Il Piacere del Tabacco da Fiuto

Islay Whiskey Snus - Austero e intimo piacere

« Older   Newer »
  Share  
Hermes_Psychopompos
view post Posted on 4/10/2014, 14:55




Ecco quello che io definirei un gioiellino della Gajane (GN Tobacco) e di cui vado a fare una semplice recensione dopo 3 o 4 snusate che mi servivano a farmi pienamente un'idea sulla qualità di questo tabacco.
Lo snus in questione è un "12 mg" che definirei severo e intimo...scordatevi le aromatizzazioni per snusate sbarazzine che richiamano i più disparati e audaci sapori.
Qui abbiamo del severo tabacco che, secondo recensioni trovate su altri siti dedicati allo snus, è fatto fermentare in botti di whiskey dell'isola di Islay; tutto è però molto equlibrato e personalmente non ho avvertito nessuna predominanza netta di un sapore sull'altro (whiskey su tabacco e viceversa).
All'olfatto, prima di mettere la porzione in bocca, emerge un che di legnoso (sarà l'effetto della fermentazione in botte?) e una leggera affumicatura...una volta che la bustina col tabacco è in bocca si avverte il secco - dolce del whiskey ma che, secondo il mio personale sentire e gustare, lascia in background e senza soffocarlo il sapore del tabacco.
Ho l'impressione, mentre gusto il tabacco, che il piacere cresce lentamente d'intensità raggiungendo poi un punto di equilibrio del gusto che si trascina più o meno uguale fino alla fine.
Nonostante i 12 mg di nicotina non ho problemi nel gustare continuativamente questo tabacco.
Direi che questo snus sia da considerarsi moderatamente meditativo, io lo gusto talvolta mentre leggo o vedo un film, discreto anche dopo pasti di media consistenza.
L'unico elemento di perplessità che ho è dovuto al fatto che, secondo alcune recensioni lette in rete, questo snus non sarebbe pastorizzato ma trattato a fuoco con ovvio aumento delle nitrosammine dovuto a tale trattamento.
Ad ogni modo consigliatissimo.
7,5/10

Attached Image: MG_9254-300x200

MG_9254-300x200

 
Top
view post Posted on 6/10/2014, 07:28

Iniziato alla grande fiutata

Group:
Grande Naso
Posts:
1,047
Location:
Alleghe

Status:


Ottima recensione e, penso, ottimissimo tabacco. Che bell'idea unire lo snus al gusto dei whisky dell'isola di Islay. Su quest'isola scozzese vengono prodotti quelli che considero i migliori scotch: uno su tutti il Lagavulin 16.
Dato che sull'isola, quasi dappertutto, è presente uno strato considerevole di torba, tutto quello che c'è sull'isola sa di torba (anche i panni stesi ad asciugare!). E il gusto caratteristico dei whisky (single malt, of course) prodotti qui lo rimarca; da qui il "che di legnoso" e la "leggera affumicatura". E' la torba!
Penso proprio che, da buon amante dei whisky torbati, questo snus non me lo farò certo scappare in un futuro nemmeno troppo lontano.
Gajane poi è un ottimo produttore!
Grazie Hermes per avere segnalato e recensito!
 
Web  Top
slipknor
view post Posted on 6/10/2014, 07:43




Ecco, con questo potrei farmi ritentare dallo snus, che solitamente non mi piace...
 
Top
Hermes_Psychopompos
view post Posted on 6/10/2014, 12:50




Ragazzi, credo che dovreste gradire e dunque non posso che consigliarvelo!!!
 
Top
view post Posted on 18/6/2015, 05:33
Avatar

Deprecabile Senza Fumo

Group:
TDF Staff
Posts:
4,350
Location:
Varese

Status:


Considerando che nasce come edizione limitata, che è un prodotto tanto particolare e che se tutto va bene il mio adorato vicino me ne dovrebbe portsre un paio di can a breve direi che non vedo l'ora di provarlo!
Stay tuned e
snusate serene.
 
Top
view post Posted on 19/6/2015, 09:23
Avatar

Iniziato alla grande fiutata

Group:
Grande Naso
Posts:
514
Location:
Torino

Status:


L'ho provato, e' buono, anche se non lo ricomprerei perché preferisco altri gusti.

Ma la scatola e' molto bella e la uso come contenitore per altri snus!
:D
 
Top
5 replies since 4/10/2014, 14:55   119 views
  Share