Il Piacere del Tabacco da Fiuto

alcune pipadomande

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 27/11/2015, 12:47
Avatar

Iniziato alla grande fiutata

Group:
Naso Polveroso
Posts:
538
Location:
milano

Status:


Buongiorno, amici piponi. Ho da poco cominciato questo nuovo splendido vizio, e ho un sacco di domande per voi. Dunque. La prima: quando la pipa si spegne diciamo circa a un terzo di fumata, e la riaccendo, devo buttare via la cenere che c'è sopra, o accendere sulla cenere stessa? Poi: leggo di crosta di carbone, in effetti la vedo anch'io sulla mia pipa, ma come capire se è uniforme, se è troppa, ecc.? E la devo grattare via o no, quando faccio pulizia? E ancora: io dopo avere fumato passo lo scovolino nel bocchino e nel cannello. Devo dare una pulita anche al fornello, o no? Infine: una fumata mi dura circa 25 minuti. E' ok? Un abbraccio piposo a tutti, e grazie a chi vorrà aiutarmi. :B):
 
Top
view post Posted on 27/11/2015, 21:43
Avatar

Iniziato alla grande fiutata

Group:
Member
Posts:
588
Location:
sesto san giovanni

Status:


bene io ci provo! :rolleyes: io fumo la pipa da un paio d anni e ti dico cosa faccio io... poi magari qualche guru della pipa saprà consigliarti meglio!
1) se si spegne la pipa io la giro sul posacenere se scende la cenere bene altrimente bene lo stesso. a questo punto riaccendo.
2) la crosta è fondamentale per una pipa e uno strato va lasciato. per vedere se è omogenea metti dentro un dito e vedi se ci sono dei dislivelli! se sono piccolini lascia perdere se ci sono montagne gratta e cerca di rendere il fornello omogeneo! tanta crosta? Ogni 3/4 mesi dagli una leggera grattata per tenerla sotto controllo! ;)
3) il modo in cui pulisci la pipa è ok ma dacci anche una scovolinata anche al fornello!
4)la durata della fumata mi sembra ok anche se per dare una risposta precisa bisognerebbe sapere la dimensione della pipa e il tabacco che usi.
detto questo mi sembri già molto brava e tra poco ti chiederò consigli! :D !

io faccio così! se è giusto non lo so! vediamo cosa ci consigliano altri pipatori più esperti!

Inviato tramite ForumFree Mobile

 
Top
view post Posted on 28/11/2015, 14:27
Avatar

Iniziato alla grande fiutata

Group:
Naso Polveroso
Posts:
538
Location:
milano

Status:


Grazie!!! ;) Ma poi ci sei stato, in Murani? Io ho indagato dal tabaccaio, mi hanno parlato di un tipo di età media, un po' più giovane di me, che in effetti ha fatto acquisti in polvere. :ph34r:
 
Top
view post Posted on 28/11/2015, 17:28
Avatar

Iniziato alla grande fiutata

Group:
Member
Posts:
588
Location:
sesto san giovanni

Status:


no! pur essendo non distante per lavoro sono stato in trasferta e sono rientrato ieri! spero di passare prima di natale! quando passo ti avviso così se riusciamo ci facciamo un caffè! :woot:

Inviato tramite ForumFree Mobile

 
Top
slipknor
view post Posted on 11/12/2015, 09:26




Cara ordet, proviamo un po' a rispondere alle tue domande, ma permettimi prima di tutto di fartene io una: "Come sta andando con la pipa? Prosegui? Ti piace? Facci sapere!".
Ti illustro come mi comporto io:
-la cenere io non la rimuovo quasi mai, più che altro per pigrizia visto che non credo che rivesta qualsivoglia ruolo. Riaccendo direttamente.
-non amo la crosta e la tengo maniacalmente sotto controllo, mezzo millimetro, massimo uno. Senti che è uniforme passandoci semplicemente un dito sopra.
-come pulisci va benissimo, in aggiunta io faccio anche una veloce passata con uno scovolino piegato a "U" nel fornello. Inoltre, a pipa fredda, tolgo il bocchino e passo nel cannello uno scovolino abrasivo (quelli ruvidi bianchi e rossi) ripiegato su se stesso.
-la durata della fumata dipende da diverse cose. Dimensione della pipa ovviamente, ma anche taglio e grado di umidità del tabacco, da come si è caricato, da come si è fumato...diciamo che una pipa di dimensioni medie (fornello di diametro 20 mm e profondo 38 circa), caricata con tutti i crismi con un tabacco "medio" (un cavendish tipo ampdhora regular)e fumata come si deve dovrebbe durare almeno una quarantina di minuti.
Tienici aggiornati!
 
Top
view post Posted on 17/12/2015, 16:23
Avatar

Iniziato alla grande fiutata

Group:
Naso Polveroso
Posts:
538
Location:
milano

Status:


Rispondo: mi piace molto, forse troppo. Ho eletto a mio tabacco un "panettone" di cui ho visto recensioni schifate, ma forse, chissà, sono pur sempre una signorina... e adoro il Vanilla Skandinavik. Ora non mi bannate dal forum, eh? ;)
 
Top
view post Posted on 18/12/2015, 18:28
Avatar

Seguace del Santa Caterina

Group:
Member
Posts:
13
Location:
Ferrara

Status:


Eheh, è un po' come quando si cominciano a bere i superalcolici, io conosco ben pochi che abbiano iniziato con cognac o whisky, di solito si comincia con vodka alla frutta o crema di whisky, al massimo col Cointreau o l'amaretto. Poi, se si continua, il gusto si raffina, il palato progredisce e si cerca la propria strada con prodotti un po' più "seri". Di solito.
Un saluto a tutti_

Riccardo
 
Top
view post Posted on 18/12/2015, 22:01
Avatar

Iniziato alla grande fiutata

Group:
Member
Posts:
588
Location:
sesto san giovanni

Status:


Non penso che i tabacchi naturali e "duri" siano più seri! ognuno segue il suo gusto che può variare con il tempo! ma finché uno trova soddisfazione con gli aromatizzati deve continuare! vai di "panettoni " Ordet! siamo anche nel periodo giusto! :woot:


conosco amanti di aromatizzati che non mollano da oltre 10 anni!

Inviato tramite ForumFree Mobile

 
Top
view post Posted on 19/12/2015, 00:45
Avatar

Seguace del Santa Caterina

Group:
Member
Posts:
13
Location:
Ferrara

Status:


Già, sono assolutamente d'accordo con te, infatti tutto il mio discorso era riferito agli alcolici. Mi guardo bene dal definire i tabacchi aromatizzati meno seri dei cosiddetti naturali (che naturali poi non lo sono quasi mai); e poi seri in base a cosa, quando si parla di gusto non ha senso usare questo termine. L'unica osservazione che mi sento di fare è che, a volte, un'aromatizzazione molto spinta e "coprente" permette al produttore di usare tabacco di qualità inferiore.

Riccardo
 
Top
view post Posted on 9/2/2016, 12:25
Avatar

Iniziato alla grande fiutata

Group:
Naso Polveroso
Posts:
538
Location:
milano

Status:


Una domanda stupida: ma quando si sente che una pipata dovrebbe durare una quarantina di minuti, si conta anche il tempo in cui non si fuma, per esempio quando la pipa si spegne e si aspetta un attimo prima di riaccenderla? :woot:
 
Top
view post Posted on 9/2/2016, 15:28
Avatar

Iniziato alla grande fiutata

Group:
Member
Posts:
35,330
Location:
Torino

Status:


Guarda, qualsiasi discorso relativo alla durata non va tenuto granché in considerazione semplicemente perché le variabili sono veramente troppe: a titolo esemplificativo, non esaustivo, abbiamo le dimensioni della pipa, la tipologia di trinciato, le differenzedi umiditá anche col medesimo trinciato, le modalitá soggettive di fumata, ecc. ecc.
Ecco che dare dei tempi non ha senso..
In ogni modo, se io dico che una fumata dura un'ora, ad esempio, intendo che tra l'accensione e la pulizia della pipa vuota sono passai sessanta minuti...
 
Web  Top
view post Posted on 9/2/2016, 16:53
Avatar

Iniziato alla grande fiutata

Group:
Naso Polveroso
Posts:
538
Location:
milano

Status:


Ok, lo sospettavo! :)
 
Top
view post Posted on 9/2/2016, 17:27
Avatar

Iniziato alla grande fiutata

Group:
Member
Posts:
35,330
Location:
Torino

Status:


Fuma tranquilla... Dimentica l'orologio....
:)
 
Web  Top
view post Posted on 9/2/2016, 22:10
Avatar

Iniziato alla grande fiutata

Group:
Member
Posts:
588
Location:
sesto san giovanni

Status:


ottimo consiglio! io ad esempio non lo guardo mai! :P

Inviato tramite ForumFree Mobile

 
Top
view post Posted on 12/2/2016, 10:59
Avatar

Iniziato alla grande fiutata

Group:
Naso Polveroso
Posts:
538
Location:
milano

Status:


:) Grazie!
 
Top
15 replies since 27/11/2015, 12:47   223 views
  Share