Il Piacere del Tabacco da Fiuto

Da Toscano Classico, Secco, privato di fascia e costolature

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 7/10/2013, 20:55
Avatar

Deprecabile Senza Fumo

Group:
TDF Staff
Posts:
4,350
Location:
Varese

Status:


Toscano Classico senza fascia e costolature
Metodo di macinazione: mortaio e pestello in legno non verniciato
Macinazione: tra fine e molto fine
Umidità: molto secco
Colore: marrone scuro
Aromatizzazione: nessuna
Tipo di tabacco: Kentucky
Tasso di nicotina: medio-alto

Avendo cura di rimuovere la fascia esterna e tutte le costolature delle foglie del ripieno si ottiene un prodotto che una volta macinato risulta più omogeneo sia nel colore che nella consistenza.
Colore scuro, profumo intenso, questo è IL Toscano da fiuto per chi non ama compromessi, (con l'unica eccezione del Garibaldi, questo va detto).
I Toscani di fascia superiore mi sono risultati troppo aggressivi alle narici, perdendo inoltre molto del loro aroma di fumata, ma il Classico no, tutt'altro.
Alla prima fiutata mi è finito in gola, segno che era ben più fine del previsto.
Dalla seconda in poi mi è entrato nel cuore!
Un profumo intenso, caldo ed avvolgente, come solo lo storto sa donare.
Privato della fascia esterna l'aggressività nelle narici risulta ingentilita e sopportabile, poi ci si abitua in fretta, nel giro di poche fiutate.
I sentori sono pressapoco gli stessi che in fumata: legno, a volte cuoio (negli esemplari più scuri e stagionati), l'odore della terra scaldata dal sole, l'affumicato tipico del suo kentucky.
Pecca un po'in persistenza, ma una giornata di brezza appena appena sostenuta può davvero fare un mezzo miracolo.
La carica nicotinica è decisa, sferzante e sembra svanire in fretta...ma non è così!
Se le prese vengono fatte troppo vicine gli effetti si sommano in un attimo, dando luogo ad un lieve stordimento o torpore.
In ogni caso sono mesi che lo uso e mi piace così: 'tosto' e 'ruspante'; d'altronde il Toscano è fatto così, non cambia per nessuno, nemmeno in forma di snuff...e a chi piace dona tanto, tantissimo.

Fiutate serene.
 
Top
alessandro0o
view post Posted on 7/10/2013, 21:10




complimenti per la bellissima recensione! mi accingo subito ad aggiungere "metodo di macinazione" alla mia ricensione.
bellissimo davvero
 
Top
view post Posted on 7/10/2013, 22:00
Avatar

Deprecabile Senza Fumo

Group:
TDF Staff
Posts:
4,350
Location:
Varese

Status:


Ti ringrazio, sei molto gentile.
Se lo dovessi provare anche tu, non mancare di dire la tua!
Fiutate serene
 
Top
2 replies since 7/10/2013, 20:55   195 views
  Share