ieri pensavo di sentirmi male dalla puzza.

Ma oggi lo apprezzo di piu'. Non sara' il mio preferito ma lo posso consumare.
Anche se sento l'odore delle stalle in lontanza.

Attached Image: viking brown

viking brown

 
Top
bering
view post Posted on 26/1/2012, 12:04




heart_eyes mi fa proprio gola!!!! non conoscevo i Viking!!! corro ad informarmi
 
Top
view post Posted on 26/1/2012, 15:26
Avatar

Iniziato alla grande fiutata

Group:
Grande Naso
Posts:
514
Location:
Torino

Status:


:lol: mi fa piacere che vi ho incuriosito, però sento sempre l'odore di stalla. :ph34r:

Edited by alexdal - 26/1/2012, 19:36
 
Top
icon4  view post Posted on 27/1/2012, 10:47
Avatar

Iniziato alla grande fiutata

Group:
Grande Naso
Posts:
514
Location:
Torino

Status:


Non e' insopportabile.

Anzi ho letto commenti favorevoli in giro.
 
Top
Arhtur
view post Posted on 2/4/2012, 19:50




ordinato dieci giorni fa , adesso dovrebbe arrivare , comunque sono daccordo con sattolo se non ti piace spedisci pure a noi le bustine , da come lo ai descritto mi fa gola , non vedo l'ora che arrivi . :rolleyes: :rolleyes: ;) :D :D
 
Top
Arhtur
view post Posted on 5/4/2012, 14:29




Arrivato , molto buono ;) :rolleyes: poi a me che no piacciono molto quelli aromatizzati e l'ideale , schietto e rustico senza tante pretese . Sattolo e Bering vi consiglo di comprarlo .

Edited by Arhtur - 5/4/2012, 20:46
 
Top
Arhtur
view post Posted on 6/4/2012, 08:58




E da ieri che lo fiuto e devo dire che è fortino , lascia dopo averlo fiutato oltre quei sentori di stallatico una nota abbastanza pronunciata
di liquore , che tipo di liquore non so bene definirlo , forse whisky torbato. Comunque non adatto ad un naso neofita. Di sicuro non un tuttogiorno .
 
Top
Hermes_Psychopompos
view post Posted on 27/5/2012, 22:34




Mi sta vennendo voglia di prenderlo...non so se lo gradirò ragazzi ma le vostre recensioni sono "succose"!!!

da buon sardo ho scritto "vennendo"!!! :) :) :)

Arhur...pensi possa accompagnare bene degli alcoolici!!!
Sto cercando di far quadrare il cerchio per quel che riguarda gli abbinamenti. Ad esempio: mi pare che gli schmaltzler o alcuni di essi vadano bene con birre scure, dense...
 
Top
view post Posted on 10/7/2012, 13:30
Avatar

Iniziato alla grande fiutata

Group:
Grande Naso
Posts:
514
Location:
Torino

Status:


Dopo 6 mesi ho ripreso questo tabacco.
Era stato travasato in una scatolina, perche' lo avevo comprato in busta.

Adesso e' perfetto!

SI e' un po asciugato, ma non e' un problema, nel naso si umidifica subito. Ma il sapore e' meraviglioso.
All'inizio era troppo di stalla. Almeno mi dava questa idea. ma adesso e' buonissimo

Di terra e di campi, mi viene voglia di cavalcare in campagna!

Nel naso si impasta bene e si sprigiona un odore non piu' pungente, ma sottile e persistente

Mi sa che lo riprendero' volentieri
 
Top
view post Posted on 17/10/2012, 13:49
Avatar

Iniziato alla grande fiutata

Group:
Grande Naso
Posts:
514
Location:
Torino

Status:


Infatti e' stato ricomprato in scatola da 25 grammi.

La scatola ha un sapore meno forte di quella bustina presa mesi fa.

Forse dipende dalla partita.

Ma e' un bel tabacco fermentato bene. scuro a macinatura grossa.
La carica nicotinica sembra robusta.

Devo dire che mi piace, in questi giorni lo alterno a tabacchi piu' fini.
 
Top
DWM
view post Posted on 20/10/2012, 13:00




Il terribile vichingo! Sono in auto in collina in questa bella mattina di ottobre , mi fermo ai lati di un torrente e tiro fuori la piccola tabacchiera in cui ho messo del Viking Brown. Ne tolgo un pizzico , lo appoggio sul palmo della mano sinistra e con l'indice destro lo spalmo leggermente. Il caldo del sole attraverso i finestrini fa la sua parte, non sale un profumo, ma un afrore intenso di letame invecchiato, piscio, polpa di barbabietola essiccata, di pollaio, di campi arati di fresco. Fantastico! Di tutti questi odori è chiara l'origine : la fermentazione spinta del tabacco. Con pollice e indice porto i pizzichi alle narici ed è subito un'esplosione di sentori grezzi , naturali, anticipati da pochi secondi di pungente odore ammoniacale. Ora respiro l'aria di un granaio a fine estate, con il grano ammassato ,sento l'odore della paglia, delle cordicelle di canapa appese nelle vecchie stalle, dell'officina con i trattori. Esco dall'auto a respirare aria fresca , questo tabacco è davvero l'ideale per la campagna , l'armonia olfattiva si sintonizza con la nostalgia lieve di vita agreste e mondi più naturali, sensazione che il Viking Brown riesce a far rivivere (e sognare) anche nel salotto di casa, magari accompagnato da un buon bicchiere di vino rosso corposo .E ancora apro la tabacchiera per respirare quell'afrore , così lontano da finezze ed eleganze aristocratiche, qui si viene proiettati accanto al pecoraio e al bergamino nella stalla! Fantastico!
 
Top
cyberwizard
view post Posted on 20/10/2012, 13:53




Già la recensione di alexdal mi aveva molto ingolosito...ora che leggo queste impressioni di DWM penso sia proprio un tabacco adatto a me, spero di fiutarlo presto.
 
Top
toscano f.e.
view post Posted on 24/12/2012, 11:10




fantastico!!!!!!!!!!!!!
non vedo l'ora che mi arrivi.
recension entusiasmanti
 
Top
Giugol
view post Posted on 7/5/2018, 16:27




Su snuffhouse in molti dicono che è fatto dalla Samuel Gawith e brandizzato altrove e che sia un Kendal Brown senza aromatizzazione, confermate o disconfermate che sia lo stesso tabacco di base?
 
Top
view post Posted on 7/5/2018, 18:45
Avatar

Iniziato alla grande fiutata

Group:
Member
Posts:
2,743
Location:
Milano e Sicilia

Status:


CITAZIONE (Giugol @ 7/5/2018, 17:27) 
Su snuffhouse in molti dicono che è fatto dalla Samuel Gawith e brandizzato altrove e che sia un Kendal Brown senza aromatizzazione, confermate o disconfermate che sia lo stesso tabacco di base?

Io l’ho comprato ma devo ancora provarlo. Anche io pensavo fossero simili..
Ma a voi snuffhouse va? A me non apre il sito..
 
Top
18 replies since 24/1/2012, 12:02   422 views
  Share