Il Piacere del Tabacco da Fiuto

Consigli per un neofita

« Older   Newer »
  Share  
Hermes_Psychopompos
view post Posted on 15/5/2012, 12:14




E' da un pò che medito sullo sperimentare lo snus e/o il tabacco da mastico...mi capita così di visitare questa sezione del forum per cercare di farmi qualche idea a proposito di questo "derivato" del tabacco.
Chiedo, a chi avesse la pazienza di rispondere, se potete darmi qualche dritta su cosa prendere per iniziare dato il mio carattere totale di neofita.
Finora ho fatto una prova di assunzione con del Chema Caffè che però è stata un fallimento poichè il prodotto era un pò andato, ho dovuto aiutarmi addirittura con un coltello per aprire la confezione che in parte era arruginita, il tabacco si sfarinava mentre cercavo di farci la mitica pallina.
Alla luce di ciò ho pensato che, almeno inizialmente, ricorrere allo snus (che è già porzionato e vantato per i suoi straordinari aromi) mi venga più agevole.
Ho paura però di prendere dello snus troppo nicotinico che, essendo io neofita, potrebbe essere per me negativo.
Potete stilarmi una graduatoria di snus che abbiano un giusto equilibrio fra nicotina e pienezza di gusto, senza essere troppo aggressivi?
Grazie a tutti
 
Top
view post Posted on 15/5/2012, 12:45

Iniziato alla grande fiutata

Group:
Grande Naso
Posts:
1,047
Location:
Alleghe

Status:


Be': tanto per comiciare: se inserisci in google le parole "snus italia", il primo sito che ti appare nel risultato della tua ricerca è un sito dei "nordici" che ha una bella "guida" per il neofita. Navigando nel resto di questo sito (in inglese) ogni prodotto è caratterizzato da una piccola schda dove, oltre al prezzo, viene indicato anche il valore nicotinico dello snus in questione... mi verrebbe quindi da dire: più facile di così!
Un secondo elemento: avrai senz'altro degli aromi che preferisci, chessò: liquirizia, limone, cannella, tabacco puro. Ebbene puoi orientare la tua ricerca anche in questo modo: basta inserire nel motore di ricerca del summenzionato sito il gusto (in inglese) che ti interessa e vedi cosa sortisce la tua "cerca".
Un altro suggerimento: affidati anche un po' all'estetica. Le scatole di snus sono tutte rotonde. Non c'è quindi quella molteplicità delle forme che si trova per esempio con lo snuff (da fiuto). Però i look delle diverse scatoline possono contribuire ad orientare la tua scelta.
Sempre su questo sito ci sono delle "try out box" che sono delle confezioni miste di vari tipi di snus. Puoi ordinarne una e provare verso quale tipo di snus sei più incline.
Spero di esserti stato utile... buone "ciucciate"!
 
Web  Top
Hermes_Psychopompos
view post Posted on 15/5/2012, 14:18




Ciao Axel, si...sei stato utilissimo!!! Grazie mille!!!
 
Top
Arhtur
view post Posted on 16/5/2012, 09:03




per iniziare ti conviene prendere degli snus a basso tasso nicotinico. quelli da 8mg di nicotina vanno benissimo.
 
Top
Hermes_Psychopompos
view post Posted on 16/5/2012, 09:34




Quindi porzioni normali, ne mini ne maxi...giusto??? Sto notando che in genere le dimensioni sono associate anche al tasso nicotinico!!!
Grazie anche a te Arthur!!!
 
Top
Hermes_Psychopompos
view post Posted on 23/6/2012, 11:17




Ragazzi, sto per sperimentare dato che sto per acquistare i miei primi snus...non molti perchè sono, appunto, in fase di sperimentazione.
Solo alcune domande riguardo alla modalità di consumo, se voleste rispondermi.
1) una volta che mi prendo dal frigo la mia bella porzione, la devo lasciare un pò sfreddare (portare a temperatura ambiente) o posso già usarla?
2) nel caso avessi una confezione di snus in freezer e ne volessi una porzione devo prima spostare la porzione o la confezione in frigo o posso cosumare subito?
3) se dovessi spostarmi (andare in un'abitazione diversa da quella abituale o anche solo andare in giro) posso portarmi con me la mia bella confezione o la mia bella porzione o ci sono problemi per il fatto che passano tot tempo fuori dal frigo o dal freezer?
Spero di essere riuscito a spiegarmi bene.
Grazie a tutti.
 
Top
view post Posted on 25/6/2012, 07:26

Iniziato alla grande fiutata

Group:
Grande Naso
Posts:
1,047
Location:
Alleghe

Status:


CITAZIONE
1) una volta che mi prendo dal frigo la mia bella porzione, la devo lasciare un pò sfreddare (portare a temperatura ambiente) o posso già usarla?

una volta che ti metti la tu a"prilla" sotto il labbro, tempo qualche minuto e prende la tua temperatura corporea (ca. 37°, a meno che tu non sia febbricitante o in ipotermia!!) - per me quindi no problem...

CITAZIONE
2) nel caso avessi una confezione di snus in freezer e ne volessi una porzione devo prima spostare la porzione o la confezione in frigo o posso cosumare subito?

dal freezer alla bocca può causare il problema di una "ustione da freddo" - ma poi perché metti in freezer lo snus? a mio avviso (e non solo mio) è sufficiente conservarlo in frigo, anche per questioni di umidità

CITAZIONE
3) se dovessi spostarmi (andare in un'abitazione diversa da quella abituale o anche solo andare in giro) posso portarmi con me la mia bella confezione o la mia bella porzione o ci sono problemi per il fatto che passano tot tempo fuori dal frigo o dal freezer?

be', una volta che apri la confezione poi te la porti in giro qualche giorno fuori dal frigo, sennò come fai a consumare? ti porti a dietro un frigo? noo! io non mi formalizzerei su questo

ciao e buone biascicate
 
Web  Top
Hermes_Psychopompos
view post Posted on 25/6/2012, 09:50




@Axel#6 Thank You boy...very, very clear!!! :)
 
Top
view post Posted on 26/6/2012, 09:07
Avatar

Iniziato alla grande fiutata

Group:
Grande Naso
Posts:
514
Location:
Torino

Status:


Non avevo notato le tue domande altrimenti ti avrei risposto prima anche io.

Per i siti trovi i link anche in altre discussioni.

Per i sapori vedi un po le recensione o chiedi quello che ti piace, ma cerca di sperimentare.

Per la conservazione: di solito la data di scadenza e tra 3 e 9 mesi se conservato tra 4 e 8 gradi.

Quindi se hai tante scatole e' meglio che stiano nel freezer, anche un paio di anni in piu' va bene.

Per il consumo giornaliero tu lo tieni in tasca e poi la sera lo riponi in frigo. (ma anche una settimana o due fuori va bene.


Lo snus contiene sale quindi non si congela facilmente e quindi il freezer va bene. poi basta poco tempo che si scongeli. (causa del sale)
 
Top
Hermes_Psychopompos
view post Posted on 26/6/2012, 09:58




Grazie anche a te Alexdal.
La domanda sul freezer era dovuta al fatto che in altre discussioni, su questo forum, avevo letto che era utile se si volevano fare conservazioni per periodi piuttosto lunghi.
Riguardo alla sperimentazione da te suggerita: è la via che sto seguendo...al momento ho preso 2 naturali e 2 aromatizzati, non voglio sbilanciarmi perchè se non dovessero piacermi vorrei evitare di buttare via troppi soldi!!!
Riguardo al contenuto di nicotina ho seguito il consiglio di Arthur ordinando snus con 8 mg di nicotina per grammo di tabacco, speriamo di reggere la botta!!! :) :) :)
 
Top
view post Posted on 23/10/2013, 23:47
Avatar

Deprecabile Senza Fumo

Group:
TDF Staff
Posts:
4,350
Location:
Varese

Status:


Io ne sto usando uno da 16 mg perchè solo quello ho trovato e nonostante io soffra di gastrite cronica non mi ha ancora dato alcun problema di stomaco, però va detto che la saliva che mi si crea extra la sputo, se la ingoiassi credo che non essendo ancora molto avvezzo mi darebbe qualche problema.
Ad onor del veo l'altra sera mi sono addormentato con lo snus in bocca e quindi l'eventuale saliva devo averla ingoiata ma problemi non ne ho avuti.
Piuttosto occhio che non sembra se lo assumi da seduto ma quando ti alzi la nicotina la senti subito.
Snusate serene
 
Top
10 replies since 15/5/2012, 12:14   241 views
  Share