Il Piacere del Tabacco da Fiuto

Extravecchio allo Zenzero

« Older   Newer »
  Share  
eliobas
view post Posted on 8/6/2016, 10:02




Toscano Extra Vecchio, 1 ora di asciugatura a 60 gradi in forno ventilato. Pestato al mortaio e filtrato con calza da donna. Ho ottenuto una macinazione discretamente grossa (come il geckachelter virginie più o meno).
Assaggiato così senza aromatizzazione o umidificazione l' EV risulta aggressivo e con poco aroma. Starnuti a gogo e naso che cola. L'ho messo in barattolo chiuso insieme a una fetta di zenzero fresco sospesa, non a contatto direttocol tabacco (da cambiare quando si secca) per 3 giorni almeno, mischiando il tabacco ogni 12 ore. In questo modo il tabacco risulta correttamente umido e meno aggressivo al naso (comunque abbastanza forte eh!) l'aroma di zenzero non prevale assolutamente, anzi conferisce giusto un tocco di freschezza e di agrumato che si sposa benissimo col toscano, ma è un aroma molto delicato che si sente quasi esclusivamente all'apertura del barattolo. Nel naso comanda il toscano ;)
Provatelo, è un naturale tosto e senza fronzoli! Per gli amanti del kentucky e delle emozioni forti! :D
 
Top
view post Posted on 8/6/2016, 11:32
Avatar

Iniziato alla grande fiutata

Group:
Member
Posts:
35,352
Location:
Torino

Status:


Zenzero eh? Ci proveró...
A me piace tritare l'Originale e miscelarlo con Latakia.
Ti consiglio di provare a usare i sigari Ambasciator Italico al posto dell'EV: sono piú rotondi e il kentucky che li compone é di migliore qualitá.
Lo stesso dicasi per le Cimette di Mastro Tornabuoni.
 
Web  Top
view post Posted on 8/6/2016, 12:16
Avatar

Iniziato alla grande fiutata

Group:
Member
Posts:
588
Location:
sesto san giovanni

Status:


proverò unendo i vostri consigli! ;)

Inviato tramite ForumFree Mobile

 
Top
eliobas
view post Posted on 8/6/2016, 12:40




QUOTE (Maurizio Capuano @ 8/6/2016, 12:32) 
Zenzero eh? Ci proveró...
A me piace tritare l'Originale e miscelarlo con Latakia.
Ti consiglio di provare a usare i sigari Ambasciator Italico al posto dell'EV: sono piú rotondi e il kentucky che li compone é di migliore qualitá.
Lo stesso dicasi per le Cimette di Mastro Tornabuoni.

È che mi dispiace troppo rompere un sigaro buono, mi limito a tritare quelli difettosi o con la fascia scollata. Se mi capiterà un Ambasciatore così non ci penseró due volte a polverizzarlo ;)
 
Top
view post Posted on 8/6/2016, 14:09
Avatar

Iniziato alla grande fiutata

Group:
Member
Posts:
35,352
Location:
Torino

Status:


Il realtá, ne vale la pena... Il risultato é ottimo...
Lo stesso dicasi per le Cimette di Mastro Tornabuoni che, oltretutto, sono giá secche...
Macinacaffé e via...
Poi, io fumo solo Italico e Tornabuoni, ergo...
 
Web  Top
eliobas
view post Posted on 8/6/2016, 16:24




Ok proveró ;)
 
Top
5 replies since 8/6/2016, 10:02   116 views
  Share