Il Piacere del Tabacco da Fiuto

Thunder Frosted Loose, impressioni di un neofita al primo utilizzo.

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 20/10/2013, 10:03
Avatar

Deprecabile Senza Fumo

Group:
TDF Staff
Posts:
4,350
Location:
Varese

Status:


Premetto che non essendo in grado di recensire per scarsa esperienza mi limiterò al racconto dell'esperienza.
Ieri sono andato in Svizzera a caccia di snuff da portarmi in trasferta lavorativa dei prossimi giorni.
Dato che sarò con un collega che non fuma e non sopporta molto neanche il fumo passivo mi sono risolto anche a prendere qualche tabacco ad uso orale, se ne avessi trovato.
In tabaccheria al Centro Breggia, (ex Innovazione per capirci) ho scovato due snus loose che mi hanno ispirato molto più del Makla che pure c'era, mi che ha fatto abbastanza disperare in passato.
Insomma ho acquistato Thunder Frosted e Thunder Wintergreen.
(Prima considerazione: il costo non è bassissimo, oltre 10 franchi svizzeri a confezione, ma traslato in euro dovrebbe essere un po'meno di ciò che spendo al dì in sigarette.)
Però mi son detto: "Se li gradisco magari è la volta buona che imparo ad usarli e mollo le malefiche bionde!"
Oggi ho deciso di testarne uno, precisamente il Frosted, così l'ho aperto e subito annusato.
(Seconda considerazione: credevo che ce ne fosse di più, era tutto accalcato ai lati ma nel centro la confezione sembrava mezza vuota.)
L'odore è buono, altro che Makla! Si sente poco profumo di tabacco ed un mentolato bello piacevole, amando io le gomme alla menta mi invita proprio all'assaggio.
Dato che mi considero neofitissimo, provo a fare 'sta benedetta prilla con poca convinzione di riuscirci e...magia! Mi esce un cilindretto bellissimo, compatto e preciso, pare una caramellina alla liquirizia.
(Terza considerazione: si lavora molto meglio in mano rispetto al Makla, non so se per la macinazione diversa o perchè sia più fresco ed umido di quello che avevo preso.)
Nel dubbio però non mi fido ad usarlo così e lo caccio in un quarto di filtrino da thé, appiattisco e chiudo solo piegando la bustina, perchè ancora non so saldarle a caldo.
Me lo ficco in bocca e mi accorgo che forse è un po' grosso, ma decido di provarci comunque, ed aiutandomi con la lingua lo spingo più su che riesco sotto il labbro, un po'spostato a sinistra, poi lo premo da fuori per farlo stare fermo e comodo il più possibile.
(Quarta considerazione: è un errore usare la lingua per spostarlo, da neofita quale sono non ero pronto all'afflusso di succo e saliva praticamente immediato.)
Ammazza quanto pizzica e meno male che l'ho messo nella bustina!
Pizzica circa quanto il Makla, non c'è molta differenza, ma questo lo fa per meno tempo.
Dopo un attimo il pizzicore è sparito e mi arrivata una sensazione di freddolino a labbro e gengiva piuttosto piacevole che non se n'è più andata e permane anche mentre scrivo.
La salivazione però è un problema, sputo continuamente, sembro un lama!!
(Particolare splatter: con Makla e Toscano Classico snus la saliva nella sputacchiera odorava solo di metallico ed acido nicotinico, con questo sa di menta!!)
Ho ricevuto una telefonata dalla moglie che è al lavoro e la bustina si è spostata parecchie volte, tanto da dover intervenire con la lingua a più riprese, con inevitabile aumento di salivazione.
Il sapore non so descriverlo, non ne sento in realtà, ma il fresco della mentolatura mi piace parecchio e compre in parte il salmastro che fisiologicamente viene diffuso nella bocca.
Devo dire che non ha nessuna nota metallica ed il sapore salato non è forte, come invece si verificava con il Makla, che sembrava un pezzo di ferro o di rame in bocca.
La nicotina c'è, urca se c'è...mi sa che non ho preso uno snus leggerissimo...
Il problema vero è la gestione della saliva e della posizione della bustina, che continua a vagare sotto il labbro anche mentre sputo...per ora non mi sarà possibile usarlo fuori casa, troppo poco discreto.
Mi scuso per aver continuamente paragonato il Thunder al Makla, ma non avendo provato altri tabacchi orali acquistati non avevo altri termini di paragone...
In ogni caso devo dire che 'esperienza non sta andando affatto male, a parte l'evidente impossibilità di usarlo outdoor per motivi di decenza...
Ora passo alle domande, magari sciocche, che ritengo essere un diritto innato del neofita.... :D

1. Esiste qualche 'trucco del mestiere' per non salivare così tanto con 'sta prelibatezza sotto il labbro? (Io sputo tutto per paura, ho letto di gente che ingoiando la saliva le prime volte è stata parecchio male e vorrei evitare, ma così è troppo esagerato, ingestibile in pubblico!)
2. Quali sono le dimensioni di una prilla per neofita con uno snus da 16mg/g di nicotina come questo, (tenuto conto che questa mi sembrava circa 1cm per0,5 di diametro del cilindretto e mi pare leggermente scomoda in bocca anche se appiattita)?
3. Quanto lo si può tenere in bocca? Per ora sono a un'ora quasi e ancora caccia fuori un bel freschino mentolato.
4. Le mie impressioni sono coerenti per chi legge e ne sa più di me o sono i deliri indotti dalla nicotina presente in dosi elevate nello snus che ho in bocca? (Mi interessa sapere cosa dovrei percepire e se lo sto percependo, voglio trarre il massimo piacere dall'esperienza).
5. E' normale che più passa il tempo più la saliva sputazzata esca di color ruggine/marrone?
6. Mi perdonate se vi tedio così tanto?

Grazie per aver letto fino a qui e per le eventuali risposte ai miei dubbi.
Snusate serene!
 
Top
alessandro0o
view post Posted on 20/10/2013, 15:10




ciao cliffotd, mi fa piacere che lo hai trovato finalmente (non è il tuo chema al caffe ma e gia qualcosa :) )
1) per la salivazione dipende molto. Io con il makla salivo come un lama che fuma fieno mentre con l'ettam loose per nulla, le uniche cose che puoi provare è far in modo che la lingua tocchi il meno possibile la prilla.

2) Per quanto riguarda le dimensioni dipende, io con un grammo gia vado in coma nicotinico mentre magari a te non fa nulla. Se questa volta hai avuto nicotina abbastanza o quasi troppa nella prossima prilla metti 1/5 di tabacco in meno, se la nicotina non basta metti 1/5 in piu' fino a trovare la tua prilla perfetta :)

3) lo si puo' tenere da pochi minuti a diverse ore, io personalmente sputo l'ettan anche dopo un ora e mezzo anche se dopo un ora ha quasi esaurito tutto, mentre il chema pur essendo piu saporito per piu tempo magari lo sputo prima perche mi annoia, è un po come quando si spegne il sigaro, lo si spegne quando la fumata non e piu piacevole, tu tienilo anche 4 ore se ti fa piacere, se dopo 5 minuti invece gia non e piu piacevole sputalo

4) per quanta poca esperienza ho mi ritrovo totalmente nelle tue impressioni :) in poche parole nicotina e sapore che si diffonde in ogni angolo piu remoto della nostra bocca

5) è normalissimo, il tabacco si sfalda e cede succo alla saliva, e piu tempo passa piu è bagnato il tabacco e piu succo rilascia.

6) certo che ti perdoniamo, è molto interessante

saluti e buone thunderate!
 
Top
view post Posted on 20/10/2013, 22:22
Avatar

Deprecabile Senza Fumo

Group:
TDF Staff
Posts:
4,350
Location:
Varese

Status:


Grazie Ale, solerte e disponibile come sempre!
Snusate serene
 
Top
view post Posted on 21/10/2013, 07:35

Iniziato alla grande fiutata

Group:
Grande Naso
Posts:
1,047
Location:
Alleghe

Status:


CITAZIONE
1. Esiste qualche 'trucco del mestiere' per non salivare così tanto con 'sta prelibatezza sotto il labbro? (Io sputo tutto per paura, ho letto di gente che ingoiando la saliva le prime volte è stata parecchio male e vorrei evitare, ma così è troppo esagerato, ingestibile in pubblico!)
2. Quali sono le dimensioni di una prilla per neofita con uno snus da 16mg/g di nicotina come questo, (tenuto conto che questa mi sembrava circa 1cm per0,5 di diametro del cilindretto e mi pare leggermente scomoda in bocca anche se appiattita)?
3. Quanto lo si può tenere in bocca? Per ora sono a un'ora quasi e ancora caccia fuori un bel freschino mentolato.
4. Le mie impressioni sono coerenti per chi legge e ne sa più di me o sono i deliri indotti dalla nicotina presente in dosi elevate nello snus che ho in bocca? (Mi interessa sapere cosa dovrei percepire e se lo sto percependo, voglio trarre il massimo piacere dall'esperienza).
5. E' normale che più passa il tempo più la saliva sputazzata esca di color ruggine/marrone?
6. Mi perdonate se vi tedio così tanto?

Dal basso della mia esperienza provo a rispondere fornendo la mia personalissima ed opinabilissima versione dei fatti
1. Trucchi per evitare la secrezione eccessiva di saliva è quello di evitare i contatti dello snus o del tabacco con la lingua (te ne sei già accorto anche tu, sicuramente). Secondo è quello di “fare pratica”: è un po’ come con lo starnutire e lo snuff. Più si snuffa, meno si sente la necessità di starnutire dopo la presa. Così’ come più si fuma, meno si tossisce ad ogni tiro (i fumatori ricordano le prime sigarette fumate che roba?). Io in genere deglutisco e, fatti salvi alcuni rari casi, non ho mai avuto problemi di nausea. Se si ha nausea dopo aver deglutito, forse vuol dire che il tabacco non è granché. A me capitò con una partita di Odens alla liquerizia. La nausea continuava, prilla dopo prilla e scatoletta dopo scatoletta. Risultato: buttai via tutta la partita e problema risolto.
2. Per me la dimensione della prilla varia dalla dimensione del tutto individuale della tua bocca, o meglio, dello spazio che Madre Natura ti ha concessa tra l’arcata gengivale e il labbro - si può usare anche la parte inferiore del labbro e, all’interno della stessa presa, variare la posizione: su a dx, giù a dx, su a sx, giù a sx… così si distribuisce bene l’aroma su tutte le gengive/labbra (soprattutto come nel tuo caso dove hai a che fare con un bel frescolino di menta!). Generalmente però io starei sulle dimensione dell’unghia del mio pollice, senza doversi portare in giro bilancini di precisione!
3. Io tengo in bocca la prilla anche per ore… I manuali parlano di una durata “nicotinica” di ca. 20 minuti, ma poi è bello tenersi comunque la presa in bocca, soprattutto se il tabacco ha buon sapore. Io poi uso molto lo snus quando faccio lunghi viaggi in macchina con la famiglia, per sopperire un po’ al divieto di fumo “imposto” dalle mie tre signore (e volentieri accettato da me, beninteso!). In questi casi mi capita di guidare per ore con la mia presa in giro per il labbro.
4. Mi pare che non si può parlare di “impressioni coerenti”, soltanto di “tue impressioni” che valgono tanto quanto quelle di chiunque altro, anche se questi “tabacca” da anni… Qui siamo nel campo del puramente soggettivo… per fortuna!
5. Mi pare normale. Se poi il colore ruggine/marrone continua anche quando hai finito di “ciccare”, rivolgiti al tuo dentista: probabilmente ti si è arrugginito l’apparecchio o il ponte!! 
6. Assolutamente nulla da perdonare, ci mancherebbe!!!

Ciccate serene!!!
 
Web  Top
view post Posted on 21/10/2013, 21:10
Avatar

Deprecabile Senza Fumo

Group:
TDF Staff
Posts:
4,350
Location:
Varese

Status:


Grazie mille anche a te della risposta super-esauriente!
Allora vado tranquillo e continuo a provarci, per ora usando ancora il filtro da thé, poi magari più avanti provo anche senza.
Snusate serene anche dalla cliff-trasferta lavorativa!
 
Top
alessandro0o
view post Posted on 22/10/2013, 14:58




anch'io ormai mi sono rotto di chiudere le bustine, e se le uso le chiudo a mano senza saldarle a caldo
 
Top
view post Posted on 23/10/2013, 00:06
Avatar

Deprecabile Senza Fumo

Group:
TDF Staff
Posts:
4,350
Location:
Varese

Status:


Ieri sera ho fatto una prilla leggermente più piccola, l'ho imbustata piegando il quarto di bustina e l'ho appiattita parecchio di più, poi l'ho messa sotto il labbro superiore, a dx.
Risultato sorprendente, poca salivazione extra (20 o 25 sputi nella prima ora, mentre prima erano tanti in soli 10 minuti) e dato che guardavo un film sul cellulare e mi è venuto sonno...mi sono addormentato con lo snus in bocca perchè non mi ero accorto di averlo!
Dopo un'ora e un quarto mi son svegliato perchè la natura chiamava e solitamente in questi casi il gesto meccanico di accendere la sigaretta è immediato. In bagno ho sbadigliato e mi son trovato una cosa strana fra i denti, che nel sonno ho morsicato d'istinto...dopo aver capito cos'era mi sono un po'agitato pensando che chissà cosa mi sarei dovuto aspettare come effetti collaterali, invece nulla, solo mi sono accorto di non aver fumato.
Un piccolo disguido intestinale appena sveglio al mattino (forse attribuibile alla cena con bevuta), ma niente dolori allo stomaco, nausea o altro, insomma stavo bene.
Per tutta la mattinata inoltre ho fumato poco e quelle poche mi hanno stufato a 3/4.
Morale: 'sto snus è una bellezza! Ho fatto proprio bene a provarlo!
Snusate serene
 
Top
view post Posted on 23/10/2013, 12:38
Avatar

Deprecabile Senza Fumo

Group:
TDF Staff
Posts:
4,350
Location:
Varese

Status:


Stamattina cacciata in bocca la bustina alle 9.05 e tolta alle 10.50, fino alle 11.20 nessuna voglia di fumare. Poi presina di fiuto forte autoprodotto e prima sigaretta alle 11.55. Un vero trionfo su me stesso!
Ieri mattina ho preparato 3 sacchettini e li ho dimenticati nella confezione con lo sfuso. Stamattina erano quasi bagnati anche fuori, all'inserimento ho notato molto più pizzicore (ho addirittura lacrimato), ma effetto nicotinico decisamente più rapido., ma salivazione extra maggiore.
Prima o poi ne verrò a capo, se ho jmparato a fumare la pipa e fiutare posso imparare anche a usare meglio lo snus.
Per ora però mi piace anche così.
Considerazioni ormai suffragate dai fatti.
La prima sigaretta dopo lo snus mi fa quasi schifo, sa di carta e basta e non mi soddisfa minimamente la voglia.
La prima fiutata dopo lo snus ha profumo alterato, non per forza cattivo ma diverso.
Sarà normale? Spero di sì...
Snusate serene
 
Top
alessandro0o
view post Posted on 23/10/2013, 15:34




Belle impressioni sento! :) l'unico difetto di sto' snus è che in terra elvetica costicchia un po'... ma vabbe. contando che si diminuisce il consumo di bionde credo ne valga la pena. Per quanto riguarda il disguido intestinale credo proprio riguardi la cena, poiche' la eventuale ingestione di tabacco potrebbe dare noie solo a livello di stomaco.
Auguri sempre buone snusate, questa volta lascia che sia io ad augurartele :)
 
Top
view post Posted on 23/10/2013, 22:10
Avatar

Deprecabile Senza Fumo

Group:
TDF Staff
Posts:
4,350
Location:
Varese

Status:


Sisì, confermo, belle impresisoni, vedremo le prossime prille come andranno.
Per il costo, se il risultato sarà quello che spero direi che sono soldi spesi molto bene...grazie carissimo, sei sempre molto gentile!
Snusate serene anche a te e a tutti gli snusers del forum.
 
Top
alessandro0o
view post Posted on 24/10/2013, 15:00




grazie :) quando posso ci sono sempre :)
grazie a te per avermi virtualmente inizializzato alle pannocchie
 
Top
view post Posted on 3/1/2014, 00:51
Avatar

Deprecabile Senza Fumo

Group:
TDF Staff
Posts:
4,350
Location:
Varese

Status:


Mi accorgo solo ora di non aver aggiornato.
Allora col tempo mi sono ultra abituato ed ora sia che lo utilizzi imbustato che sfuso non ho più problemi di salivazione extra.
L'unica particolarità avviene se lo prendo dal frigorifero e ne faccio subito una prilla con il cliff-tool: con lo snus freddo all'inizio non si avverte nulla, poi tutto il pizzicore/bruciore iniziale si concentra in un breve lasso di tempo, facendo quasi lacrimare lo snuser...a volte è una sensazione che ricerco apposta, lo confesso.
In ogni caso questo snus è per ora il mio favorito, mi fa inebriare addirittura annusarne la confezione appena la apro...se potessi lo fiuterei anche!
Promosso a pieni voti per me.
Snusate serene.
 
Top
alessandro0o
view post Posted on 3/1/2014, 20:02




Visto che ora anch'io sto snusando sto frosted da qualche settimana (Grazie Svizzera!) vorrei anche aggiungere che avendo provato tabacchi come chema e makla che sembrano polvere bagnata che si sfalda sempre e lascia anche in mano dei pezzetti lo snus thunder invece rimane bello compatto, si fa benissimo la pallin asenza lasciare residui nelle mani e infine quando si rimuove la presa la pallina è ancora li', uguale a prima, cosa impossibile da ottenere con tutti gli altri tabacchi che ho provato. buonissimo!
 
Top
view post Posted on 4/1/2014, 00:19
Avatar

Deprecabile Senza Fumo

Group:
TDF Staff
Posts:
4,350
Location:
Varese

Status:


Pensa che oggi leggevo sul sito snus girl che secondo lei (a parer mio grandissima recensrice -ma è giusta 'sta parola?!-) gli snus della V2 come il thunder hanno macinatura troppo grossolana e tendono a sfaldarsi...io che come te sto usando anche Makla vari trovo che il thunder sia mille volte più facile da usare, poi che io tengo in bocca la mia prilla finchè si sfalda da sola è un altro discorso, ma se la fai bene, la piazzi bene e non devi parlare, ridere o bere se ne sta lì tra i 40 ed i 60 minuti senza troppi problemi.
Peccato solo che avrebbe ancora qualcosa da dire quando si sfalda, ma a me più di così non dura mai.
Per dovere di cronaca usando il cliff-tool artigianale per fare la porzione mi dura di più perchè lo compatto molto meglio.
Ad ogni modo continuo a farmi le bustine termosaldate da usare di giorno e con quelle lo tengo tranquillamente anche 2 ore se sono abbastanza cicciotte, poi masticatina finale e via...incredibile come sia ancora ber profumato e saporito quando di nicotina ne rimane ben poca...a volte lo tengo ancora solo per il sapore e per tenere la bocca occupata così da non mangiare snack o schifezze varie...
Sono contento che ti piaccia ale!
Snusate serene
 
Top
Travis T
view post Posted on 4/1/2014, 01:20




Provato 10 minuti fa: molto buono, ma preferisco l'olde ving fudge
 
Top
31 replies since 20/10/2013, 10:03   631 views
  Share