Il Piacere del Tabacco da Fiuto

Tabacco da mastico/snus improvvisato:, è possibile usare il sigaro Toscano?

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 7/9/2013, 18:50
Avatar

Deprecabile Senza Fumo

Group:
TDF Staff
Posts:
4,350
Location:
Varese

Status:


Sabato prossimo torno a casa dal mare, appena riesco poi provo, eccome se provo!
Rigrazie e tosco-snusate serene
 
Top
alessandro0o
view post Posted on 7/9/2013, 19:41




hahahhaha grazie a te. poi fammi sapere! altrettante buone tosco-snusate
 
Top
muttonchops
view post Posted on 8/9/2013, 07:26




Questa è proprio una discussione interessante! A casa avrei del trinciato da pipa e mi piacerebbe sfruttarlo come snus... consigli?
 
Top
view post Posted on 8/9/2013, 09:14
Avatar

Deprecabile Senza Fumo

Group:
TDF Staff
Posts:
4,350
Location:
Varese

Status:


Ora non ricordo in quale post, ma questa sezione del forum non è immensa per cui dovresti trovarlo facilmente, si spiegava come farne in casa preparando una salsa da aggiungere al tabacco e/o al sigaro toscano.
Scusa se non so essere più preciso ma son certo che l'informazione che cerchi c'è.
Snusate serene

Una prima ricetta è in questo stesso post, tra le prime risposte, ma son certo che in sezione che ne siano altre.
Ri-snusate serene
 
Top
muttonchops
view post Posted on 8/9/2013, 16:53




Ho trovato questa ricetta di Slipknor (spero si scriva così) in un altra discussione:
"volete provare un tabacco da masticare americano, ma non avete la possibilità di andare negli states per fare scorte?
non volete rischiare acquistando su internet e farvelo spedire direttamente a casa?
questa è la ricetta che fa per voi.
premetto che non è di mia invenzione, ma io l'ho testata e devo dire che funziona!

ingredienti: tabacco da pipa, melassa, succo di mela, sale.

1 in una padella portare ad ebolizzione circa due dita di succo di mela e lasciare evaporare finchè non ne sarà rimasto giusto un tantino da coprire il fondo della padella.
2 ripetere l'operazione quattro o cinque volte.
3 togliere la padella dal fuoco e aggiungere due cucchiai pieni di melassa.
4 mescolare bene gli ingredienti, aggiungere due o tre pizzichi abbondanti di sale e continuare a mescolare finchè gli ingredienti non sono tutti amalgamati.
5 aggiungere una busta di tabacco da pipa, continuando a mescolare. badate bene che tutto il tabacco venga impregnato dal vostro concentrato.
6 stendere il preparato su un piatto ed attendere che si raffreddi.
7 confezionatelo e gustatelo."
Si può sostituire la melassa con qualcos'altro? E come lo confeziono? Queste cose mi sono nuove, ma ho tanta voglia di imparare ;)
 
Top
alessandro0o
view post Posted on 8/9/2013, 22:09




ho letto quel post... non saprei con cosa si potrebbe sostituire. la melassa la dovresti trovare nel reparto dolci o al limite in erboristeria... confezionare credo sia metterlo nelle scatole per conservarlo e se vuoi fare le "dosi" con i filtri del the
 
Top
view post Posted on 8/9/2013, 22:40
Avatar

Deprecabile Senza Fumo

Group:
TDF Staff
Posts:
4,350
Location:
Varese

Status:


Anche un sacchettino da freezer può fungere da confezione e, dato che tale pratica sembra non ne pregiudichi la bontà, credo possa essere comodo per eventualmente surgelarlo tutto o in parte.
Personalmente userei una scatoletta di plastica a tenuta più ermetica possibile per la quantità da avere con me, un sacchetto o una scatola ermetica chiudibile per congelare il resto o metterlo in frigo già porzionato.
A voler strafare uno di quei contenitori per fare i cubetti di ghiaccio rivestito di domopak o di alluminio può essere un'idea per porzionare meglio.
Credo che tale preparazione fosse intesa per uso diretto, essendo umida e pastosa credo non sarebbe molto semplice metterla in piccole bustine e sigillarle, ma magari mi sbaglio io.
Al limite se piace si può considerare l'uso di attrezzi come ice tool o simili per fare le porzioni e cacciarsele dirette in bocca, ma non so se si presta come consistenza, chi dovesse provare racconti l'esperienza.
Snusate serene.
 
Top
alessandro0o
view post Posted on 9/9/2013, 12:22




sarebbe interessante! anche se secondo me una volta scongelato anche con l'ice tool si puo' fare benissimo
 
Top
muttonchops
view post Posted on 9/9/2013, 17:53




Ho due domande... come si esegue il confezionamento con la bustina da té? E... Cliff0rd, la tua immagine da dove l'hai presa??? :D
 
Top
view post Posted on 9/9/2013, 22:26
Avatar

Deprecabile Senza Fumo

Group:
TDF Staff
Posts:
4,350
Location:
Varese

Status:


Il mio avatar è stato un esercizio di uso di photoshop quando facevo lo stage come web designer nel lontano anno scolastico 2000/2001.
L'ho presa dalla copertina di un volume della Armenia, una trilogia della saga di Dragonlance. Trattasi di Raistlin Majer, mago. L'esercizio consisteva nel ricostruire il viso intero partendo dalla metà (sinistra mi pare) che era sulla copertina.
Per le bustine del thé mi spiace ma io per ora ho collezionato insuccessi, ma qualche post indietro è stata svelata la tecnica che spero farà anche per me la differenza.
Snusate serene
 
Top
slipknor
view post Posted on 10/9/2013, 07:23




ciao, ho visto che avete riesumato la "mia ricetta"!
dunque, la melassa non puoi sostituirla con niente, o meglio, puoi provare, ma non assicuro il risultato.
per confezionarlo e conservarlo, puoi tranquillamente utilizzare la busta in cui c'era il tabacco da pipa prima che lo "trasformassi" è un tabacco umido e si conserva bene per diverso tempo.
tieni presente che comunque non è uno snus, ma un tabacco americano stile "chew", quindi le bustine da tea e l'ice tool non so proprio a cosa ti possano servire.
 
Top
view post Posted on 10/9/2013, 07:34
Avatar

Deprecabile Senza Fumo

Group:
TDF Staff
Posts:
4,350
Location:
Varese

Status:


Esattamente i dubbi che esprimevo io, data la consistenza prevedibile.
Posso levarmi una curiosità?
Dato che è tipo chew americano si usa come uno snus, cioè sotto la guancia, o va letteralmente masticato?
Scusa la domanda che per te magari è un'ovvietà, ma sono troppo inespeo per arrivarci da solo...
Snusate serene
 
Top
slipknor
view post Posted on 10/9/2013, 08:24




il tabacco si presenta nella forma di trinciato, tipo una mixture da pipa per intenderci, a questo punto c'è chi ci va leggero, prende un filamento lo appallottola e lo mette sotto il labbro proprio come uno snus.
io trovo più gustoso, ma meno discreto, fare in un altro modo che poi è quello che mi ha insegnato il tizio da cui ho provato la prima volta il tabaccoda masticare.
faccio proprio una presa, ne prendo un pizzico e lo metto tra la guancia e i denti e si lascia lì, non si mastica, giusto ogni tanto per ravvivare il sapore lo stringo un po' tra i denti per far uscire altro succo.
ah, ovviamente occorre tenere a portata di mano una sputacchiera... :-)
 
Top
view post Posted on 10/9/2013, 13:08
Avatar

Deprecabile Senza Fumo

Group:
TDF Staff
Posts:
4,350
Location:
Varese

Status:


Ricevuto, grazie mille della spiegazione!
Snusate serene
 
Top
muttonchops
view post Posted on 10/9/2013, 15:17




CITAZIONE (slipknor @ 10/9/2013, 08:23) 
ciao, ho visto che avete riesumato la "mia ricetta"!
dunque, la melassa non puoi sostituirla con niente, o meglio, puoi provare, ma non assicuro il risultato.
per confezionarlo e conservarlo, puoi tranquillamente utilizzare la busta in cui c'era il tabacco da pipa prima che lo "trasformassi" è un tabacco umido e si conserva bene per diverso tempo.
tieni presente che comunque non è uno snus, ma un tabacco americano stile "chew", quindi le bustine da tea e l'ice tool non so proprio a cosa ti possano servire.

Grazie mille del consiglio :D viste le caratteristiche della melassa (viscosità ecc), forse la si può sostituire col miele, però non avendo in casa succo di mela non posso proprio provare :D penso che proverò in un secondo momento e che userò la melassa

CITAZIONE (cliff0rd @ 10/9/2013, 08:34) 
Esattamente i dubbi che esprimevo io, data la consistenza prevedibile.
Posso levarmi una curiosità?
Dato che è tipo chew americano si usa come uno snus, cioè sotto la guancia, o va letteralmente masticato?
Scusa la domanda che per te magari è un'ovvietà, ma sono troppo inespeo per arrivarci da solo...
Snusate serene

Letteralmente, "chew" significa "masticare" in inglese. Sono completamente ignorante in materia (ma, come dico io, " inesperto ma con tanta voglia d'apprendere") percui può darsi che stia dicendo una boiata bella e buona, ma non si può usare il chew americano come una "chewing-gum", cioè masticarlo ripetutamente?
 
Top
58 replies since 21/12/2012, 00:31   2896 views
  Share