Il Piacere del Tabacco da Fiuto

Salviamo il forum!

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 23/4/2013, 23:54
Avatar

Deprecabile Senza Fumo

Group:
TDF Staff
Posts:
4,350
Location:
Varese

Status:


Ciao a tutti cari amici fiutatori.
Inizio col dire che non è da me fare uscite del genere, ma mi si stringe il cuore ogni volta che vengo sul forum e non trovo più un post nuovo.
Ho seguito le ultime vicissitudini ed essendo arrivato da troppo poco tempo non ho strumenti nè titolo per giudicare fatti del passato che ho letto solo come cenni, e che hanno complicato una discussione molto accesa, ma non è in poche parole che posso od oso tentare di riassumere la situazione complessa ed intricata che chi ha seguito già conosce.
Io in generale nei forum mi adeguo alle "regole della casa", nel senso che se c'è un regolamento mi sforzo di rispettarlo e credo sia giusto così; se poi questo viene cambiato mi adeguo e se infine diventa per me troppo stretto a malincuore me ne vado, ma mai con le cose non chiarite, non mi piace sparire dopo una litigata su un 3d. L'ho fatto una volta sola e mi sento in colpa ancora dopo due anni...
Ma così la penso io, e ciò che ritengo giusto per me non è certo Vangelo per nessuno.
Questa lunga premessa solo per fare una richiesta a chi il forum l'ha fatto crescere e curato per anni, cioè tutti i 'veterani' che attualmente non partecipano più come prima.
Vi prego, pensate un attimo se la situazione attuale rappresenta davvero ciò che è meglio o più auspicabile, e per chi.
Parlando per me questo forum mi ha letteralmente aperto un nuovo mondo, mi ha insegnato una nuova passione, mi ha allietato serate poco felici e mi ha riempito momenti vuoti.
E tutto ciò perchè nei post che leggevo qualcuno di volta in volta trasmetteva entusiasmo, passione ed esperienza.
Un forum come questo è una vera ricchezza per la conoscenza di tutti e mi dispiace vederlo spento come ultimamente è divenuto, perchè ciò impedisce ad altri di potersi avvicinare al fiuto, e credo anche che lo stato attuale 'disonori' -passatemi il termine forte- tutto l'impegno e l'entusiasmo che in passato sono stati infusi e prodigati su queste pagine...
Spero vivamente che questo mio exploit possa far cambiare le cose, ma non perchè lo chiedo io che non sono nessuno, ma perchè le mie parle facciano riflettere quelle menti che già molte volte mi hanno sorpreso ed illuminato; magari dalla riflessione qualcosa salterà fuori a sbloccare la situazione...
Sono un sognatore, lo so, però spero tanto che qualcun altro in futuro possa provare lo stupore misto a gioia he ho provato io scoprendo questo forum ed approdando sulle sue pagine...
Ora posto senza rileggere, perchè sono giorni che volevo scrivere queste cose ma se non lo avessi fatto di getto non l'avrei fatto mai...
Scusate sia lo sfogo che la lungaggine; auguro come sempre
Fiutate serene.


PS
Edito il post perchè mi accorgo che non traspare mai una cosa dalle mie parole e colgo oggi l'occasione di dirla pubblicamente a tutti: GRAZIE per tutto ciò che mi avete dato, insegnato e spiegato, per ciò che avete condiviso e per lo spirito con cui l'avete fatto.
Ecco, ora ho finito. :)
Fiutate serene
 
Top
Hermes_Psychopompos
view post Posted on 24/4/2013, 17:28




Clifford, io non mi preoccuperei eccessivamente.
Sono stato iscritto a parecchi forum e ho notato sempre, in ognuno di questi, periodi fisiologici di silenzio alternati a boom di comunicazione.
Considera che molti, fra cui il sottoscritto, preferiscono leggere/ascoltare molto prima di esprimersi su o proporre argomenti.
Inoltre ritengo che all'interno di un forum quelli col dono di stimolare, sviluppare e portare avanti una determinata tematica siano la minoranza degli iscritti.
Niente panico dunque. :)
 
Top
view post Posted on 25/4/2013, 21:16

Iniziato alla grande fiutata

Group:
Grande Naso
Posts:
1,047
Location:
Alleghe

Status:


Quoto Hermes qui sopra. Penso che, di tanto in tanto, un periodo di "bonaccia" sia fisiologico. Anzi, forse e' pure salutare... Wait and see e... ad majora!
 
Web  Top
slipknor
view post Posted on 26/4/2013, 07:56




il calo c'è, c'è sempre stato e ci sarà sempre.
molti poi (me compreso) non fanno più acquisti nuovi dopo aver fatto diverse razzie (io almeno ho più di 100 tabacchi) e quindi le nuove recensioni latitano.
poi vabbè ci sono un paio di utenti molto attivi che è da un po' che non vedo, ma avranno i loro motivi
 
Top
baccicrudo
view post Posted on 30/4/2013, 20:43




Secondo me clifford ha ragione .
Io sono nuovo qui , ma in effetti ci sono sempre meno discussioni e meno utenti attivi .
Guardando vecchie recensioni si nota subito la differenza . Sono molto piu "animate " di quelle nuove !
 
Top
view post Posted on 3/5/2013, 01:56
Avatar

Bandini....Virtuoso dell'Edel Prise...Extra...

Group:
Administrator
Posts:
329
Location:
Teramo

Status:


Ma vedete, il forum ha sempre sofferto di periodo di bonaccia, alternati ad altri di grande tempesta...C'è anche da dire che anche vista l'esclusività dell'argomento, non risulta facilissimo scrivere molto...
Che dire, non posso che ribadire il rammarico per ciò che è successo...
 
Web  Top
view post Posted on 21/5/2013, 21:39
Avatar

Gran Maestro dell'ozona president snuff

Group:
Administrator
Posts:
974
Location:
NYC

Status:


Cliff0rd io sono d'accordo con te, di certo non mi fa piacere vedere il forum così "spento".
Tu auspichi un cambiamento ma non so dirti come questo possa avvenire o cosa possiamo noi fare.
Quello che abbiamo chiesto è stato semplicemente di non dire "ho comprato tabacco su internet" ma semplicemente parlare del tabacco ed è venuto giù il mondo. Sto ancora cercando di capire il perché.
Come se non bastasse qualcuno ha deciso, ancora una volta e in modo molto maturo, di cancellare tutti i suoi messaggi.
Il mio consiglio/richiesta è: fiutate i tabacchi che vi piacciono e parlatene, scrivetene. :)
 
Web  Top
view post Posted on 22/5/2013, 08:30

Iniziato alla grande fiutata

Group:
Member
Posts:
6,220

Status:


Purtroppo a me non sembra affatto un periodo di "bonaccia"..

Sw4n permettimi se ti contraddico.. non è stato solo chiesto di non parlare del tabacco comprato online ma senza preavviso sono stati cancellati diversi messaggi .
Certo.. le regole sono regole ma magari avvisando e dando qualche giorno di tempo gli stessi utenti che ora latitano ti avrebbero aiutato ad editare proprio tali messaggi, tanto il fatto in se è poca cosa e può essere facilmente aggirato.. zione tedesco, nonna svizzera o cose simili ed il gioco è fatto :P
Io credo che tutto è nato dal fatto che non c'è stato preavviso e mi sembra di capire che alcuni utenti rivogliono i messaggi cancellati, direi giustamente.

Gli utenti in questione sono troppo importanti per i forum, le loro recensioni hanno fatto venire "l'acqua al naso" a tantissimi lettori, da loro ho potuto imparare tanto e soprattutto provare tanti fiuti.

Quando ero sedicenne e fui bannato da forum perchè minorenne fiutavo l'ozona classico e il president; ovviamente ho continuato a leggervi e dai 16 ai 18 la mia passione non è morta grazie alle recensioni che leggevo e mi facevano pensare "un giorno li proverò anche io", e così è stato.
Ora vado per i 20 e posso vantare circa 30 tabacchi, tra cui i 6 italiani e il prumysl non più in produzione. Tabacchi che non avrei mai potuto reperire viaggiando.

Quindi, se non è stato già fatto , ti chiedo di far riavere i messaggi cancellati a questi utenti ( ricordo che dicesti che li avevi cmq conservati ) e spero che questa situazione si possa chiarire al più presto, tornando alle piacevoli chiacchierate di una volta.
 
Web  Top
slipknor
view post Posted on 22/5/2013, 08:41




forse si è esagerato un po' nel modo in cui si è affrontata la cosa.
inoltre era stato chiesto (anche da me) di sapere qual è la sentenza che ha condannato un forum (di che cosa non ho ben capito) per favoreggiamento, ma non è stata data risposta.
probabilmente si è arrivati a questa situazione anche perchè il forum si è "autogestito" per un bel pezzo, se qualcuno ha contravvenuto alle regole (soprattutto su questo tema) non è mai stato "ripreso" o avvertito da quachel mod o admin tempestivamente.
quoto l'ultimo messaggio di jdenzo.
 
Top
view post Posted on 22/5/2013, 10:59
Avatar

Gran Maestro dell'ozona president snuff

Group:
Administrator
Posts:
974
Location:
NYC

Status:


Slipknor trovi la risposta alla tua domanda bel thread dei chiarimenti.
Jd Enzo, potresti avere ragione ma nessuno mi ha chiesto di riavere i messaggi per editarli, è stato solo detto che la regola non andava bene e stop. Comunque nella board centrale avevo scritto che avrei iniziato la rimozione delle discussioni legate al commercio on line.
Forse ci siamo fatti prendere dalla fretta e avrei potuto aprire un thread di discussione ma i thread cancellati sono tutti archiviati in una sezione nascosta del forum, quindi la rimozione non è stata definitiva.
 
Web  Top
slipknor
view post Posted on 22/5/2013, 11:09




scusa sw4n, ma dissento. nel thread citato riporti solo questo:

"Il recente "allarme" è scattato a seguito della segnalazione di un mio caro amico avvocato di una sentenza del 2012 della corte di appello di Venezia che ha ribadito che il media che ha permesso ad utenti di scambiarsi informazioni circa l'acquisto on line di sigarette non rimuovendo i post va condannato per favoreggiamento."

non sappiamo quale forum è coinvolto, nè chi sono gli imputati, nè di cosa sono stati accusati, nè tantomeno quale sentenza è.
i dati sono pochi, sinceramente avrei voluto saperne di più proprio per sottopore anch'io il caso all'attenzione di un avvocato.
con i dati in mio possesso però sembra solo una "diceria".
ripeto, io non discuto la regola, discuto il modo in cui si è affrontato il problema.
 
Top
view post Posted on 22/5/2013, 11:43
Avatar

Gran Maestro dell'ozona president snuff

Group:
Administrator
Posts:
974
Location:
NYC

Status:


Ok, chiederò i dettagli e te li farò avere il prima possibile.
Nel frattempo io e Bandini stiamo pensando ad una soluzione più radicale ad ogni problema.
 
Web  Top
view post Posted on 22/5/2013, 13:10
Avatar

Bandini....Virtuoso dell'Edel Prise...Extra...

Group:
Administrator
Posts:
329
Location:
Teramo

Status:


Carissimi amici vi invito a rileggere ciò che è stato scritto...
Ho personalmente inviato mp ad Alexdal qualche mese fa da cui non ho ricevuto nemmeno risposta...
I 3d "cancellati", come già stato detto, cancellati non sono: vengono spostati in una zona accessibile ai soli amministratori in attesa del da farsi, cosa risaputa anche da chi in passato era stato co-amministratore.
Era già moltissimo tempo che veniva chiesto da noi, in maniera del tutto educata se fosse possibile omettere la provenienza dei tabacchi, non di non parlarne.
Ora, vi invito a farvi un giro in qualunque altro forum: non è nemmeno possibile linkare o citare nomi dei siti di compere o addirittura siti esterni senza incorrere in pene da parte degli amministratori, mentre qui si chiede di rispettare una semplicissima regola che assolutamente non inficia la qualità di recensioni o discussioni e finisce il mondo.
A parte questo, io personalmente NON TOLLERO che mi si dica di ottenere guadagno dalla gestione del forum. Credo che ognuno di voi, al nostro posto avrebbe reagito diversamente a determinate cose dette in passato a riguardo.
Come dice Sw4n, stiamo valutando seriamente di alcune soluzioni che possano porre fine ad ogni sorta di problema.

www.ilgiornale.it/news/vendita-siga...e-arrivano.html
http://forum.videohifi.com/discussion/2896...igarclubs-it/p1
www.ebaygeneration.com/forum/showth...c196c89d3b9276a

Bastano queste notizie per chiedere di non dichiarare sul forum da dove provengono i tabacchi?
 
Web  Top
view post Posted on 22/5/2013, 13:38

Iniziato alla grande fiutata

Group:
Member
Posts:
6,220

Status:


"Secondo me ha dato fastidio il modo in cui sono stati levati i messaggi ( con poco preavviso ) e non la restrizione stessa.
Seppur mi sembra difficile che vengano a rompere proprio a noi che siamo un forum di nicchia capisco la voglia di tutelarvi e tutelarci nel caso ci fosse questa remota occasione.
Per concludere chiedo che ,a prescindere da come vada a finire la situazione, vengano ridati i messaggi a sattolo e alexdal che li hanno chiesti espressamente senza riceverli per il momento."

Edited by Arturo_Bandini - 22/5/2013, 15:18
 
Web  Top
slipknor
view post Posted on 22/5/2013, 13:52




se c'è una regola va rispettata.
visto che non sono a casa mia, se la regola mi impone di non parlare della provenienza dei miei tabacchi, la rispetto (anche se non la condivido), a prescindere o meno dai link postati da bandini, che francamente non c'entrano nulla con la nostra questione, dato che in nessuno di essi si dice che sia stato condannato il forum in cui si è parlato di questi acquisti.
semplicemente sono rimasto perplesso del fatto che si sia scatenato tutto questo putiferio dopo svariato tempo di "silenzio".
ringrazio anticipatamente sw4n, con la certezza che mi farà avere i dati richiesti il prima possibile.
 
Top
26 replies since 23/4/2013, 23:54   383 views
  Share