Il Piacere del Tabacco da Fiuto

Il Doge

« Older   Newer »
  Share  
Giugol
view post Posted on 1/3/2018, 14:19




Metodo di macinazione: mortaio e pestello di legno
Macinazione: fine, medio fine
Umidità: secco
Colore: marrone chiaro
Aromatizzazione: nessuna
Tipo di tabacco: Avana italiano
Tasso di nicotina: medio

È la mia prima recensione quindi mi scuso se non è troppo approfondita.
Dopo aver tritato Garibaldi ed EV ho deciso di tritare un piccolo pezzo (visto il prezzo dei NdB!) di un Doge ammezzando un po' prima della metà. Ho tolto fascia e sottofascia e pestato in mortaio passandolo in un colino di ferro.
La differenza con i Toscani si sente subito, se i Toscani sanno di "scuro" quindi cuoio e tostatura questo si trova su un impronta "vegetale" inizialmente sentori di fiori poi quasi erba di campo ma soprattutto paglia/fieno ed un sapido/salato (non so come descriverlo) di stallatico. Nonostante alla vista sia più fine dei Toscani macinati questo non mi è mai finito in gola. In definitiva odori più "gentili" rispetto ai toschi e nettamente diversi essendo più erbaceo.
 
Top
view post Posted on 17/3/2018, 11:21
Avatar

Deprecabile Senza Fumo

Group:
TDF Staff
Posts:
4,350
Location:
Varese

Status:


Ottima esperienza!
Grazie per averla condivisa, è sempre un piacere leggerle.
Io vorrei provare a fare 50% Doge e Casanova, (quest'ultimo da solo è buono ma mi stufa).
Forse anche un 25/30% Doge e il resto Casanova potrebbe andare, vedremo.
Consiglio: dato il costo destinerei a tale uso solo gli esemplari rotti o ormai troppo secchi per essere fumati. Te ne fai una bella scorta e dura un sacco!
Occhio alle prese ravvicinate, il Doge è piuttosto nicotinico!
Fiutate serene
 
Top
Giugol
view post Posted on 27/3/2018, 14:52




Credo che mi fermerò a questo :lol:
Comunque secondo te quali marche/tipi di snuff potrebbero essere simili a questi profumi? Ho paura che essendo comunque sigari possano far più male di un comune snuff, soprattutto perché all'inizio bruciano un po' poi ci si abitua però la forza resta quella... Così magari quando andrò in vacanza mi orienterò già verso qualcosa
 
Top
view post Posted on 27/3/2018, 15:48
Avatar

Deprecabile Senza Fumo

Group:
TDF Staff
Posts:
4,350
Location:
Varese

Status:


Ti confesso un segreto, credo che con la giusta miscela di Doge ed in parte maggiore Casanova si possa ottenere qualcosa di davvero simile al compianto Santa Caterina Blu. Purtroppo essendo questo fuori produzione consiglio come sempre se qualcuno ne trova di comprarlo tutto in blocco, poi se proprio non lo volete se ne può parlare.... ;)
Per quanto riguarda sentori affini credo che dovresti cercare dei fiuti naturali fatti con tabacchi scuri e magari fermentati.
Gli schmalzler non sono proprio simili, ma credo ti piacerebbero quasi tutti.
Credo che potresti apprezzare anche dei fiuti tipo High Dry Toast di F&T, tutti i toasted in generale ed i Toque naturali, se ti piacerà il loro tabacco base.
Io vorrei provare la rustica di Toque, credo piacerebbe anche a te.
Fiutate serene!
 
Top
Giugol
view post Posted on 27/3/2018, 16:18




Eh, a trovarlo il Scb, tempo fa scrissi a itagency e nell'elenco c'era qualche tabaccaio segnato che aveva il rosso, scaricando il listino ho visto poi che verrebbe 28€ quindi immagino sia una bustona se fosse stato il blu forse la "pazzaria" l'avrei pure fatta ma come mentolato per ora mi basta il Glet... Poi non so se lo vendono anche bustine più piccole.
Comunque grazie dei consigli vedrò di chiedere a qualche emigrato se trova qualcosa quando ritornerà, per fortuna in Italia abbiamo il mare e qualcuno ritorna per le vacanze.
 
Top
Giugol
view post Posted on 3/2/2019, 02:46




Sai Cliff, ormai è più di un anno che ho scoperto i fiuti e benedetto sia Gogol e dannato sia io a non avelo letto prima, magari prima di andare a Berlino dopo la maturità, quanto ben di di Dio mi sarei portato ora neanche più in produzione (come il kardinal e il parisier Bernard 'vecchie ammiraglie' sospirando Gekachelter sul ponte della Snuffship, che mentre leggeva Gogol e di nasi 👃 tagliati per editto dello zar, prima di proseguire, sul ponte della nave, apriva il suo saccone di fiuti e si faceva doppie prese di ognuno di essi... Non sia mai fosse accaduto a lui!). Comunque forse a qualche anno dalla messa al bando dei fiuti in Italia, 2007/08, avrei trovato qualche bella scatola di fiuti italiana 6,20€ (2) o 31,10 (10) e su in giro per l'Italia alla ricerca di quelle mancanti, 2007-2008 manco fumavo...

Comunque ho divagato ma credo di aver trovato gli stessi, identici sentori del Doge in un tipo di tabacum tedesco o polacco non ricordo. Quello che vale per il Doge posso affermare che vale anche per lui.

Il mio lavoro mi permette di conoscere tante persone e tra queste moltissimi tedeschi di ogni dove, essendo un popolo che ama viaggiare e quest'ultimo anno ho avuto la fortuna di assaggiare questi tabacchi one-man made, beh amando i naturali e ritrovando il mio Doge non avrei potuto che immaginare 'che buoni questi tabacchi', anche gli schmalzler (fichi, datteri, uva passa e prugne che si avvolgono su un tabacco dolce) con o senza Cherry (mi ricorda del mio prozio che beveva lo stock), buonissimi questi tabacchi.
Anche se io preferisco il tabacco quando riesce ad esprimersi e a prevalere.

🍂 Fiutate "naturali" a tutti! ;) 🍂

Edited by Giugol - 18/2/2019, 14:25
 
Top
5 replies since 1/3/2018, 14:19   202 views
  Share