Il Piacere del Tabacco da Fiuto

Copenaghen Long Cut Straight, E proviamo pure i dip ammerricani!! :)

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 11/7/2015, 17:12
Avatar

Deprecabile Senza Fumo

Group:
TDF Staff
Posts:
4,350
Location:
Varese

Status:


Grazie alla generosità di un amico (grazieeee!) ho avuto in omaggio una notevole varietà di tabacchi tipo dip.
Il primo che ho assaggiato e che mi sto gustando un pochino al giorno è il Copenaghen Long Cut Straight.
La recensione di slipknor sullo snuff della stessa casa è decisamente calzante anche per questo prodotto; credo che la differenza sia principalmente il taglio del tabacco, meno fine di quello.
Non ho modo ora di fare una foto, ma la foto del Longhorn Straight Long Cut (sempre fatta da slipknor) è perfetta come paragone, il Copenaghen è leggermente più corto ma davvero di un'inezia.
L'aromatizzazione di tipo straight è un mix tra salato/dolcificato/affumicato che al palato europeo si presenta come stranissima, quasi eccessiva.
Fidamdomi delle recensioni lette però ho perseverato e devo dire che ne valeva la pena, si tratta di un gusto acquisito, come quando le prime volte aprendo lo snus si annusava la confezione...ad alcuni questo ha fatto desistere, ma chi ha perseverato ha goduto del prodotto ed ha imparato ad amarlo.
La stessa cosa accade con i dip, bisogna mettersi ad imparare di nuovo come assumere tabacco in una forma diversa e spesso ci si trova con una parte della presa sparsa in bocca, ma si può rimetere tutto a posto usando la lingua oppure le dita (se nessuno ci vede! ;) )
Ad ogni modo un buon prodotto, con un tenore nicotinico di tutto rispetto...
Durata da 20 a 45 minuti, a seconda della quantità usata.
Come novizio non ho ancora moltissimo spazio nel labbro inferiore, perciò usandone quantità maggiori si avverte più pressione...un po' come le prime prille grosse con lo snus.
Salivazione extra presente e rigorosamente da sputare, in misura nettamente inferiore ad un chew tradizionale (es. il Red Man), e decisamente succo più chiaro, (ma avendo visto tante videorecensioni dei dip su youtube me lo aspettavo).
Occhio che in base a quanto se ne usa la nicotina può essere piacevole oppure colpire come un martello!
Da oggi auguro pure dippate serene!!
 
Top
slipknor
view post Posted on 13/7/2015, 09:58




Bravo, bella recensione! Mi fa piacere che tu abbia apprezzato.
Il taglio è effettivamente più lungo del fine cut, anche se devo dire che in questo i dip sono abbastanza...elastici. Mi è capitata una can di Copenaghen long cut che in quanto a taglio era uguale al fine, o anche uno Skoal, sempre long cut, ben più grande diun Grizley extra long, per cui è sempre relativo.
il gusto "straight" è molto particolare, quello del copenaghen poi è a mio avviso uno dei più invasivi e a me, a lungo andare, stanca facilmente.
Se la presa non è eccessiva dopo le prime inevitabili sputate, puoi farne tranquillamente a meno, ma sono tutte cose di cui anche tu ti accorgerai con l'uso.
 
Top
view post Posted on 10/12/2015, 00:09
Avatar

Seguace del Santa Caterina

Group:
Member
Posts:
13
Location:
Ferrara

Status:


Ciao a tutti.
Non posso dire di essere un esperto di tabacco per uso orale, ho cominciato ad approcciare lo snus da qualche mese e devo dire che c'è voluto un po' per apprezzarlo.
Poi, grazie alla benevolenza di un collega in viaggio di nozze, ho potuto finalmente assaggiare questo meraviglioso dip. Veramente le can riportatemi dagli States erano due: Copenhagen Long Cut e Copenhagen Long Cut Straight.
Ho attaccato subito il Long Cut "liscio", qualche piccola difficoltà ai primi assaggi per capire come gestire la presa in bocca e poi è sbocciato l'amore.
Ora capisco perchè gli americani vanno giù di testa per questi tabacchi! Soddisfazione di gusto e, inutile nasconderlo, soddisfazione nicotinica.
Finita la prima can ho attaccato lo Straight: anche qui, dopo una prima presa spiazzante per l'intensità del gusto, ho cominciato ad adorare questo tabacco. Buono buono buono! Ma soprattutto mi piace molto questo modo di gustare il tabacco, un po' rude (bisogna sputazzare per forza, ed è un piacere farlo :D ) ed un po' intimo, senza la mediazione del sacchettino della porzione.

Adesso però il problema diventa l'approvvigionamento!!
E qui mi sovviene una domanda per tutti gli abitanti del forum: c'è per caso qualcuno che si reca più o meno regolarmente negli States, magari per lavoro, magari perchè ha la fidanzata texana, magari perchè è un pilota di linea, e che può fare da corriere??
In fin dei conti i dip sono tabacchi molto diffusi negli Stati Uniti quindi non difficili da trovare, ed anche relativamente economici. Naturalmente l'eventuale corriere sarebbe lautamente ricompensato, magari con prodotti tabagiferi dalla mia cambusa, che contiene sigari (in gran parte cubani, anche aged, anche non più importati) ma anche tabacco da pipa più una certa quantità di fiuti e snus. Insomma, sicuramente un modo per rimanere soddisfatti tutti lo si trova. A mia volta mi metterei a disposizione per elargire assaggi a chi, del forum volesse provare questi tabacchi (i dip intendo, non i miei :P ).
Che dite, lo troveremo il modo per procurarceli?

Grazie per la pazienza

Riccardo



jpg
 
Top
2 replies since 11/7/2015, 17:12   212 views
  Share