Il Piacere del Tabacco da Fiuto

Perché pipa e sigaro sono così "diversi"?

« Older   Newer »
  Share  
muttonchops
view post Posted on 11/7/2014, 07:04




Oltre alle ovvie differenze dell'oggetto e del metodo di fumata, mi chiedevo cosa rende così diverse le due esperienze: per esempio, il Toscano (Garibaldi, nel mio caso) è più morbido e "affumicato" come sigaro, mentre sbriciolato e fumato in pipa diventa più acido e piccante (cioè simile al Forte)
 
Top
slipknor
view post Posted on 11/7/2014, 08:10




CITAZIONE (muttonchops @ 11/7/2014, 08:04) 
Oltre alle ovvie differenze dell'oggetto e del metodo di fumata...

Questo non mi pare poco!
 
Top
view post Posted on 11/7/2014, 08:28
Avatar

Iniziato alla grande fiutata

Group:
Naso fiutante
Posts:
8,465
Location:
Vicenza

Status:


infatti e poi fumare il sigaro come sigaro o sbriciolarlo in pipa è come mangiare delle fragole normalmente oppure farci un frullato..materia prima stessa ma ovviamente 2 cose diverse.
 
Top
muttonchops
view post Posted on 11/7/2014, 15:29




Sì, ma esattamente cosa rende le due sensazioni così diverse? La maggior superficie del tabacco in combustione? Cosa accade di diverso al tabacco durante i due tipi di fumata?
 
Top
view post Posted on 11/7/2014, 15:35
Avatar

Iniziato alla grande fiutata

Group:
Naso fiutante
Posts:
8,465
Location:
Vicenza

Status:


bè il fatto di fumare il tabacco in un "recipiente" di radica non è da sottovalutare in quanto la pipa rilascia al tabacco in minima parte il suo sapore e poi cambia la superficie di combustione, la temperatura..insomma parecchie cose!
 
Top
muttonchops
view post Posted on 11/7/2014, 20:46




CITAZIONE (Carry @ 11/7/2014, 16:35) 
bè il fatto di fumare il tabacco in un "recipiente" di radica non è da sottovalutare in quanto la pipa rilascia al tabacco in minima parte il suo sapore e poi cambia la superficie di combustione, la temperatura..insomma parecchie cose!

OK, quindi è un insieme di fattori legati comunque al mezzo materiale, però mi incuriosiva proprio a livello di combustione cosa cambia; inoltre, la radica darà pure il suo sapore, però per me lo cambia moltissimo
 
Top
view post Posted on 11/7/2014, 20:51
Avatar

Iniziato alla grande fiutata

Group:
Naso fiutante
Posts:
8,465
Location:
Vicenza

Status:


uè mica sono un fisico o un chimico..se devo farmi tutte questi dubbi mi passerebbe la voglia di fumare! capisco la tua curiosità ma non si tratta di studi scientifici ma di fumare in santa pace la pipa.
 
Top
view post Posted on 12/7/2014, 00:58
Avatar

Deprecabile Senza Fumo

Group:
TDF Staff
Posts:
4,350
Location:
Varese

Status:


mutt se vuoi cerca su google il blog 13pipe, gestito da Tonibaruch, c'è un post sulla termodinamica della pipa che potrebbe risultarti interessante se vuoi approfondire.
Fumate serene, qualunque cosa vogliate accendervi! :)
 
Top
muttonchops
view post Posted on 13/7/2014, 10:50




CITAZIONE (cliff0rd @ 12/7/2014, 01:58) 
mutt se vuoi cerca su google il blog 13pipe, gestito da Tonibaruch, c'è un post sulla termodinamica della pipa che potrebbe risultarti interessante se vuoi approfondire.
Fumate serene, qualunque cosa vogliate accendervi! :)

Grazie, proprio quello che cercavo ;)
 
Top
view post Posted on 16/7/2014, 06:10
Avatar

Deprecabile Senza Fumo

Group:
TDF Staff
Posts:
4,350
Location:
Varese

Status:


Non c'è di che, siamo qui appost per darci una mano!
Fiutate e fumate serene
 
Top
9 replies since 11/7/2014, 07:04   218 views
  Share