Il Piacere del Tabacco da Fiuto

Tabacco da mastico/snus improvvisato:, è possibile usare il sigaro Toscano?

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 21/12/2012, 00:31
Avatar

Deprecabile Senza Fumo

Group:
TDF Staff
Posts:
4,350
Location:
Varese

Status:


Carissimi, vi sottopongo una 'cliffata' delle mie che nasce da una situazione pratica.
Per lavoro mi devo recare periodicamente in una ditta di prodotti chimici dove per ovvie ragioni è proibitissimo anche solo pensare di fumare.
Dal momento che sono dipendente dalla nicotina (non mi nascondo dietro il classico dito, è la constatazione della semplice realtà) mi stavo ingegnando per ovviare alla carenza che mi deriva dallo stare lì 2 o più ore ogni volta.
Mi sono riletto il post sui tabacchi da mastico/snus per neofiti e vedendo la foto del pigtail mi è venuta un'idea: e se provassi col Toscano mio amatissimo a farmi uno snus improvvisato?
Vorrei procedere tagliando una o due rondelle piuttosto fini da posizionare sotto il labbro, per godere del sapore e della nicotina del mio stortignaccolo.
Vorrei sapere: qualcuno ha già provato?
Secondo voi è un'idea tanto folle?
Eventualmente con quale Toscano avete provato e con quali esiti?
Grazie mille a chi risponderà!


-Snusa bene, snusa sano, snusa pure col Toscano!-
 
Top
view post Posted on 21/12/2012, 08:26

Iniziato alla grande fiutata

Group:
Grande Naso
Posts:
1,047
Location:
Alleghe

Status:


L'ho già scritto da qualche parte in questo forum, ma "repetita juvant": mi raccontava mio nonno che ha fatto la guerra in Africa nel '35 come infermiere in un ospedale da campo nella giungla, che a quei tempi davano i mozziconi di sigaro (toscano) da masticare ai soldati per disinfettare il cavo orale, con il benestare dei Signori Ufficiali Medici.
Quindi la tua iniziativa è degna, dopo tutto il masticare il mozzicone del toscano era una cosa che facevano i nostri vecchi - il toscano era come il maiale: non si buttava via niente!
 
Web  Top
view post Posted on 21/12/2012, 09:21
Avatar

Iniziato alla grande fiutata

Group:
Grande Naso
Posts:
514
Location:
Torino

Status:


Se vuoi nicotina, ma non ti interessa il sapore, makla e chema fanno al caso tuo (se non ordini dall'estero).

Io personalmente preferisco alla fine una bustina di snus o una prilla di snus sfuso. e sono a posto per mezza giornata :)
 
Top
slipknor
view post Posted on 21/12/2012, 09:40




io col toscano (antico) provai anni fa.
non mi piace per niente.
se assumo tabacco per bocca e devo essere discreto (senza sputi) trovo ottimi i pellet di tabacco tipo oliver twist, ma ancora meglio con i dry snuff americani, soprattutto del tipo "sweet" un pizzico nel naso e uno sulla lingua.
anzi già che ci sono me lo faccio pure ora...
 
Top
view post Posted on 22/12/2012, 01:28
Avatar

Deprecabile Senza Fumo

Group:
TDF Staff
Posts:
4,350
Location:
Varese

Status:


Ma quante risposte! Grazie!
Dunque il makla ce l'ho ma temo non fosse freschissimo, e mi causa una sete bestia a causa del sale che contiene e del continuo sputare che mi provoca.
Potrei provare il chema al caffè...se lo trovassi!
L'unico tabaccaio disposto ad ordinarmelo voleva però che comprassi tutto il pacco, quindi ho desistito non sapendo se mi piace.
Mi piacerebbe provare snus o mastichi esteri, ma non volendo violare la legge con acquisti in inrernet non ne ho modo, ecco perchè avevo pensato al nobile Toscano che già amo come sigaro, in pipa e pure passato al mortaio per uso snuffoso.
Se avrò il coraggio do tagliarne due rondelle fini da cacciare sotto al labbro vi farò conoscere l'esito, ma di masticarlo non credo se ne pari, perchè produrrei troppa saliva che finirebbe ingoiata...la mia gastrite non aspetta altro!
Grazie mille ancora e...se provo lo posto di sicuro!
 
Top
smokeless
view post Posted on 23/12/2012, 16:44




se lo trovi fresco il chema caffè lo trovo eccezionalmente gustoso, ne ho assunto negli anni passati decine di scatole, ma è da molto che nella mia zona non ne trovo.
Il toscano come tabacco orale l'ho provato, ma non mi è piaciuto in tale forma, l'ho trovato irritante e di sapore troppo amaro e senza sfumature.
mi è piaciuto moltissimo invece lasciato a riposare per alcuni giorni in una salsa per tabacco da mastico, che ho preparato seguendo una ricetta trovata sulla rete per la "Lumaca Marshall" di Grimm e Triepel: anche questa è in fondo una treccia di Kentuky.
Non ricordo esattamente le dosi, ma avevo messo a bollire in poca acqua un fico secco, una prugna secca, semi di finocchio e bache di ginepro e dello zucchero, avevo poi aggiunto del miele e brandy fino ad ottenere una salsa densa e scura in cui avevo messo a mollo un toscano antico intero per alcuni giorni. Il risultato è stato per i miei gusti ottimo, del genere dei vari tabacchi G & T che si trovano sui siti tedeschi.
La stessa salsa l'ho usata altre volte anche con la lumaca Marshall, ma mi è sembrata più gustosa col toscano.
Girando sulla rete dovresti trovare sicuramente varie ricette per la salsa, ma il procedimento è più o meno sempre quello che ho descrito
 
Top
view post Posted on 23/12/2012, 17:27
Avatar

Deprecabile Senza Fumo

Group:
TDF Staff
Posts:
4,350
Location:
Varese

Status:


La ricetta è interessantissima, ma se ci provo sono certo che becco...mestolate dalla signora della casa e cuoca ufficiale...i fornelli sono suoi!
Però mai dire mai...magari prima o poi lo provo.
Per ora grazie per la risposta e per i suggerimenti, appena mi passa 'sto malefico raffreddore vediamo di provare il tosco-snus!
 
Top
slipknor
view post Posted on 24/12/2012, 09:12




se non vuoi comprare all'estero, ci sarebbe anche il samuel gawith brown 4, un tabacco in corda che può essere sia fumato in pipa che assunto oralmente, ma costa decisamente troppo....
 
Top
view post Posted on 24/12/2012, 19:18
Avatar

Deprecabile Senza Fumo

Group:
TDF Staff
Posts:
4,350
Location:
Varese

Status:


Interessante, quando deciderò che sono pronto ad affrontarlo in pipa credo che un pezzetto finirà dritto dritto sotto al labbro!
Ma per ora sto curando la fase acuta della gastrite e fumo già troppo pesante così, aggiungere il brown 4 sarebbe gettare benzina sul fuoco...
Grazie per la dritta!
 
Top
Hermes_Psychopompos
view post Posted on 13/4/2013, 16:25




Smokeless, interessantissima questa tua ricetta!!! Se posso chiedere: poi come hai usato il toscano??? la hai tagliato a rondelle??? E per il mastico, qual'è stata la durata??? Mi dai il link del sito dove hai pescato la ricetta???
 
Top
alessandro0o
view post Posted on 6/9/2013, 17:55




io ho fatto alcuni esperimenti che ci tengo a dire. in pratica con la tecnica della bustina di the' sigillata a caldo ma il bello è il contenuto! snuff autoprodotto da toscano tritato. Il gusto? beh di tabacco purissimo! per me è il primo snus che assaggio non avendone mai trovato... occhio alle quantita'! La botta di nicotina si fa sentire anche con mezzo grammo. se qualcuno ha voglia provi e mi faccia sapere che ne pensa :)
 
Top
view post Posted on 6/9/2013, 23:30
Avatar

Deprecabile Senza Fumo

Group:
TDF Staff
Posts:
4,350
Location:
Varese

Status:


Posso chiederti che toscano hai usato? Io a casa ho pronti al fiuto Garibaldi, Classico ed un mix al 50% dei due già menzionati.
Ma soprattutto: come cappero hai saldato le bustine?! Ogni volta che ci ho provato col coltello arroventato non ce l'ho mai fatta...sarebbe grandioso un video di questo tuo esperimento.
Scusa se chiedo molto, ma per curiosità dopo quanto tempo dall'introduzione hai sentito gi effetti della nicotina e quanto sono durati sapore ed efficacia nicotinica?
Grazie in ogni caso di aver condiviso l'esperienza.
Snusate serene
 
Top
alessandro0o
view post Posted on 7/9/2013, 13:51




grazie! mi fa piacere che a qualcuno interessi hahahha ! in pratica faccio riscaldare il coltello giusto il tanto perche' diventi bollente... non deve essere incandescente. e sopratutto la lama deve essere messa un centimetro sopra la fiamma senno diventa nera. io ho provato il garibaldi e l'antico... non cambia molto... forse l'antico è piu nicotinico... appena avro' una fotocamenra decente prometto che faccio il video! :) la nicotina si sente gia' dopo 3 minuti e dura almeno un ora. io per essere stata la prima snusata della mia vita lo ho tenuto in bocca almeno un ora e mezzo e alla fine il sapore si sentiva ancora. tu hai altre esperienze con snus?

p.s. mi e venuta in mente un consiglio da darti. quando saldi le bustine ricordati di piegare il bordino. non so se mi sono spiegato :)
 
Top
view post Posted on 7/9/2013, 17:56
Avatar

Deprecabile Senza Fumo

Group:
TDF Staff
Posts:
4,350
Location:
Varese

Status:


Io per ora ho provato solo il Makla Ifrica, che non mi è piaciuto proprio per via dell'odore molto sgradevole e del fatto che forse non era conservato granchè bene.
Inoltre ho tentato con un pezzetto di flake di virginia ma con esiti poco piacevoli...si è sfaldato e mi è andato in giro per la bocca mentre parlavo al telefono.
Mi interessa 'sta cosa col toscano imbustinato a dovere, perchè col makla facevo la pallina e la mettevo in bustine che non saldavo ma piegavo e basta, ma con la polvere se riuscissi anche a chiuderle potrei provarci e sai che godimento!
Mi dai un'idea di quanta polvere hai usato? Lo chiedo perchè non avendo bilancia di precisione non so quanto possa essere mezzo grammo di polvere di garibaldi.
Intanto grazie per i consigli sulla chiusura e le risposte.
Snusate serene
 
Top
alessandro0o
view post Posted on 7/9/2013, 18:24




di niente clifford. neanch'io ho il bilancino ho detto a occhio. diciamo il tanto di 3-4 chicchi di riso o anche un po di piu e vai tranquillo poi se non lo senti nel prossimo ne metti di piu... poi comunque nel filtro tagliato in 4 non e che ce ne stia molto.. prova e fammi sapere :) intanto cerco di trovare come fare il video
 
Top
58 replies since 21/12/2012, 00:31   2896 views
  Share