Il Piacere del Tabacco da Fiuto

Copenhagen snuff

« Older   Newer »
  Share  
slipknor
view post Posted on 8/10/2013, 13:33




Inizio da qui a raccontare il mio viaggio tra i tabacchi da mastico americani, dip e chew.
nella zona in cui sono stato questa volta, questi tipi di tabacchi, soprattutto i dip sono diffusissimi (al contrario dei dry snuff non pervenuti e che ricordo sono tabacchi da bocca, che poi noi li ficchiamo nel naso con piacere è un altro discorso), reperibilissimi e consumati comunemente. Ne ho quindi apporfittato facendo una scorta cercando di variare e prenderne più tipi possibili, sia tra i tabacchi premium che tra quelli più economici.
i prezzi comunque oscillano molto a seconda del luogo e dello stato in cui ci si trova, lo stesso tabacco lo si può trovare a 2/3 dollari come a 5/6. in genere nelle riserve indiane i prezzi sono i più bassi in assoluto.
parto a recensire il copenhagen snuff originale, prodotto dal 1822 è considerato da molti il tabacco per eccellenza e mi servirà come pietra di paragone per gli altri tabacchi.
è prodotto dalla US smokeless tobacco con 100% tabacco americano, il taglio è un fine cut ed è un tabacco naturale senza aromatizzazioni.
la scatola è di cartone con il coperchio metallico

jpg

e questa è la scritta che campeggia una volta aperta la confezione

jpg

questa foto è per darvi un'idea di come si presenta il tabacco

jpg

ha un odore piacevole di tabacco, ricorda vagamente l'uvetta e i fichi secchi.
il sapore è...di tabacco, dolce, ma non stucchevole, saporito con note piccanti, molto molto gradevole.
è un tabacco che dovrebbe avere un tenore nicotinico medio alto e devo dire che in effetti si sente, soprattutto se si è alle prime prese, ma devo ammettere anche ci si abitua abbastanza in fretta, ma nel complesso è soddisfacente.
ovviamente dipende molto da quanto è grande la presa e questo influenza anche la persistenza che può variare dai 20 minuti sino a tre quarti d'ora circa.
sono rimasto piacevolmente colpito da questo modo di assumere tabacco, praticamente sconosciuto qui da noi.
 
Top
view post Posted on 8/10/2013, 17:36
Avatar

Iniziato alla grande fiutata

Group:
Naso fiutante
Posts:
1,246
Location:
Brescia

Status:


complimenti per la recensione slipknor, molto ben documentata con le immagini!!
 
Top
view post Posted on 8/10/2013, 19:25
Avatar

Iniziato alla grande fiutata

Group:
Naso fiutante
Posts:
8,473
Location:
Vicenza

Status:


veramente interessante! aspettiamo altre tue recensioni sul tabacco da mastico anche di tipo chew.
a vedere il tabacco nella foto sembrerebbe dello snus però da quanto ho letto uno è salato(snus) e l'altro dolce(dip). mai provato nessun tabacco per via orale però credo potrebbe piacermi di più il tabacco svedese rispetto all'americano ;-)
ancora un sentito grazie per farci conoscere questo mondo a noi sconosciuto.
 
Top
slipknor
view post Posted on 9/10/2013, 07:53




adesso che riescoad inserire le immagini lo faccio, magari integro anche le vecchie recensioni.
l'aspetto di questo fine cut è effettivamente simile a quello di uno snus, ma le somiglianze finiscono qua. sono prodotti fondamentalmente diversi sia per gusto che per uso.
personalmente faccio poco uso di snus proprio perchè lo trovo troppo salato e non mi piace il gusto e se voglio assumere tabacco oralmente ed essere discreto preferisco i cilindretti tipo kruse o oliver twist.
 
Top
view post Posted on 9/10/2013, 19:23
Avatar

Iniziato alla grande fiutata

Group:
Naso fiutante
Posts:
8,473
Location:
Vicenza

Status:


eheh allora nemmeno ti chiedo cosa ne pensi del makla ifrikia che avevo intenzione di prendere avendo visto solo quello in tabaccheria.
 
Top
slipknor
view post Posted on 10/10/2013, 08:24




il makla ha una bella scatola...se svuotata delsuo contenuto originario!
 
Top
view post Posted on 10/10/2013, 11:31
Avatar

Iniziato alla grande fiutata

Group:
Naso fiutante
Posts:
8,473
Location:
Vicenza

Status:


ho letto più di qualcuno dire le stesse cose a proposito, ma sinceramente è l'unico modo per provare il tabacco orale.
i vari dip come questo copenhagen credi siano fatti da foglie di kentucky?
 
Top
slipknor
view post Posted on 10/10/2013, 11:42




non saprei dire con certezza perchè i dip hanno un sapore particolare, ma almeno parlando per quelli prodotti dalla us smokeless e che utilizzano 100% tabacco americano direi che si tratta di kentucky.
sono solo supposizioni nate dal fatto che le piantagione della compagnia si trovano appunto in kentucky, ma ovviamente mi potrei sbagliare.
per quanto riguarda il makla a me proprio non è piaciuto, anzi mi ha proprio schifato e se non avessi la possibilità di procurarmi altri tipi di tabacco da mastico, se l'alternativa è quella, probabilmente il tabacco per via orale non lo assumerei proprio.
 
Top
view post Posted on 10/10/2013, 13:04
Avatar

Iniziato alla grande fiutata

Group:
Naso fiutante
Posts:
8,473
Location:
Vicenza

Status:


mi pare piu plausibile un utilizzo del kentucky per il mastico o al limite del tabacco scuro curato ad aria ma da quel che so non è molto coltivato/utilizzato negli States.
per chiudere il discorso makla, non che la cifra sia esosa anzi, però aspetterò un vero snus o dip quando ne avrò l'occasione se mai farò un viaggetto.
 
Top
alessandro0o
view post Posted on 10/10/2013, 15:25




io ho provato il makla... uno schifo... solo i maghrebini nel deserto riescono a tenerlo in bocca (sembra sabbia salata) il makla al caffe appena meglio. ma io ho avuto il privilegio di provare lo snus svedese e posso dire che è tutto un mondo apparte! davvero ottimo! quindi fare un comfronto con makla e chema diventa insensato
 
Top
view post Posted on 10/10/2013, 19:12
Avatar

Iniziato alla grande fiutata

Group:
Naso fiutante
Posts:
8,473
Location:
Vicenza

Status:


si infatti io non ho chiesto un confronto ma semplicemente un opinione a riguardo ;)
 
Top
alessandro0o
view post Posted on 10/10/2013, 19:24




si certo. infatti io usavo makla e dicevo mmm dai ci puo stare. poi appena ho provato lo svedese sono corso a buttare all'immondezza il makla hahahha
 
Top
view post Posted on 11/10/2013, 21:07
Avatar

Iniziato alla grande fiutata

Group:
Naso fiutante
Posts:
8,473
Location:
Vicenza

Status:


ho fatto una piccola ricerca e nel sito della us smokeless tobacco ho trovato con che tabacco vengono fatti questi dip.
http://www.ussmokeless.com/en/cms/Products...co/default.aspx
 
Top
view post Posted on 29/7/2015, 22:48
Avatar

Deprecabile Senza Fumo

Group:
TDF Staff
Posts:
4,350
Location:
Varese

Status:


Provato finalmente!
Ho aspettato fino ad oggi per scriverne, perchè ho voluto finire la can prima di esprimermi.
Dunque in primis bisogna dire che l'utilizzo non è immediato, ma avendo confidenza con lo snus sfuso ce la si può fare.
Se non si riesce a collocarlo con le mani un cucchiaino può essere un valido aiuto, poi si lavora di lingua per tenerlo a posto ma va detto subito che essendo fine cut averne un po'a spasso per tutta la bocca è un fatto abbastanza normale, soprattutto agli inizi.
Buono, buono, buono!
Si avverte il sale contenuto, il che lo rende assolutamente non stucchevole come verrebbe da aspettarsi al test dell'annusata iniziale.
La nicotina c'è e dato che tendo a fare prese abbondanti l'ho percepita forte e chiara.
Il sapore è di tabacco non aromatizzato, anche se all'inizio annusandolo avrei giurato fosse aromatizzato "straight", invece no.
La cosa non delude, anzi!
Un ottimo prodotto, che mi ha tenuto compagnia sia in auto che durante ore di lavoro fisico nei vani degli ascensori o nei locali macchina...
Promosso a pieni voti, ma un difettuccio ce l'ha...ci si abitua ad usarlo e poi ci si accorge che lo si sta finendo!!
Ciccate serene
 
Top
slipknor
view post Posted on 31/7/2015, 12:05




ottimo! sono contento chetipiaccia!
io invece con lo snus dopo l'entusiasmo iniziale sto avendo alti e bassi, prima di scriverne e darne un'opinione, vorrei "stabilizzarmi".
un trucco che ti permette di compattare il tabacco, così da "pizzicarlo" meglio e tenerlo più compatto in bocca (anche se per un fine cut è tutto relativo) è quello che gli americani chiamano "pack the can".
Praticamente tieni la can da un lato della circonferenza con mignolo, anulare e medio, mentre dall'altro col pollice e posizioni l'indice sull'altezza.
Devi poi fare un movimento come se dovessi "battere stecca" tre/quattro vole.
Apri la can e trovi il tabacco tutto bello compattato.
Se questa descrizione risulta complessa cerca un qualsiasi video su youtube, in questo caso, le immagini valgono più di mille parole!
 
Top
17 replies since 8/10/2013, 13:33   857 views
  Share