Il Piacere del Tabacco da Fiuto

Tabacco da mastico/snus improvvisato:, è possibile usare il sigaro Toscano?

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 11/10/2013, 11:03
Avatar

Deprecabile Senza Fumo

Group:
TDF Staff
Posts:
4,350
Location:
Varese

Status:


Mentre scrivo ne ho in bocca una bustina con dentro toscano classico, non sigillata perchè proprio non riesco, ma solo ripiegata più volte e che quindi non perde.
Devo dire che il sapore lo devo cercare col contagocce, solo spremendo la bustina con la lingua sento uscire il buon sapore del mio amato tosco.
In compenso sto sputando come 2 lama coalizzati, e la nicotina ci ha messo un po'ad arrivare ma quando si è palesata devo dire che non mi ha dato una brutta sensazione.
Peccato, ma dato che mi fa sputare molto più che l'orrendo makla che avevo provato, questo tosco snus è inutilizzabile in giro per lavoro, mi ci vedete in un condominio a sputare sempre?!
Ma non esiste un modo per non sputare così tanto?!
Snusate serene.
 
Top
alessandro0o
view post Posted on 11/10/2013, 11:25




Clifford ma tu il fagottino dove lo hai? in bocca? Perche io mettendolo sotto il labbro anche senza bustina non mi ha fatto sputare per nulla
 
Top
view post Posted on 11/10/2013, 12:03
Avatar

Deprecabile Senza Fumo

Group:
TDF Staff
Posts:
4,350
Location:
Varese

Status:


Sotto il labbro superiore, precisamente a destra.
Normalmente col Makla sputavo solo all'inizio, con 'sto tosco-snus sputo...sempre!ùHo provato anche a spostare la bustina, a ricollocarla, ma non cambia nulla...sputo.
Snusate serene
 
Top
alessandro0o
view post Posted on 11/10/2013, 12:05




strano.... ma ti finiscono pezzettini di tabacco in bocca?
 
Top
view post Posted on 11/10/2013, 12:32
Avatar

Deprecabile Senza Fumo

Group:
TDF Staff
Posts:
4,350
Location:
Varese

Status:


NOno, non esce nemmeno una particella dalla bustina.
Forse è più forte del Makla in nicotina, forse ho fatto una bustina di forma sbagliata, (ma non credo: è un rettangolo più piccolo che altre volte ed ultra-piatto).
Dopo lo ricaccio in bocca -l'ho tolto per mangiare- e vediamo come va.
Snusate serene
 
Top
view post Posted on 19/10/2013, 23:34
Avatar

Deprecabile Senza Fumo

Group:
TDF Staff
Posts:
4,350
Location:
Varese

Status:


Mi ero dimenticato di aver lasciato in sospeso qui, colmo ora la lacuna.
Dopo pranzo l'avevo ricacciato in bocca con gli esiti seguenti:
1. Sapore più avvertibile, forse perchè ormai era già umido.
2. Eccesso di saliva limitato ai primi 10 minuti, abbondante nei primi 5 e poi calante.
3. Pizzicore al collocamento della bustina quasi nullo.
4. Nicotina avvertita più velocemente, secondo me anche in questo caso perchè era già umido.
4/b. Voglia di sigaretta azzerata ai primi segnali di nicotina in circolo.
5. Alla fine spremendo con la lingua prima di buttarlo ho avuto un gran sapore di toscano e dai e dai alla fine ho rotto la bustina ed ho dovuto levarlo.

Tutto sommato un'esperienza da fare, se non altro come tributo all'amato Toscano.
In caso decida di ripetere direi che metterò 1/3 di polvere in meno nella bustina e magari triterò il sigaro leggermente meno fine, perchè compatto com'era ci ha messo davvero troppp ad imbibirsi fino al centro.
Magari proverò anche col Garibaldi.
Snusate serene
 
Top
alessandro0o
view post Posted on 22/10/2013, 20:14




Interessante, hahahah sei pure riuscito a rompere la bustina! :) , comunque secondo me il makla ha piu nicotina di questo autoprodotto, ora appena ho tempo ci provo con il Forte hahahah vi faro' sapere
 
Top
view post Posted on 14/5/2014, 06:12
Avatar

Deprecabile Senza Fumo

Group:
TDF Staff
Posts:
4,350
Location:
Varese

Status:


Alla fine hai poi provato col forte ale?
 
Top
view post Posted on 20/9/2014, 08:52
Avatar

Deprecabile Senza Fumo

Group:
TDF Staff
Posts:
4,350
Location:
Varese

Status:


Ieri sera, preso dalla voglia di provare Oliver Twis e Piccanell, ho preso una spuntatura di Toscano del 65°, un cilindretto che pareva fatto apposta da mettere in bocca e l'ho provato sotto al labbro superiore...ma era scomodissimo!
Quindi per la prima volta ho deciso di metterlo in basso fra guancia e gengiva, rischiando.
Dunque devo ammettere che ci si perde un sacco in sapore, a causa della maggior salivazione che lava via tutto. Però inghiottendo la saliva extra devo dire che la nicotina arriva piuttosto in fretta e pure in quantità abbondante!
Insomma l'esperienza è stata niente male, abbastanza da spingermi a riprovarci appena mi passa un po'la rinite allergica per vedere se il sapore c'è o meno.
Nel caso se si utilizzasse una rondella tagliata dalla pancia del sigaro e piegata su se stessa a mo' di mezza luna penso che anche sotto al labbro superiore sarebbe più confortevole. Chissà, magari verrà provato anche così!
Ciccate serene
 
Top
view post Posted on 20/9/2014, 20:12
Avatar

Iniziato alla grande fiutata

Group:
Naso fiutante
Posts:
2,306
Location:
Marche

Status:


Interessante veramente Cliff ...!!!!!
 
Top
view post Posted on 27/9/2014, 14:49
Avatar

Deprecabile Senza Fumo

Group:
TDF Staff
Posts:
4,350
Location:
Varese

Status:


Ieri sera ho provato a cacciare sotto guancia una cimetta di brissago abbastanza piccola con risultati sorprendentemente gradevoli.
In particolare data la dimensione contenuta di quella che ho scelto non credevo avesse tutta quella nicotina, a fumarle non mi erano sembrate delle bombe nicotiniche.
Considerando che la dimensione era inferiore ad una mia prilla di sfuso medio attuale e che mi ha soddisfatto per un'ora abbondante direi che anche questo alternativo uso delle cimette sia cosa buona.
L'unico dubbio che ho è che sicuramente sono fatte da tabacco almeno in parte curato a fuoco e credo abbastanza addittivate, quindi non sono sane come lo snus svedese. Direi che ad occhio e croce siano paragonabili ai chew americani, quindi secondo me da usare saltuariamente tra uno snus e l'altro.
In ogni caso essendo le mie cimette conservate secchissime in barattolo quasi ermetico devo dire che ci mettono un po'ad imbibirsi di saliva e rilasciare sapore e nicotina, una volta ammorbidite si può anche schiacciarle un po'tra i denti (senza esagerare!) per favorire il rilascio.
Sarebbe interessante l'idea di melassarle e renderle zeppe di dolcezza...chissà che magari prima o poi... ;)
Snusate serene
 
Top
view post Posted on 27/9/2014, 20:21
Avatar

Iniziato alla grande fiutata

Group:
Naso fiutante
Posts:
2,306
Location:
Marche

Status:


Interessante.., quanto può essere addivato un toscano o una cimetta di bissago .?
 
Top
view post Posted on 28/5/2015, 16:44
Avatar

Iniziato alla grande fiutata

Group:
Naso fiutante
Posts:
8,474
Location:
Vicenza

Status:


mi sa che prima o poi provo la ricetta di smokeless la "Lumaca Marshall" rondellando un toscano, sono proprio curioso!
 
Top
view post Posted on 31/3/2020, 22:46
Avatar

Iniziato alla grande fiutata

Group:
Naso fiutante
Posts:
8,474
Location:
Vicenza

Status:


Dopo 5 anni mi sono deciso a provare questa benedetta ricetta per la lumaca Marshall postata da smokeless usando il toscano.
l'unica cosa che chiedo secondo voi... Il brandy non lo bevo e prendere una bottiglia solo per questo mi sembra eccessivo... Whisky potrebbe andare? O meglio del rum?
 
Top
58 replies since 21/12/2012, 00:31   2896 views
  Share