Il Piacere del Tabacco da Fiuto

Nausea?!?

« Older   Newer »
  Share  
muttonchops
view post Posted on 21/6/2015, 08:08




Salve cari fiutamici ;)
Proprio ora ho dovuto sospendere la mia fumata. Nella pipa ho messo del Forte e, dopo i primi tiri, mi è salito un forte senso di nausea. Passato il senso iniziale, noto come io continui a produrre una grande quantità di saliva, molto superiore a quella che produco di solito col Forte e tutta questa saliva continua a darmi un senso di nausea, seppur più leggero. Inoltre, si forma più acquerugiola del solito; di fatto, la situazione è analoga a quando ero ancora un neofita (seppur ora io non mi definisco un pipatore esperto).
Sto cercando di capire il motivo.
Possibili cause (quelle che mi vengono in mente):
-tabacco degradato: il Forte non è fresco, è diventato secco e credo che con la prossima fumata finirò la busta.
-pipa caricata male: mi sto allenando col Frank Method che non padroneggio ancora bene, potrebbe essere?
-pipa non pulita a dovere: sinceramente, prima di fumare la annuso e non ho sentito odori sgradevoli
-condizioni di salute non ottimali: l'altro ieri ho donato il sangue (plasma, per la precisione) e potrebbe essere che io sia ancora troppo debole per sopportare la botta nicotinica del Forte, anche se ieri e l'altro ieri non ho lesinato con l'Ozona President e col Gawith Apricot (che è bello tosto, a livello di nicotina) senza problemi.
Illuminatemi per favore :D potrebbero esserci altri motivi?
 
Top
slipknor
view post Posted on 22/6/2015, 14:34




Per quanto riguarda il senso di nausea, se è dovuto alla nicotina e di solito non la accusi, potrebbe essere dovuto alle condizioni non ottimali (hai detto che hai donato il sangue, anche se non so se può influire), anche fumare certi tabacchi a stomaco vuoto può procurare fastidi.
Sulla fumata "umida", tra le cause che mi vengono subito in mente si possono trovare o una errata meccanica di fumata o una pipa non bene riposata.
Escluderei il tabacco, dato che il forte è già tendente al secco di suo e inoltri diciche è ancora più secco del solito, e anche il metodo di caricamento (il Frank non è poi tanto dissimile da altri metodi).
Innanzi tutto sei sicuro che l'umidità sia dovuta solo alla salivache introduci? Perchè se così fosse sarebbe solo un problema di "tecnica", se invece è più generalmente acquerugiola può essere anche un problema di strumento.
La pipa può essere anche pulitissima, ma magari non ha avuto il tempo necessario per riposare abastanza e magari in concomitanza con un'umidità atmosferica eleveta può dare di questi problemi.
 
Top
muttonchops
view post Posted on 22/6/2015, 15:36




Avevo appena fatto colazione, quindi non ero a stomaco vuoto. La salivazione era decisamente eccessiva, non salivavo così tanto da mesi e mesi... Ragionando bene, forse il problema è stato un insieme tra pipa non pulita bene e non ben riposata; l'avevo usata tre giorni prima. Pulendola dopo aver interrotto la fumata tragica, ho trovato un deposito denso di un fluido marrone-bruno (nicotina?) tra il cannello e il bocchino che ho rimosso subito.
 
Top
view post Posted on 22/6/2015, 17:06
Avatar

Iniziato alla grande fiutata

Group:
Naso fiutante
Posts:
8,460
Location:
Vicenza

Status:


bè 3 giorni di riposo bastano e avanzano...che pipa è?
io ho certe pipe di fascia medio bassa che non risentono di più fumate in un giorno per vari giorni, mi pare strano che il problema sia quello.
 
Top
view post Posted on 23/6/2015, 10:06
Avatar

Deprecabile Senza Fumo

Group:
TDF Staff
Posts:
4,350
Location:
Varese

Status:


Pipa non pulita bene con residui catramosi, donazione di plasma (essere ben idratati è essenziale per non accusare troppo la nicotina), metodo di carica nuovo che se non erro prevede di cacciare nel fornello parecchio tabacco ben compresso, tabacco secchissimo (nicotina concentrata), direi che le condizioni erano a dir poco sfavorevoli.
Per la salivazione mi è venuto in mente di farti una domanda: il bocchino della pipa è in ebanite? Potrebbe essere ossidato anche senza cambiare colore da bagnato e a me di solito questo fatto fa capire che è ora di trattarlo perchè salivo come un lama...
Non ti dare troppo pensiero per una fumata andata male, solo fai caso se e quando ricapita, poi valuta ogni variabile in gioco per capire come evitarlo.
Fumate serene
 
Top
muttonchops
view post Posted on 23/6/2015, 13:22




La pipa è una Gasparini, dovrebbe essere questa (ci assomiglia molto...) www.mgasparini.it/it/products/bristol-billiard-201/
Il bocchino è in metacrilato. Non è la prima volta che la fumo con solo tre giorni di pausa, ma è la prima volta che mi da questi problemi
 
Top
view post Posted on 23/6/2015, 14:29
Avatar

Iniziato alla grande fiutata

Group:
Naso fiutante
Posts:
8,460
Location:
Vicenza

Status:


io ho 2 gasparini anche se modelli diversi dalla tua e devo dire che tra quelle a basso prezzo sono quelle che mi danno più soddisfazione...
 
Top
slipknor
view post Posted on 23/6/2015, 14:58




Il riposo della pipa è molto soggettivo e varia proprio da pipa a pipa.
Alcune necessitano di lunghi periodi di riposo anche dopo poche fumate, altre possono lavorare ininterrottamente anche per mesi con stop di un giorno o due.
Ma poi hai rifumato? hai avuto altri problemi?
 
Top
muttonchops
view post Posted on 23/6/2015, 16:16




Non ho rifumato perché il giorno dopo ho avuto dei problemini di salute (che ho tuttora...), però non credo proprio che siano legati alla fumata ma a qualche "colpo di freddo" :D
 
Top
view post Posted on 23/6/2015, 22:51
Avatar

Deprecabile Senza Fumo

Group:
TDF Staff
Posts:
4,350
Location:
Varese

Status:


Strano, la mia unica Gasparini (ok è degli anni 80' e strarodata) mi fa sbavare come un san bernardo solo quando si ossida il bocchino...hmmm direi che più probabilmente ci stava l'indisposizione fisica da donazione di plasma
Per evitare malintesi lo specifico: rispetto chi dona e io stesso ho provato a fare la trafila per diventare donatore, (poi mi hanno regalato un tatuaggio nuovo e sono stato esortato ad attendere, alla fine non l'ho più fatto), ma forse nei giorni seguenti all'altruistico gesto sarebbe meglio fumare meno e/o più leggero.
Attendiamo di sapere come andrà la prossima fumata in quella pipa.
Rimettiti presto e bene!
Fumate serene
 
Top
view post Posted on 24/6/2015, 07:05

Iniziato alla grande fiutata

Group:
Grande Naso
Posts:
1,047
Location:
Alleghe

Status:


Quoto l'amico Cliff
CITAZIONE
Per evitare malintesi lo specifico: rispetto chi dona e io stesso ho provato a fare la trafila per diventare donatore, (poi mi hanno regalato un tatuaggio nuovo e sono stato esortato ad attendere, alla fine non l'ho più fatto), ma forse nei giorni seguenti all'altruistico gesto sarebbe meglio fumare meno e/o più leggero.

...e lo faccio a ragion veduta, essendo donatore da circa 26 anni: medaglia d'oro AVIS!!! Scusate se faccio lo "sbruffone", ma è una cosa cui tengo tantissimo.
Comunque, con un po' di attenzione e pazienza si possono conciliare pipa e AVIS benissimoi!

E mi accodo agli auguri di pronta guarigione/rimessa

CITAZIONE
Rimettiti presto e bene!
 
Web  Top
muttonchops
view post Posted on 26/6/2015, 15:39




... ed eccomi qui, in forma smagliante e con la pipa in bocca! La fumata è partita bene, il profumo è buono, la nicotina si fa sentire eccome (nulla di allarmante, comunque, siamo lontani dalla nausea dell'altra volta). Vi aggiornerò a fumata ultimata
 
Top
muttonchops
view post Posted on 26/6/2015, 16:41




Ho concluso la fumata. È andata discretamente bene. Non ho provato nausea o similia ma un senso di ottundimento: forse il Forte è ancora un tantino forte per me
 
Top
SCB
view post Posted on 29/6/2015, 10:28




Il Forte..è forte! Sia come gusto che come carica nicotinica. Io stesso che pur, quando fumavo, ero avvezzo ad esso fumando praticamente solo Comune e Forte, lo evitavo al mattino, prediligendo il primo. E fumare il Forte di primo mattino, subito dopo colazione, se non si è avvezzi ad esso, già non è una buona idea.
Tra i motivi da te elencati ritengo che l'ultimo (donazione di sangue) sia il più plausibile, sicuramente la donazione di plasma non indebolisce l'organismo come la donazione di sangue intero, ma comunque pur non essendo un medico immagino vada ad alterare un equilibrio. Potrebbe essere una concausa, insieme all'ora presta della fumata (ripeto, io stesso che pur ero avvezzo a Forte lo evitavo d mattino!) e a un ulteriore indebolimento dell'organismo visto che hai avuto qualche problema di salute nei giorni successivi.

Ripeto, non sono un medico, ma il mio parere è che queste tre cose abbiano contribuito!
 
Top
view post Posted on 29/6/2015, 22:43
Avatar

Deprecabile Senza Fumo

Group:
TDF Staff
Posts:
4,350
Location:
Varese

Status:


Ottimo sapere che alla fine la fumata è andata bene.
La pipa è una saggia maestra, che ci insegna anche l'umilta...
Molte volte mi sentivo "abbastanza capace", e soprattutto agli inizi, ho preso anch'io le mie batoste dopo una fumata troppo veloce o di trinciato che non potevo reggere.
In ogni caso goditi la tua buona salute e la ripresa dell'attività pipatoria piacevole e che ogni fumata ti lasci appagato con solo cenere bianca nel fornello!
Fumate serene
 
Top
15 replies since 21/6/2015, 08:08   638 views
  Share