Il Piacere del Tabacco da Fiuto

Addio makla?

« Older   Newer »
  Share  
Onck
view post Posted on 2/2/2016, 23:23




Da quanto ho letto non sarà più possibile acquistare makla e altri prodotti da mastico/ gengiva in Italia... Qualcuno ha notizie certe su questa nuova normativa?
Grazie
 
Top
view post Posted on 3/2/2016, 08:40

Iniziato alla grande fiutata

Group:
Grande Naso
Posts:
1,047
Location:
Alleghe

Status:


Be', dato il tenore dei prodotti da mastico commercializzati in Italia, non sarà di sicuro una grossa perdita...
:sick:

menomale che è sempre possibile prendere un volo low-cost e portarsi in Svezia per acquistare "roba seria"...
SVEZIA
 
Web  Top
view post Posted on 3/2/2016, 10:33
Avatar

Iniziato alla grande fiutata

Group:
Member
Posts:
1,760

Status:


Sinceramente a me dispiace,con il fatto che dovevo vivo è pieno di immigrati dal maghreb il tabaccaio sotto casa lo ha sempre fresco,se così fosse sarebbe l ennesimo smacco :(
 
Top
view post Posted on 3/2/2016, 11:27

Iniziato alla grande fiutata

Group:
Member
Posts:
2,259

Status:


Se volete ho una scatolina nuova... L'ho comprata, aperta, annusata, ho trattenuto un conato di vomito, l'ho richiusa, sigillata perché non uscisse l'odore, e mi sono disinfettato naso e bocca con una presa di Steife Prise e una fettina di Brown Twist Gawith Hoggarth.

:rolleyes:
 
Top
view post Posted on 3/2/2016, 12:57
Avatar

Iniziato alla grande fiutata

Group:
Grande Naso
Posts:
514
Location:
Torino

Status:


la legge dice:
"Divieto di vendere tabacco per uso orale"

Dovrebbe intendersi snus e non mastico o fiuto.

Chi ha scritto quelle boiate nemmeno sa di cosa parlava.

Comunque qualsiasi tabacco e per uso orale. Secondo quella norma dovrebbe essere vietato anche da fumo.

la legge in precedenza diceva:
« 4) Tabacchi per uso orale ai fini dell'articolo 8 bis: tutti i prodotti che siano destinati ad un uso orale, eccettuati i prodotti da fumare o masticare, costituiti interamente o parzialmente da tabacco, presentato sotto forma di polvere o di particelle fini, ovvero qualsiasi combinazione di queste presentazioni - in particolare quelle presentate in sacchetti/porzioni o sacchetti porosi - oppure sotto una forma che richiama un prodotto commestibile. »

Quindi divieto di snus.

Le multinazionali del fumo hanno pagato i legislatori fior di tangenti per queste leggi.

Lo scopo e': impedire ad altri soggetti che vendono sigarette o altri tabacchi di avere mercato. in questo modo per i prossimi 20 o 40 anni si venderanno solo i marchi ormai noti e sara' impossibile altri soggetti entrare nel mercato.
 
Top
view post Posted on 3/2/2016, 15:04

Iniziato alla grande fiutata

Group:
Member
Posts:
2,259

Status:


Sai che non ci avevo mai pensato? Pensavo solo a una manica di sprovveduti che fa una legge che non importa a nessuno e che quindi resta lì dove l'hanno messa. Pensando alle multinazionali del fumo tutto acquista un senso... Che mondo!
 
Top
view post Posted on 3/2/2016, 20:53
Avatar

Iniziato alla grande fiutata

Group:
Member
Posts:
588
Location:
sesto san giovanni

Status:


Grande Alexdal! ;)! Sintetico e preciso!

Inviato tramite ForumFree Mobile

 
Top
Onck
view post Posted on 4/2/2016, 22:03




Grazie mille a tutti
Onestamente se fossero vere le voci mi dispiacerebbe parecchio...
Sono 4/5 anni che utilizzo Snus e makla e a mio parere il secondo ha un grande pregio... Non cola al contrario dello Snus che, per quanto bene si possa posizionare, dopo 20 minuti inizia a colare
 
Top
view post Posted on 5/2/2016, 09:30
Avatar

Iniziato alla grande fiutata

Group:
Member
Posts:
1,760

Status:


CITAZIONE (Onck @ 4/2/2016, 22:03) 
Grazie mille a tutti
Onestamente se fossero vere le voci mi dispiacerebbe parecchio...
Sono 4/5 anni che utilizzo Snus e makla e a mio parere il secondo ha un grande pregio... Non cola al contrario dello Snus che, per quanto bene si possa posizionare, dopo 20 minuti inizia a colare

Per comodità e per non farlo colare prova ad avvolgere la prilla in mezza cartina, con me funziona da dio
 
Top
view post Posted on 5/2/2016, 10:06
Avatar

Iniziato alla grande fiutata

Group:
Grande Naso
Posts:
514
Location:
Torino

Status:


Quando ho iniziato a snuffare, fiutare ecc.

Ho iniziato a comprare di tutto.

Anche Makla e Chema e per chema che trovavo sempre secco una volta ho scritto al produttore e in cambio mi avevano mandato un set misto da 10: in 5 anni alla fine li ho buttati tutti. non mi piacciono proprio

TRovo comodissimo i snus in bustine, al secondo posto mi piace molto il classico americano (red man) al terzo i dip americani, infine gli sfusi svedesi.

Comunque per integrare quanto scritto sopra:

Quando qualche anno fa i produttori di sigarette hanno iniziato ad avere problemi legali, ed hanno iniziato a dire che il fumo fa male cosa hanno fatto:
hanno fatto in modo di spingere le leggi in modo piu' severo:
1) Se c'e' il divieto di pubblicita' in ogni forma sono salvate le marche conosciute, una nuova non avrebbe mai un mercato, e quindi hanno iniziato a scomparire o a essere ingoblate nelle principali

2) Tasse: in un mercato normale tipo le caramelle il produttore ha prezzi bassi anche se il prodotto a prezzi alti: compri le caramelle a 2 euro: 40 di tasse, 80 al commerciante 40 di pubblicità, alla fine il guadagno e' basso
Sigarette: costo di produzione 20/30 centesimi se fai in modo che le tasse aumentino a dismisura anche il prezzo per il produttore aumenta, quindi spingono per le tasse

3) Mastico: hanno avuto paura che la gente passava alle nuove forme di mastico: quindi che fare? in Europa vietare alla svezia (unico paese produttore con Danimarca) di vendere con la scusa che le bustine sembrano caramelle ed invogliano i giovani che poi passano al fumo (mentre al 99% e' il contrario, difficilmente uno che non fuma riesce a sopportare lo snus in bocca)

- in America si fanno campagne false contro i dip e si fa la legge che e' vietato vendere online i tabacchi che non si fumano ecc ecc

QUESTA LEGGE EUROPEA piu' restrittiva e' fatta in modo che alla fine solo i tre grandi gruppi venderanno qualcosa:

forse riusciranno in 20-50 anni a vietare completamente il tabacco in favore di altre cose: ma intanto in questo tempo si comunsemara' al 99% PhilipMorris/JT tabacco/British tobacco
 
Top
9 replies since 2/2/2016, 23:23   430 views
  Share