Il Piacere del Tabacco da Fiuto

Al Capone Gold (chewing tobacco bags)

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 17/5/2017, 07:11

Iniziato alla grande fiutata

Group:
Grande Naso
Posts:
1,047
Location:
Alleghe

Status:


Azienda: Dannemann
Confezione: scatoletta in plastica nera con coperchio doppio (normalmente i tabaccai però vi chiederanno di comprare l'intera stecca da 10 scatole)
Confezionamento: bustine original tipo “white”
Gusto: Tabacco aromatizzazione vaniglia
Costo: 5,5 euro
Voto personale: 8/10

Descrizione:
Ecco qui, come promesso, una recensione di quest'altro snus che è possibile (con fatica) reperire nei tabacchini della penisola. Allora, come forse avrete notato, gli ho dato un mezzo punticino di voto in più rispetto al "collega snus" alla menta: vuoi per un mio debole verso la vaniglia, vuoi perché, a differenza del collega piperito, questo si lascia cullare più docilmente tra le nostre labbra e gengive e non si mostra mai aggressivo come invece il blu dopo essere rimasto a lungo in bocca.
Come dicevo, l'aromatizzazione è vaniglia ma rimane discreta, quasi di sottofondo, però c'è. Le note dolci si fanno sentire eccome, tanto che questo tabacco potrebbe essere definito un "consolatorio" da tenere in bocca a lungo, lasciando che il nostro animo si addolcisca lentamente tramite questa bustina dolce, vellutata, con delle note salate particolarmente discrete. Insomma: è quasi come tenere in bocca una caramellina: ma questa dopo 5 minuti massimo finisce, il nostro snus invece può continuare per dei lugnhi quarti d'ora, quelli che noi siamo costretti a passare in luoghi dove non si può fumare e/o dove sarebbe inopportuno e azzardato tirare fuori la tabacchiera e farsi una presa!
E' uno snuns consolatorio, quindi che, fatte le debite proporzioni, potremmo paragonare a quello che rappresenta la Nutella per le nostre partenr/mogli/compagne... a tratti, ma solo a tratti, potrebbe ricordare, per le note dolci prevalenti, l'Olde Ving Fudge, ma in quest'ultimo il dolce è dato dal caramello, qui abbiamo la vaniglia che, oltre che alle torte casalinghe, a me ricorda il mio viaggio di nozze ormai lontano (ahimé) nelle foreste delle Antille Francesi dove gli alberi di vaniglia crescevano spontanei e dove larghi tratti di boscaglia erano aromatizzati dalla presenza di questi alberi dai baccelli meravigliosi... ma qui sto divagando troppo.
Anche in questo caso abbiamo una scatolina dotato di scomparto sul coperchio dove depositare le nostre prese "lasciate a metà", molto utile.
Insomma: uno snus per farci compagnia e magari per tirarci un po' su il morale con un tenore nicotinico medio, non troppo aggressivo, adatto a tutti i giorni e tutto il giorno e, soprattutto uno snus reperibile in italia con alcune difficoltà ma legalmente!

Attached Image: al-capone-gold-kautabak

al-capone-gold-kautabak

 
Web  Top
view post Posted on 17/5/2017, 07:27
Avatar

Iniziato alla grande fiutata

Group:
Naso fiutante
Posts:
8,478
Location:
Vicenza

Status:


Bella recensione!
Io invece non amo questo snus, troppo dolce e lo trovo stucchevole ma bisogna tener conto che non amo la vaniglia.
Preferisco di gran lunga il blu anche per la sua aggressività maggiore ma c'è da dire che sono da snus ultra nicotinici.

Edited by Carry - 17/5/2017, 14:51
 
Top
Vizio
view post Posted on 17/5/2017, 12:27




Ma così mi fai proprio venir voglia di provarlo Axel -_-

Edited by Vizio - 18/5/2017, 12:52
 
Top
view post Posted on 17/5/2017, 21:08
Avatar

Iniziato alla grande fiutata

Group:
Member
Posts:
588
Location:
sesto san giovanni

Status:


Ottima recensione! E buon prodotto! A me piace!
 
Top
view post Posted on 18/5/2017, 07:46

Iniziato alla grande fiutata

Group:
Grande Naso
Posts:
1,047
Location:
Alleghe

Status:


Grazie a tutti. I complimenti fanno sempre bene, quando si deve cominciare un'altra giornata lavorativa.
 
Web  Top
Vizio
view post Posted on 19/7/2017, 09:23




Finalmente ho trovato questo
Al Capone Giallo in un tabacchi di Jesolo. Quello in Via Baffile. Vicino al negozio di alimentari.
Ora provo a dire la mia si questo prodotto.


Dunque...
Sono rimasto sorpreso per alcuni aspetti che lo differenziano dal fratello Al Capone Blu:


1) Le bustine NON sono macchiate di marrone scuro sulla loro superficie (cosa che invece avevo spesso notato nell' altra versione).
Queste bustine danno dunque un senso maggiore di pulizia ai miei occhi. Ma soprattutto a quelli della mia ragazza. Che non vede di buon occhio il tabacco in forma diversa dalla sigaretta.

2) All' apertura della confezione l' aroma di vaniglia - ed io ci sento anche del caramello, sinceramente - é piacevole. Nella versione blu, all' apertura della confezione, spesso si accusa un odorino poco piacevole. Un odorino simile, ma in misura molto minore, al Makla Ifrikia.

3) Una volta posizionata la bustina in bocca, il gusto é praticamente inesistente. Se non si considera la componente dolce. Nel Blu si sentiva un po' la menta. Qui invece la vaniglia dichiarata lascia spazio solo ad un gusto dolce. Solo dolce al 100%. Niente vaniglia. Un dolce artificiale e basta.

4) Per via della sua aromatizzazione, appunto, questa versione gialla é ben più leggera di quella blu. Per questo credo sia un buon modo per chi si vuole avvicinare al mondo delle chewing bags.


Farò scorta di questo Al Capone Giallo. É il prodotto giusto per me. Lo userò in momenti in cui si cerco qualcosa di leggero. I
La versione Blu la terrò invece da usare dopo i 3 pasti giornalieri.
 
Top
view post Posted on 19/7/2017, 10:16
Avatar

Iniziato alla grande fiutata

Group:
Naso fiutante
Posts:
8,478
Location:
Vicenza

Status:


Sarà che non amo particolarmente la vaniglia ma io la sento distintamente...
In ogni caso nonostante abbia consumato parecchie stecche della versione blu ho smesso di utilizzarli...troppo leggeri e dolci per i miei gusti.
Ho ancora qualche scatolina di snus svedese che finirò fra un paio di mesi poi vedremo...
 
Top
Vizio
view post Posted on 20/7/2017, 23:26




Ora che la bocca ci ha fatto un po' l' abitudine, comincio a sentire la vaniglia. Specie quando strizzo la bustina tra labbro superiore e gengiva. Mica tanto buono il gusto, se fuoriesce molto succo...
Peccato.
 
Top
view post Posted on 29/7/2017, 11:41

Seguace del Santa Caterina

Group:
Member
Posts:
12
Location:
Milano

Status:


Ho provato per la prima volta un tabacco da bocca proprio con questo Al Capone gold.
L'esperienza non mi è sembrata eccelsa...salivazione a mille con solo una bustina, fastidioso pizzicore in gola (ho ingoiato la saliva, di mettermi a sputare come un lama per strada non se ne parla nemmeno) e gusto fortissimo fino ad arrivare quasi alla nausea.
Può darsi che ripeta l'esperimento (del resto ho una scatoletta da smaltire), ma per ora non mi sembra che faccia per me.
 
Top
Vizio
view post Posted on 29/7/2017, 13:01




É tutto piuttosto normale come prima esperienza :)
Se vorrai riprovare, piano piano ti abituerai e, spero, apprezzerai l' esperienza del tabacco da biascicare.
Ti consiglio di alternarlo al blu, se lo trovi. Il blu é nettamente superiore per gusto.
La saliva bisognerebbe ingoiarla. Ma magari le prime volte, se da fastidio e la situazione lo permette, la saliva conviene sputarla.
 
Top
view post Posted on 31/7/2017, 07:19

Iniziato alla grande fiutata

Group:
Grande Naso
Posts:
1,047
Location:
Alleghe

Status:


Mi raccomando, Milanese, lo snus, anche se è detto "tabacco da mastico", non è da masticare: si prende la bustina e la si mette tra labbro e gengiva (non importa se inferiore o superiore, destra o sinistra: ognuno trova il suo angolino preferito) e, semplicemente, lo si lascia lì... a sprigionare pian piano il suoi sentori, il suo aroma e la sua nicotina... anche qui con calma, senza volere gustare la "prilla" tutta e subito. Insomma anche in questo caso una roba che ha a che fare con la calma...
Buone "prille" a te e a tutti!
 
Web  Top
Quaoar
view post Posted on 6/3/2018, 13:27




Ciao a tutti, riporto la mia fresca esperienza col prodotto in oggetto.
Dopo molta attesa e infinita curiosità è finalmente arrivato dal mio tabaccaio e l'ho comprato questa mattina (versione Gold, il Blue non lo avevano).
Premetto che sono un fumatore di tabacco sfuso, non eccessivamente compulsivo (circa 10/giorno).

Ad ogni modo, l'esperienza è stata abbastanza atroce, un po' come ha descritto da un altro utente prima (Milanese), forse più accentuata.
Ho avuto la brillante idea di provarlo immediatamente, appena uscito dal tabaccaio. Ho preso una busta e l'ho posizionata come da scuola tra gengiva e labbro superiore.
Anzitutto una considerazione sul gusto: inizialmente sembrava buono, tabacco abbastanza forte, note dolci e anche una leggera aria di menta/liquirizia. Benché ami molto la vaniglia non l'ho percepita minimamente.
La cosa orrenda era invece la presenza di una nota salata davvero stomachevole.
Ma il peggio è stata la sensazione fisica: l'ho tenuto in bocca circa tre minuti prima di sputarlo e ho subito percepito una fortissima nausea, un fastidio alla gola e qualche leggero giramento di testa.
La fase acuta di questo malessere è durata pochi minuti, ma anche dopo ho continuato a non stare bene e a percepire una specie di pressione alla gola, se anche leggera, per una abbondante mezz'ora.
Il lato positivo: non ho fumato per le successive due ore e mezza!

Dal momento che adesso sono terrorizzato all'idea di riprovarci, chiedo consigli a eventuali esperti per ripetere l'esperimento in sicurezza. Che ne so, magari tenendo la bustina in bocca per un tempo molto limitato o sputando la saliva?
Oltretutto avevo precedentemente ordinato altre due confezioni di prodotto dalla Svezia e ho visto adesso che sono di tipo Strong. Temo che potrò venderle direttamente o buttarle via.

Grazie a chiunque vorrà darmi un consiglio.
 
Top
view post Posted on 6/3/2018, 21:49
Avatar

Iniziato alla grande fiutata

Group:
Member
Posts:
588
Location:
sesto san giovanni

Status:


Sì a volte la inizio è traumatico, il mio consiglio è di riprovare senza paura e di non stuzzicarlo con la lingua o schiacciandolo. Deve restare li e rilasciare piano piano i sapori. Difficile all inizio ma poi diventa naturale.
Se insisti riuscirai ad apprezzarlo. Poi magari non fa per te, ma riprovare è il minimo.
Facci sapere!
 
Top
Quaoar
view post Posted on 6/3/2018, 21:57




CITAZIONE (EMILIO1275 @ 6/3/2018, 21:49) 
Sì a volte la inizio è traumatico, il mio consiglio è di riprovare senza paura e di non stuzzicarlo con la lingua o schiacciandolo. Deve restare li e rilasciare piano piano i sapori. Difficile all inizio ma poi diventa naturale.
Se insisti riuscirai ad apprezzarlo. Poi magari non fa per te, ma riprovare è il minimo.
Facci sapere!

Grazie mille per la tua risposta. Ho già fatto una seconda prova, tenendolo solo per un paio di minuti. Non ho avuto alcun problema, ma a dire il vero neanche alcun piacere.
Riproverò ancora sicuramente, magari come dici tu non fa per me. O forse è anche l'aroma che non è quello giusto, magari con un altro prodotto sarebbe differente. Non mi arrenderò al primo tentativo comunque. Vi tengo aggiornati, grazie ancora!
 
Top
view post Posted on 8/3/2018, 14:56

Iniziato alla grande fiutata

Group:
Grande Naso
Posts:
1,047
Location:
Alleghe

Status:


Avendo una certa esperienza di snus provo a risponderti anch'io, dichiarando chiaro e forte in primis che parliamo di qualcosa che ha a che fare con i gusti personali e quindi la SOGGETTIVITA' la fa da sovrana (quindi quello che piace a me può risultare nauseabondo a te e viceversa.

CITAZIONE
Anzitutto una considerazione sul gusto: inizialmente sembrava buono, tabacco abbastanza forte, note dolci e anche una leggera aria di menta/liquirizia. Benché ami molto la vaniglia non l'ho percepita minimamente.
La cosa orrenda era invece la presenza di una nota salata davvero stomachevole.

Non ricordo di avere percepito note di menta/liquirizia nel gold, ma va be' ho già detto sopra che siamo nella soggettività. La nota salata c'è ed è voluta. Ricordiamoci che lo snus nasce in Svezia e che lassù amano le note salate - hanno pure le caramelle alla liquirizia salate (che a me piacicono un fottio, tra l'altro)... il sale poi aiuta a conservare meglio il prodotto evitando un eccesso di umidità e relativo decadimento che l'umidità comporta.

CITAZIONE
Ma il peggio è stata la sensazione fisica: l'ho tenuto in bocca circa tre minuti prima di sputarlo e ho subito percepito una fortissima nausea, un fastidio alla gola e qualche leggero giramento di testa.
La fase acuta di questo malessere è durata pochi minuti, ma anche dopo ho continuato a non stare bene e a percepire una specie di pressione alla gola, se anche leggera, per una abbondante mezz'ora.
Il lato positivo: non ho fumato per le successive due ore e mezza!

E' una reazione normale alle prime "snusate" - come può essere nauseabonda la prima sigaretta, il primo toscano ecc .ecc. Chiaro che lo snus, soprattutto da principianti, non è da "aggredire" a morsi o "ciucciare" ma è da lasciare lì, tra il labbro e la gengiva e dimenticarsleo quasi, lasciando che i succhi del tabacco con relativa aromatizzazione escano piano piano all'inizio, poi in maniera sempre più presente e forte per poi tornare a svanire piano piano finché la nostra "prilla" non ha finito la "carica". Solo allora si può masticare avidamente per estrarne gli ultimi succhi. Il fatto che non hai avuto necessità di fumare per diverso tempo è la riprova che il tuo corpo aveva fatto il pieno di nicotina forse un po' troppo alla svelta... queste crisi comunque capitano anche a snusatori esperti se "aggrediscono" la prilla troppo avidamente, soprattutto in condizioni fisiche magari non ottimali.
Lo snus è nato anche per ridurre a zero la necessità di sputacchiare - cosa che avviene invece ciccando tabacco "raw" (senza bustina). Ma all'occorrenza niente e nessunoi vieta di sputare quell'eccesso di saliva che viene secreta soprattutto nelle bocche meno "esperte" - è un po' come lo starnutire ed il soffiarsi il naso con lo snuff, alle prime volte... niente di strano e niente di male - magari, ecco, sì: andiamo in un bagno per sputare! ;-)
Comunque non l'ha detto il dottore che lo snus debba piacere a tutti. Se non ti piace, hai tutti i diritti di ritenerlo e se magari ti rimangono delle confezioni di snus che non vuoi usare, mandami un mp e vediamo il da farsi.

Un ultima cosa: trattandosi di tabacco e quindi di un prodotto tutto sommato "naturale" può starci incappare in una partita "andata storta" (anche a me è capitato con una stecca di Odens Extra-Stark Likorits tempo fa...): un po' come quando si apre una bottiglia di vino e questo... sa di tappo... inconvenienti che capitano con i prodotti "agricoli".
Sperando di esserti stato utile, un caro saluto
 
Web  Top
28 replies since 17/5/2017, 07:11   1710 views
  Share