Il Piacere del Tabacco da Fiuto

Sono Michelangelo e scrivo da Matera, In questo brutto periodo di quarantene e di emergenze in tutta Italia, mi sono imbattuto in una scena di un film dove si utilizzava il tabacco da fiuto da lì nasce la mia curiosità

« Older   Newer »
  Share  
Skeggia84
view post Posted on 27/3/2020, 22:54




Ed eccomi qua,sono Michelangelo,ho 35 anni. fumatore di tabacco da tanti anni. Nella vita lavoro come commerciante di caffè nella mia piccola azienda familiare. Come accennato in descrizione in questi giorni ho scoperto questo mondo del tabacco di nicchia dalle nostre parti, subito incuriosito ho iniziato a leggere qualche forum e cercare video che ne descrivessero questo modo di respirare tabacco senza combustione. Ho subito acquistato dei prodotti per provare personalmente di cosa si tratta e ascoltare qualcuno di voi con più esperienza. Sono un libro con pagine bianche pronto a riempirle con i vostri pareri,consigli, considerazioni. Grazie
 
Top
view post Posted on 28/3/2020, 00:16
Avatar

Deprecabile Senza Fumo

Group:
TDF Staff
Posts:
4,350
Location:
Varese

Status:


Benvenuto nel Forum.
Come prima cosa devo suggerirti di leggere bene il regolamento.
Come secondo punto, ti suggerisco di iniziare a gironzolare per le sezioni, per renderti conto di quanto sia vario ed ampio l'argomento, e di come funzione un po' qui da noi.
In merito ai tabacchi che hai citato nella tag-board, potresti trovare informazioni utili nella sezione delle recensioni.
Spero che l'entusiasmo di chi si affaccia a questo nuovo mondo ti rimanga a lungo, i primi tempi sono impagabili.
Consiglio di rito a tutti i neofiti, ma valido sempre per ogni fiutatore: fiuta piano! 😁
Rinnovo il benvenuto e ti auguro buona permanenza.
Come da mio solito aggiungo: fiutate serene!
 
Top
Skeggia84
view post Posted on 28/3/2020, 09:12




Ti ringrazio per la risposta,ho dato anche un occhiata alle regole, oltre alla sezione recensioni dove ho ricercato considerazioni sul Pöschl schmalzler a-Brasil . Si tratta del mio primo tabacco ,acquistato a scatola chiusa preso dall’euforia ma anche dalla scarsa reperibilità in zona di alternative. Nella sezione recensioni non sono riuscito a trovare Pöschl schmalzler a-Brasil , sarei curioso prima ancora di provarlo,di avere qualche anticipazione sul suo conto e secondo voi se si tratterà di un tabacco adatto ad un novello del campo come me.
 
Top
view post Posted on 28/3/2020, 10:52
Avatar

Deprecabile Senza Fumo

Group:
TDF Staff
Posts:
4,350
Location:
Varese

Status:


Riguardo al Pöschl schmalzler a-Brasil, nella sezione recensioni è presente come Schmalzler A.
Effettivamente è stato poco recensito, attendiamo allora i tuoi pareri a riguardo! 😁
Personalmente a me piace, se ti prende la passione per gli Schmalzler può essere un tutto-giorno, facile da assumere perchè di molitura medio/grossa, ma devi avere ben chiaro che la carica nicotinica è più che discreta e che in generale lo schmalzler fa colare parecchio il naso, quindi in situazioni sociali può non essere il top della praticità.
Secondo me alla lunga stanca come tutto-giorno, lo alternerei con altro.
Ho letto che sei di Matera, quindi Italiano.
Ti ricordo che l'acquisto on line di tabacchi è vietato dalle nostre leggi nazionali, ma soprattutto che il Regolamento vieta di parlarne qui sul forum nei post pubblici.
😉
 
Top
Skeggia84
view post Posted on 28/3/2020, 18:33




Grazie per la risposta,a quanto pare ,schmalzler a-Brasil non sia mentolato, e in realtà sono un po’ spaventato da questo 😅 ho letto molte recensioni positive a riguardo, ma credo che la mentolatura o altri olii aromatizzanti favoriscano l’approccio al fiuto. Correggimi se sbaglio. Ripeto per me sarà Il primo approccio . Probabilmente sono stato un po’ affrettato nella scelta, ma non esiterò a recensirlo. In alternativa quale tabacco mi consiglieresti ,per un approccio più lineare ed agevolato? Magari un prodotto che non stufi e che non mi faccia sentire la mancanza delle sigarette classiche.
 
Top
view post Posted on 28/3/2020, 19:07
Avatar

Deprecabile Senza Fumo

Group:
TDF Staff
Posts:
4,350
Location:
Varese

Status:


Ti tranquillizo, non è un mentolato, ma non è nemmeno privo di aromi, anzi tutt'altro.
La categoria di tabacchi Schmalzler non è mentolata, (tranne forse rarissimi e strani esemplari che comunque non mi arrischierei a nasare), però sono molto ricchi di profumi e di nouancés diverse.
In generale, con un minimo di abitudine e di esperienza, arrivi a riconoscere il profumo tipico del tabacco base e forse anche dell'aromatizzazione della casa produttrice.
Deriva da un mix di tabacchi scelti, di cura degli stessi, di concia e di lavorazione, oltre che ai mix segreti di aromi aggiunti e molti altri fattori di preparazione, che per ovvie ragioni le aziende non diffondono nel dettaglio.
Per molti, me compreso, i fiuti cosiddetti "naturali" alla lunga sono i preferiti, quelli che potrei nasare tutto il giorno senza problemi/fastidi dovuti magari ad un eccesso di mentolatura, mentre per altri i mentolati sono la scelta preferita.
Il mondo del fiuto, vedrai, è fatto di preferenze personali, di gusti che cambiano col tempo, poi tornano, poi ricambiano, o ancora di fiuti considerati 'porto sicuro' intervallati da esperienze con altri di tipo totalmente differente.
Per quanto riguarda il favorire l'approccio, direi che per un fumatore, (o ex fumatore), gli Schmalzler possono essere un inizio coi fiocchi, per due ragioni principali, che ti elenco sotto.
1) molitura (=macinatura) non fine unita ad umidità elevata. Questo permette di fare le prime esperienze senza le tragedie dei tabacchi finissimi che vanno a finire dritti in gola, causando tosse e costipazione dei seni nasali.
2) hanno una carica nicotina più che adeguata, in grado di soddisfare il fabbisogno di chi già ha confidenza con la "vitamina N" (nomignolo affettuoso della nicotina per gli amici di vecchia data).

In conclusione, direi che hai già scelto due ottime navi scuola.
Se vuoi aggiungere un tabacco che per molti è un "must-have", allora mi sento di consigliare a cuor leggero il Gletcher Prise, reperibile anche in Italia, mentolato in un modo unico, tutto suo.
Di solito si ama subito, per me è stato un amore in crescendo, ma una (leggasi qualche) confezione la devo sempre avere.
Se vuoi continuare direi che puoi aprire un post dedicato, così da non appesantire il post di presentazione.
Cerca un po', così ti ambienti col Forum, se ci sono discussioni a cui vuoi accodarti o magari apri pure un post tutto tuo nella sezione adatta, così rimane più facilmente visibile/ricercabile, quindi utile anche agli altri.

Fiutate serene!
 
Top
Skeggia84
view post Posted on 28/3/2020, 20:02




Perfetto,chiudo qui come suggerito per non appesantire la presentazione.grazie ancora per la disponibilità e la risposta così esaustiva,ero lì ad impazzire a tradurre recensioni qua e là in tedesco 🤣 cercando di captare ed aprire il mio primo vado di Pandora prima ancora di avercelo tra le mani...ops narici 😜. Grazie ancora
 
Top
view post Posted on 28/3/2020, 20:09
Avatar

Deprecabile Senza Fumo

Group:
TDF Staff
Posts:
4,350
Location:
Varese

Status:


Ma figurati, siamo qui apposta.
Al peregrino che bussa alla porta una fiutata amichevole non si rifiuta mai.
Se poi rimane meglio!
Fiutate serene
 
Top
view post Posted on 30/3/2020, 16:56

Iniziato alla grande fiutata

Group:
Grande Naso
Posts:
1,047
Location:
Alleghe

Status:


Un benvenuto anche da parte mia... gli onori di casa sono già stati fatti in maniera encomiabile!
Aggiungo solo che il caffè delle piccole aziende familiari è quello che rende le mie mattinate più gioiose!
Buone fiutate! ...e fiuta piano all'inizio!
 
Web  Top
8 replies since 27/3/2020, 22:54   89 views
  Share