Il Piacere del Tabacco da Fiuto

Ingredienti dei tabacchi da fiuto

« Older   Newer »
  Share  
SCB
view post Posted on 7/3/2013, 19:04




Salve a tutti, posto questo link che secondo me potreste trovare molto interessante. Sono riportati gli ingredienti (all'anno 2010 e 2011) di tutti i tabacchi venduti in Italia, quindi anche dei tabacci da fiuto. (anche se la lista potrebbe non essere completa perchè alcuni ingredienti sono segreti commerciali c'è scritto)

Ad esempio qui ci sono i Poschl:

www.aams.gov.it/site.php?id=8292

Il Santa Caterina blu è in effetti quello con meno additivi, come mi aspettavo.

Ma il potassio carbonato sarebbe il carbonato di potassio? Io sapevo che era nocivo, non so però a che dosi...

Da quanto leggo ce ne sono 65 mg / 1 g di prodotto

Qui: http://gestis-en.itrust.de/nxt/gateway.dll...estiseng:sdbeng
Leggo che:
The emissions of dust in the exhaust gas are not allowed to exceed the following values:
Mass concentration: 20 mg/m³



Interessante anche vedere gli additivi di tutti gli altri prodotti di tutte le marche venduti in italia, sigari, trinciati da pipa, sigarette...

Alla fine i miei amati toscani e trinciati naturali mi sembrano la cosa più naturale :D

Edited by SCB - 7/3/2013, 21:48
 
Top
view post Posted on 8/3/2013, 00:24
Avatar

Deprecabile Senza Fumo

Group:
TDF Staff
Posts:
4,351
Location:
Varese

Status:


Da amante dei naturali devo dire che Comune e Forte non sono naturalissimi come si può credere, ora che anche nel Forte ci sono sostanziose percentuali di recon poi...
Nei Toscani di fascia bassa, per intenderci quelli fatti a macchina, ho scoperto una specie di 'orrore': la fascia esterna viene spedita congelata in SriLanka, dove viene scongelata/trattata/aromatizzata/addizionata/risurgelata e rispedita in Italia pronta all'uso, ci sono fiumi di parole sull'argomento sul forum ADFL, la fonte è un ex direttore di manifattura, quindi super attendibile.
Eppure, nonostante ciò, mi piacciono lo stesso.
Mi sa che in proporzione sono molto ma molto più sani gli snuff, soprattutto i naturali non aromatizzati.
Fiutate serene
PS
Appena posso mi leggo il link, grazie per averlo postato!
 
Top
SCB
view post Posted on 8/3/2013, 09:24




Boh, non dico che faccia male, però il fatto che ci siano 65 mg di potassio carbonato su 1 grammo di fiuto mi ha stupito.

I toscani non aromatizzati almeno secondo quanto riportato sono tabacco, acqua e metilcellulosa.

Breve OT: Il fatto della fascia congelata l'avevo letto anch'io, ovviamente se è vero non mi fa piacere, però non è detto che la qualità peggiori...poi, almeno l'extravecchio che fumo io è solo tabacco nazionale, anche se poi mandano la fascia in Sri Lanka e ritorna indietro...i tabacchi da fiuto qualcuno sa dire da dove vengono i tabcchi?
Poi ammetto che magari è solo una questione psicologica però da quando ho saputo questa cosa quando fumo il toscano nella pipa tolgo la fascia, cosa che prima non facevo. Poi io rimango con la mia opinione: ognuno ha diritto di produrre come vuole se non inserisce prodotti nocivi, ma secondo me su TUTTI i prodotti dovrebbero essere scritti chiaramente TUTTI gli ingredienti e l'esatta provenienza degli stessi, così la bilancia avrebbe due pesi, il produttore decide come produrre e il consumatore decide cosa acquistare. Così per il tabacco (ma non solo) invece il consumatore spesso non può scegliere cosa acquistare, non sapendo cosa e come il produttore lavora.

Edited by SCB - 8/3/2013, 11:50
 
Top
SCB
view post Posted on 8/3/2013, 15:01




A me piacerebbe un fiuto con solo tabacco, comunque! Il potassio carbonato lo aggiungono per "facilitare la lavorazione" secondo quanto riportato...quindi non credo serva per conservarlo o simili!
 
Top
dbev
view post Posted on 14/8/2013, 21:51




Ho controllato nel http : // www . biodizionario . it / e gli ingredienti del tabacco da fiuto sono tutti nel "verde" o "doppi verde" quindi non fanno male.
 
Top
SCB
view post Posted on 26/12/2013, 22:59




Quello sul verde/doppio verde 1 come dice l'autore del sito quanto riportato sul sito è solo il suo personale punto di vista...2 si fa riferimento all'uso di cosmetici, non all'inspirazione...sono due cose diverse mettere una sostanza sulla pelle e inspirarla.
 
Top
SCB
view post Posted on 20/7/2014, 20:15




Purtroppo dal 2012 non viene più aggiornato, però ritengo sia sempre utile, almeno per quelli riportati, e spero che vengano aggiornati in futuro. Secondo me è importantissima l'informazione al consumatore, in tutti i campi, poi come detto ognuno fa le sue scelte, però sarebbe a parer mio sacrosanto a parer mio che uno possa conoscere per il tabacco, come per i prodotti alimentari, tutti gli ingredienti di ciò che consuma, inoltre sarebbe bello, sempre secondo me, che si scrivesse la provenienza geografica del tabacco.
 
Top
view post Posted on 20/7/2014, 21:20
Avatar

Iniziato alla grande fiutata

Group:
Naso fiutante
Posts:
2,308
Location:
Marche

Status:


Pienamente d'accordo,. Ma credo realisticamente,.. che non riusciamo a tracciare la provenienza neanche delle zucchine al mercato ,,. Queste cose seppur realizzabili sono per società futuristiche,.. è comunque etico e più che giusto quello che dici.
 
Top
7 replies since 7/3/2013, 19:04   585 views
  Share