Il Piacere del Tabacco da Fiuto

TOSCANELLO AZZURRO, (Anice)

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 25/5/2017, 09:53

Iniziato alla grande fiutata

Group:
Grande Naso
Posts:
1,046
Location:
Alleghe

Status:


Be', so che l'anice può piacere o non piacere... e addirittura essere odiata dai più. Ma a me piace, sia in versione "brigidino", sia in versione sambuca, ma soprattutto in versione Ouzo (che ho imparato a bere in Grecia, diluito in acqua gassata fredda - woww!), sia in versione caramelline che in versione Ozona Anis.
E be' il toscanello all'anice per me è speciale, con quel suo gusto fresco ma allo stesso modo petulante, generoso di toscano ma delicato di anicetta... insomma è la mia consolazione e me ne fumo uno spesso in questa stagione mentre in macchina torno a casa dal lavoro.
Diciamo che è la mia ricompensa dopo una giornata di smarronamenti avanti a un PC dove girano quasi solo numeri... che tristezza!
Un toscanello azzurro aiuta anche ad affrontare con più calma il traffico della sera del tentacolare hintrland milanese... con quella sua nota allegra e spensierata e con quel suo aroma che non da fastidio nemmeno nel caldo bollente dell'abitacolo automobilistico.
Adesso che ci penso: peccato che ieri sera ho finito il pacchetto e stamattina non ho fatto tempo a ricomprarlo... come faccio satasera??!!?? :wub:
 
Web  Top
view post Posted on 29/5/2017, 10:58
Avatar

Dragone dello Schmalzer

Group:
Member
Posts:
342
Location:
Teramo

Status:


Ciao Axel.
Anche da me, i Toscanelli Anisette sono i preferiti,
nel pianeta Toscani, pur se ogni tanto un toscano
non aromizzato, me lo faccio.
Ho però da dire alcune cose: i Pedroni sono meglio,
e perchè: innanzitutto sono più 'fumabili', difficilmente
si 'inceppano', insomma, tirano meglio e di più;
poi, sono un tantino più leggeri, e anche meglio
rifilati, meno 'crudi'.
Magari sono sfumature, ma decisive, almeno per me,
che li trovo anche un pò più dolci.
Tra tutti gli aromatizzati, sono i miei preferiti,
l'anice piace molto anche a me,
oltre alla bennota Sambuca, fà
testo il Varnelli, vero simbolo delle Marche, e
gettonatissimo anche in Abruzzo.
Non essendo però amante dell'espresso, trovo
piuttosto abominevole il mistrà nel cafè,
massime quando ne mettono un 'litro', che
diventa più anisette che caffè, e risulta un paciugo
che a me non piace affatto.
Dicevo degli aromizzati: l'unico che apprezzo, oltre
all'Anisette, sono i Pedroni al Lime, che trovo freschi
e non troppo carichi di aroma.
Assolutamente banali (gusti...), quelli alla liquirizia,
all'ananas, e mi piacciono poco anche quelli al caffè.
Da provare quelli alla grappa.

Edited by SATTOLO - 19/9/2018, 13:42
 
Top
view post Posted on 30/5/2017, 07:43

Iniziato alla grande fiutata

Group:
Grande Naso
Posts:
1,046
Location:
Alleghe

Status:


Ah! sì ecco: adesso che è ufficialmente iniziata la stagione calda, per me la sera, dopo cena, si va "alla greca" - un bel bicchierone di acqua frizzante da frigo (che io auto-produco con acqua di rubinetto e gasatore Wassermax, per non incombere in trasporti di bottiglioni in plastica in giro per l'orbe) più una giusta correzione di Ouzo oppure, alternativa che io preferisco, di un buon Anetolo prodotto dall'Istituto Chimico-Farmaceutico Militare di Firenze, insomma: roba con le stellette! E il caldo non mi fa più paura!
Anche per me il caffè è il caffè e tale deve rimanere, i liquori sono i liquori. Se si mischiano quando sono già nello stomaco, OK, non ci si può fare nulla, ma non mischiamoli quando sono in bocca!
Tutto ciò per dire: andrò alla ricerca dei Pedroni, anche se i toscanelli che ho fumato sinora non presentavano difetti grossolani...
 
Web  Top
view post Posted on 30/5/2017, 09:51
Avatar

Iniziato alla grande fiutata

Group:
Naso fiutante
Posts:
8,448
Location:
Vicenza

Status:


Axel ti consiglio l'ambasciatore italico bianco visto che ti piace l'anice.
 
Top
3 replies since 25/5/2017, 09:53   368 views
  Share