Il Piacere del Tabacco da Fiuto

tabacco da masticare autoprodotto

« Older   Newer »
  Share  
slipknor
view post Posted on 4/6/2012, 11:28




volete provare un tabacco da masticare americano, ma non avete la possibilità di andare negli states per fare scorte?
non volete rischiare acquistando su internet e farvelo spedire direttamente a casa?
questa è la ricetta che fa per voi.
premetto che non è di mia invenzione, ma io l'ho testata e devo dire che funziona!

ingredienti: tabacco da pipa, melassa, succo di mela, sale.

1 in una padella portare ad ebolizzione circa due dita di succo di mela e lasciare evaporare finchè non ne sarà rimasto giusto un tantino da coprire il fondo della padella.
2 ripetere l'operazione quattro o cinque volte.
3 togliere la padella dal fuoco e aggiungere due cucchiai pieni di melassa.
4 mescolare bene gli ingredienti, aggiungere due o tre pizzichi abbondanti di sale e continuare a mescolare finchè gli ingredienti non sono tutti amalgamati.
5 aggiungere una busta di tabacco da pipa, continuando a mescolare. badate bene che tutto il tabacco venga impregnato dal vostro concentrato.
6 stendere il preparato su un piatto ed attendere che si raffreddi.
7 confezionatelo e gustatelo.

io ho provato usando una busta di amphora marrone, ma dovrebbe andare bene qualsiasi tabacco da pipa e devo dire che il gusto èveramente molto simile al mitico red man!
 
Top
Hermes_Psychopompos
view post Posted on 4/6/2012, 14:19




Dove si trova in Italia la melassa?
Mai usata e vista!
Poi non ho capito una cosa: quando dici di ripetere l'operazione del succo di mela vuoi dire che devo aggiungere, ogni volta che ripeto l'ebollizione, due dita di succo?
Il succo può essere di quelli naturali già confezionati, tipo quelli venduti in Germania e che si trovano in una famosa catena di supermercati, o deve essere direttamente ricavato dal frutto?
Per confezionare cosa intendi? Mettere in contenitore metallico, in busta o???
Scusa...sono super imbranato!!!
Comunque post davvero intrigante!!! :)
Complimenti!!! :)
 
Top
slipknor
view post Posted on 5/6/2012, 08:05




dunque, la melassa qui da mela trovo nei supermercati di prodotti naturali e bio, tipo naturasì. in alternativa in erboristeria e se non ce l'hanno te la procurano.
il succo di mela va benissimo quello confezionato e devi fare esattamente come hai detto, ne aggiungi due dita ogni volta.
devi farlo rapprendere, ma fai attenzione che non si bruci.
io il tabacco, dopo che si è raffreddato lo metto dentro ad una vecchia busta vuota di red man, ma credo che vada bene una qualunque busta, meglio se dotata di zip "salvafreschezza" per mantenere l'alta umidità del tabacco.
comunque ripeto, la ricetta non è mia, io l'ho solo riportata, non voglio prendermi il merito... character15
 
Top
Hermes_Psychopompos
view post Posted on 5/6/2012, 09:22




Quasi, quasi ci provo...chissà che non riesca a ottenere un buon prodotto a costi contenuti!
Il tabacco da pipa lo metti così com'è o lo sminuzzi ulteriormente?
Consigli un naturale o si possono usare anche aromatizzati?
Te lo chiedo perchè mi è venuto il dubbio che già la melassa e il succo di mela potrebbero dare un certo aroma, così non so se sia il caso di usare trinciati aromatizzati.
Thank you boy!
 
Top
slipknor
view post Posted on 5/6/2012, 09:35




no no non sbriciolarlo ulteriormente, anzi per ricordare di più i mitici tabacchi americani, più il taglio è grossolano meglio è.
io ho usato l'amphora proprio perchè poco aromatico eil dubbio che avevo è lo stesso tuo, ma credo infondo che qualsiasi tabacco potrebbe andar bene, tanto la melassa copre quasi tutto.
la prossima volta proverò con un altro tabacco (a meno che un mio amico che dovrebbe tornare a giorni dal new jersey non mi porti qualche souvenir...)
 
Top
view post Posted on 5/6/2012, 09:52

Iniziato alla grande fiutata

Group:
Grande Naso
Posts:
1,047
Location:
Alleghe

Status:


scusate se mi intrometto ma la melassa si può anche preparare (molto facilmente) sui fornelli di casa nostra... madri/mogli/compagne permettendo.

Metti sul fuoco (ovviamente in una pentola!) un tot di acqua (due dita) e una decina di cucchiai di zucchero e fai sciogliere mescolando continuamente.

Voilà!
 
Web  Top
slipknor
view post Posted on 5/6/2012, 09:54




grazie axel, non sapevo che fosse così facile!
la prossima volta ci proverò, ancora più economico!
 
Top
damigiana92
view post Posted on 6/6/2012, 08:17




io ho fatto un procedimento simile con il caramello e il tabacco dei toscani... il dolce del caramello attenua molto il sapore forte del tabacco fermentato kentuki... tutto sommato ne è uscito un prodotto discreto, anche se il sapore dolce tendeva a svanire nel giro di una decina di minuti... Dato le dimensioni e il taglio del tabacco lo ho utilizzato tra la guancia e i denti visto che posizionato sotto il labbro inferiore tende a dare un po di fastidio
 
Top
Hermes_Psychopompos
view post Posted on 7/6/2012, 15:54




Slipknor, il tabacco ha mantenuto il suo aroma originario o perlomeno lo ha mantenuto in buonaparte?
Si possono fare - di volta in volta - le porzioni con le bustine da thè, tipo snus?
 
Top
slipknor
view post Posted on 7/6/2012, 15:57




no, ovviamente il sapore dopo è dolce, molto dolce, dato dal trattamento alla melassa, per me è molto simile al red man.
il tabacco è simile al tipo "chewing" americano, non è quindi consigliabile per assaporarlo appieno porzionarlo come uno snus.
 
Top
Travis T
view post Posted on 16/1/2014, 18:58




Ma quando dici di mescolare il tutto bisogna farlo con la padella sul fuoco?
 
Top
view post Posted on 19/1/2014, 14:34
Avatar

Iniziato alla grande fiutata

Group:
Naso fiutante
Posts:
1,246
Location:
Brescia

Status:


ora ci provo! e uso il forte
 
Top
view post Posted on 19/1/2014, 15:29
Avatar

Iniziato alla grande fiutata

Group:
Naso fiutante
Posts:
1,246
Location:
Brescia

Status:


e 3 cucchiai belli abbondanti di sciroppo d'acero al posto della melassa, ora l'ho steso sul piatto in attesa che si raffreddi...

Edited by rachmaninov - 19/1/2014, 16:10
 
Top
view post Posted on 19/1/2014, 16:12
Avatar

Iniziato alla grande fiutata

Group:
Naso fiutante
Posts:
1,246
Location:
Brescia

Status:


che buono! risultato ottimo anche con lo sciroppo d'acero! però è una legnata nicotinica!
 
Top
Travis T
view post Posted on 20/1/2014, 15:59




Dite che va bene il clan aromatica da 50 grammi?
 
Top
50 replies since 4/6/2012, 11:28   3499 views
  Share