Il Piacere del Tabacco da Fiuto

Riscoperta di un vecchio amore...

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 10/1/2019, 14:44

Iniziato alla grande fiutata

Group:
Grande Naso
Posts:
1,046
Location:
Alleghe

Status:


Ormai la rinite acuta cronica che mi affligge da anni a causa della mia allergia agli acari non mi consente più, come in passato, di fare ricorso alle mie amate polveri ma di utilizzare il tabacco sotto altre forme - oltre che con il routinario e maligno fumo di sigaretta (Gauloises blu, Lambert&Butler, Benson&Hedges rosse, Chiaravalle verdi) - quindi sempre più spesso ricorro al mio "amato in quanto nordico" snus che adesso è disponibile alla vendita anche in Italia.
Avendo finito le scorte "scandinave", ho dovuto rimpolpare lo stock con acquisto di stecche intere di Al Capone gold e blu che non sono malaccio, ma insomma c'è di meglio... e lo stock è ancora abbastanza alto... (si sa, quando si acquistano stecche intere di snus....)

però, durante le recenti vacanze natalizie, in occasione di una mia visita in una tabaccheria veramente "figa" del mio paese, mi sono imbattuto in una confefzione di tabacco da pipa Holger Danske che, per il tema nettamente vikingo, ha attirato il mio sguardo... e l'ho provato: è maledettamente buono! Parlo della versione Black & Boubon, dalle foglie nere e dall'aroma di whisky americano che francamente ti avvolge, ti consola e ti coccola in queste fredde e buie serate invernali. Il tutto fumato con la mia splendida pipa Peterson Churchwarden tipo D15 dal bocchino lungo lungo, che ti fa arrivare il fumo bello fresco in bocca e che mi regalò mia moglie anni orsono... poi però ci ho preso gusto e, data la mia passione per le pipe con bocchino lungo, mi sono comprato anche la "pipa di Gandalf", direttamente dal Signore degli Anelli costruita da Vauen. E' stata la riscoperta di un antico amore, quando ero studente e fumare la pipa mentre studiavo era quasi necessario per non continuare a dovere accendere, scrollare e spegnere cicche... allora i tabacchi preferiti erano lo Sweet Dublin, lo Skandinavik (in tutte le sue forme), il Kentucky Bird, il Mac Baren Black Ambrosia, il Capstain Navy Flake, il Park Lane n. 7, il "popolano" Clan, il raffinato Danish Black Vanilla...
Le pipe che utilizzavo allora (ma che ho ancora in cassetto) erano una Peterson Aran 80B, una pipa Amphora in materiale sintetico dal look moderno e dal colore blu, una vecchia pipa artigianale comprata a Praga nella Stradina degli Alchimisti, ed una Stanwell Andersen (primo bocchino lungo posseduto da me) II liscia...

...che bei ricordi e che belle sensazioni presenti... scusate se vi ho annoiato...

Edited by Axel#6 - 11/1/2019, 14:10
 
Web  Top
view post Posted on 10/1/2019, 17:02
Avatar

Iniziato alla grande fiutata

Group:
Naso fiutante
Posts:
8,443
Location:
Vicenza

Status:


Bene bene, io ho abbandonato le sigarette spontaneamente un paio di mesi fa ma senza nessun motivo particolare e infatti non ho fatto nessuna fatica a distaccarmente.
Non escludo che le riprendo a fumare ma per il momento non ne ho voglia semplicemente.
Invece la pipa è sempre più la mia fidata compagna di fumate, ormai ne ho una cinquantina e vorrei comprarne sempre altre ma un minimo bisogna resistere.
Mi piacciono soprattutto i virginia inglesi e le alchimie americane con i loro dolcissimi red virginia ma anche tabacchi rustici come il semois belga.
Pipa e toscani mi allietano le giornate.
 
Top
view post Posted on 11/1/2019, 14:11

Iniziato alla grande fiutata

Group:
Grande Naso
Posts:
1,046
Location:
Alleghe

Status:


military rockon
 
Web  Top
view post Posted on 17/1/2019, 19:52

Seguace del Santa Caterina

Group:
Member
Posts:
41

Status:


CITAZIONE (Carry @ 10/1/2019, 17:02) 
Bene bene, io ho abbandonato le sigarette spontaneamente un paio di mesi fa ma senza nessun motivo particolare e infatti non ho fatto nessuna fatica a distaccarmente.
Non escludo che le riprendo a fumare ma per il momento non ne ho voglia semplicemente.
Invece la pipa è sempre più la mia fidata compagna di fumate, ormai ne ho una cinquantina e vorrei comprarne sempre altre ma un minimo bisogna resistere.
Mi piacciono soprattutto i virginia inglesi e le alchimie americane con i loro dolcissimi red virginia ma anche tabacchi rustici come il semois belga.
Pipa e toscani mi allietano le giornate.

Ciao Carry,
volevo chiederti ma secondo te il Semois così come il Allegro , Landtabak e via dicendo andrebbero fumati anche secchi?
 
Top
view post Posted on 17/1/2019, 20:13
Avatar

Iniziato alla grande fiutata

Group:
Naso fiutante
Posts:
8,443
Location:
Vicenza

Status:


In che senso?
Sono secchi e non ho mai pensato a umidificarli, se nascono così ci sarà un motivo...
 
Top
view post Posted on 17/1/2019, 20:19
Avatar

Deprecabile Senza Fumo

Group:
TDF Staff
Posts:
4,350
Location:
Varese

Status:


CITAZIONE (Carry @ 17/1/2019, 20:13) 
In che senso?
Sono secchi e non ho mai pensato a umidificarli, se nascono così ci sarà un motivo...

Concordo, a meno che fossero usati per miscelare li usavo secchi anch'io. Nota sull'Allegro, leggermente umidificato andava bene, ma lo fumavo in pannocchia o in pipa lunga e moooolto lentamente, sennò virava subito sull'amarognolo, secco invece non virava nemmeno surriscaldando.
Fumate serene
 
Top
view post Posted on 17/1/2019, 20:39

Seguace del Santa Caterina

Group:
Member
Posts:
41

Status:


CITAZIONE (Carry @ 17/1/2019, 20:13) 
In che senso?
Sono secchi e non ho mai pensato a umidificarli, se nascono così ci sarà un motivo...

Mi spiego meglio: ho trovato una busta di Landtabak completamente secca e la stessa sorte è capitata al Comune quindi volevo capire se sono fatti così oppure se era una partita di 38 anni fa

Mi spiego meglio: ho trovato una busta di Landtabak completamente secca e la stessa sorte è capitata al Comune quindi volevo capire se sono fatti così oppure se era una partita di 38 anni fa.
Inoltre tieni presente che per alcuni tabacchi, oppure in merito ai sigari Toscani o in generale di kentucky ad esempio, alcuni amano fumarli umidi mentre altri li fanno addirittura scricchiolare appositamente da quanto sono secchi
 
Top
view post Posted on 17/1/2019, 21:01
Avatar

Iniziato alla grande fiutata

Group:
Naso fiutante
Posts:
8,443
Location:
Vicenza

Status:


Se sono secchi da diventare polvere é troppo invece se rimane integro va benone basta premere per bene il tabacco nella pipa.
Ognuno ha i propri gusti ma il fatto di umidificare i toscani é una moda abbastanza recente.
 
Top
view post Posted on 17/1/2019, 21:16

Seguace del Santa Caterina

Group:
Member
Posts:
41

Status:


Caro Carry, ormai ci conosciamo via web da anni (se non sbaglio postavi anche su rollingtobacco, e io sono iscritto a TDF dal lontano 2007) e probabilmente mi avrai letto e sarò ripetitivo ma io sono dell'idea che anche molti tabacchi da pipa aromatici o anche le EM anche da secche si fumano benissimo. Anzi, forse molto meglio visto che alcune miscele sono talmente bagnate che si spengono ogni mezzo secondo!
 
Top
view post Posted on 17/1/2019, 21:19
Avatar

Iniziato alla grande fiutata

Group:
Naso fiutante
Posts:
8,443
Location:
Vicenza

Status:


Io sono dell'idea che quello che trovo secco lo fumo secco, quello che trovo umido lo fumo umido :D
 
Top
view post Posted on 17/1/2019, 21:34

Seguace del Santa Caterina

Group:
Member
Posts:
41

Status:


Vero, anche se personalmente prediligo un pò di più il secco ad eccezione di certi trinciati tipo Samuel Gawith, sigari caraibici e Old Holborne come trinciato da sigaretta
 
Top
view post Posted on 17/1/2019, 22:07
Avatar

Deprecabile Senza Fumo

Group:
TDF Staff
Posts:
4,350
Location:
Varese

Status:


Per le siga se mi ricordo bene anche il Senza Nome Nero ed il Van Nell(e?) sono meglio umidificati. Il primo però se usato come fiuto lo preferisco un po'secco.
Torno in topic, in linea generale credo che i naturali siano godibilissimi anche secchi, le EM le preferisco umidificate ed una puntina di perique bello umido giova spesso come condimento nelle mixture fatte in casa che comprendono tabacchi parecchio dolci e/o aromatizzati. Tutto ciò a mio personale gusto ed in generale ovviamente.
 
Top
view post Posted on 18/1/2019, 20:09

Seguace del Santa Caterina

Group:
Member
Posts:
41

Status:


Alcuni secondo me sono veramente troppo umidi. Sarà che alcuni li adorano così ma spessimo io proprio non riesco a fumarli e a mantenerli accesi e allora li preferisco secchi di gran lunga :-)
 
Top
12 replies since 10/1/2019, 14:44   417 views
  Share