Il Piacere del Tabacco da Fiuto

differenze tra pipe da cesto e pipe di classe superiore

« Older   Newer »
  Share  
alessandro0o
view post Posted on 11/1/2014, 22:12




Allora ragazzi, è da un po' che mi sorge un dubbio al quale non riesco a rispondermi.
Allora vi spiego semplicemente, prendiamo 10 pipe , tutte più o meno della stessa forma, in tutte lo scovolino passa perfettamente fino al fornello, solo che 5 di queste pipe sono "da cesto", ossia pipe economiche, con un estetica non particolare, mentre le altre 5 pipe sono pipe molto costose, di marche conosciute e importanti,
ora prendiamo un tabacco neutro, per esempio il Forte, facciamo un rodaggio uguale in tutte le pipe, stesso tipo di fumata, stesso periodo di riposo, fino alla formazione di una buona crosta nel fornello.
Ora prendiamo la nostra miscela di tabacco preferita, che ne so, una qualsiasi, e fumiamo la STESSA miscela in tutte le 10 pipe.
Che differenze riscontriamo dutante la fumata? Secondo la mia teoria, se lo scovolino passa bene in tutte, in tutte abbiamo fatto lo stesso rodaggio con lo stesso tabacco, la fumata finale con la nostra miscela dovrebbe essere praticamente identica, che sia una pipa da 20 euro o una da 200 euro.
Voi che ne dite?
Saluti
 
Top
view post Posted on 11/1/2014, 22:53
Avatar

Iniziato alla grande fiutata

Group:
Naso fiutante
Posts:
8,460
Location:
Vicenza

Status:


che non è così alessandro.
ci sono pipe da cesto che sono pipe di costruttori importanti ma che magari hanno delle imperfezioni estetiche o di costruzione che non pregiudicano la fumata.
poi una pipa anonima che costa 20 euro difficilmente potrà arrivare alle fumate che ti offre una da 200.
perchè? perchè in quella da 20 vengono usati materiali meno di qualità, perchè di sicuro non sarà fatta a mano, perchè i lavori di precisione non possono essere come quelli da 200.
questo non vuol dire che in una pipa da 20 puoi fare delle buone fumate.
 
Top
alessandro0o
view post Posted on 11/1/2014, 23:01




Chiaramente è cosi', m anche se una è lavorata a mano e una no, radica diversa, se dentro abbiamo la stessa crosta qual'è il fattore che differenzia la fumata?
 
Top
view post Posted on 12/1/2014, 02:07
Avatar

Iniziato alla grande fiutata

Group:
Naso fiutante
Posts:
8,460
Location:
Vicenza

Status:


sempre che non si abbia uno strato di crosta di 2 cm (ma a quel punto ti fumi carbone più che tabacco) una buona radica è essenziale anche per altri aspetti oltre il gusto.
mi sono capitate pipe da pochi soldi che fumano bene ma altre che hanno il foro del cannello troppo alto rispetto al fondo del fornello, oppure che abbiano una pesante laccatura esterna che fa surriscaldare eccessivamente la pipa..ci sono vari aspetti da guardare.
non è essenziale spendere per forza 200 euro per avere una buona pipa anche perchè se si è all'inizio non ha proprio senso, si può spendere molto meno magari tra i 50 e 80 euro.
 
Top
alessandro0o
view post Posted on 12/1/2014, 11:58




Si si chiaramente, è solo che io ho pensato, che se c'e una crosta la radica fosse isolata dal carbone, quindi mi confermi che anche attraverso il carbone la radica "respira"?
 
Top
view post Posted on 12/1/2014, 12:13
Avatar

Iniziato alla grande fiutata

Group:
Naso fiutante
Posts:
8,460
Location:
Vicenza

Status:


ah certo, respira...prova a fumare una pipa in radica e una in olivo (per dire) con lo stesso tabacco e la stessa crosta sul fornello e dimmi se regala fumate identiche ;-)
 
Top
alessandro0o
view post Posted on 12/1/2014, 12:19




Vabbe qua naturalmente cambia il legno, la sua densità, e sopratutto gli aromi del legno.
Ecco la mia ignoranza mi ha portato a credere che la crosta isolasse completamente la radica e quindi stessa crosta = stessa fumata.
Sono arrivato a questo discorso leggendo un articolo di una pagina che non so se posso scrivere che parlava delle pipe dunhill, che vengono acquistate per la loro invariatezza nella storia, e la loro rigida estetica, ma che in fondo non vale la pena di acquistare queste pipe, perchè la fumata che rende non è affatto speciale nonostante siano pipe molto costose
 
Top
view post Posted on 12/1/2014, 17:14
Avatar

Iniziato alla grande fiutata

Group:
Naso fiutante
Posts:
8,460
Location:
Vicenza

Status:


ci sono anche le peterson che sono dei muli, perchè per le prime fumate non offrono grandi fumate ma poi partono bene e sono ottime pipe.
 
Top
alessandro0o
view post Posted on 12/1/2014, 19:01




capisco, alla fine è impossibile che una pipa dia il massimo fin dalla prima fumata giusto?
 
Top
view post Posted on 12/1/2014, 19:50
Avatar

Iniziato alla grande fiutata

Group:
Naso fiutante
Posts:
8,460
Location:
Vicenza

Status:


no un minimo di fumate devono passare per il fornello prima che la pipa si esprima bene
 
Top
alessandro0o
view post Posted on 12/1/2014, 19:57




Grazie mille, ho imparato molto da questo 3d
 
Top
10 replies since 11/1/2014, 22:12   2265 views
  Share