Il Piacere del Tabacco da Fiuto

Mi presento e non solo ;)... GBR snuff

« Older   Newer »
  Share  
Federico De Luca
view post Posted on 1/4/2020, 18:30




Buonasera a tutti voi,cari fiutatori di questo elegante forum. Intanto spero stiate tutti bene e non abbiate avuto a che fare (direttamente o indirettamente) con questo virus così onnipresente e pericoloso. In ogni caso,un grande abbraccio a tutti voi dal mio Veneto.
Eccomi :) sono Federico e vengo da Feltre,piccola città in provincia di Belluno. Ho 20 anni e da qualche mese mi sono innamorato letteralmente dei fiuti. Da 15 sigarette al giorno sono passato a varie fiutate al giorno e ciò non mi dispiace affatto 😇

Tornando a noi “ficcanaso” come dice Alex 😂 oggi vi volevo parlare di un tabacco che da poco ho scoperto dal mio tabaccaio di fiducia. La pöschl tabac ha deciso di regalarci un piccolo gioiello rettangolare color smeraldo,dal profumo accattivante e fresco. Il GBR si presenta come un tabacco molto fine e abbastanza umido,il colorito è sul marrone non troppo scuro ed emana un profumo di mentolo che ricorda vagamente il profumo del listerine (collutorio). Appena fiutato inizia un avventura molto piacevole: una menta molto molto delicata ma persistente avvolge il tratto nasale senza irritarlo minimamente,anche a prese più abbondanti non si avvertono fastidi. Il sentore predominante rimane per svariati minuti senza far gocciolare il naso per poi lasciare spazio a sentori di sottobosco di montagna,di aria carica di profumi freschi vegetali e infine un tabacco molto discreto,morbido e avvolgente si fa largo per concludere questo viaggio in alta quota. Lo consiglio vivamente a chiunque piacciano questi prodotti e spero lo possiate prima o poi trovare tutti nelle vostre tabaccherie. Presto vi mostrerò un bonus che ho trovato su un libro. Grazie per avermi consentito dì parlarvi di me e di fare una piccola recensione che volevo da tempo comunicarvi :) spero di essere stato abbastanza chiaro e di non essermi dilungato troppo, comunque sia..a presto :)
Federico

Edited by Federico De Luca - 1/4/2020, 21:16

Attached Image: 20C40E57-0EE4-4022-8758-9AF90A5D9019

20C40E57-0EE4-4022-8758-9AF90A5D9019

 
Top
view post Posted on 1/4/2020, 18:52
Avatar

Iniziato alla grande fiutata

Group:
Naso fiutante
Posts:
8,466
Location:
Vicenza

Status:


Benvenuto da un altro Veneto.. Il jbr l'ho adocchiato in versione blu e appena potrò raggiungere la tabaccheria che lo tiene lo proverò.
Bella descrizione comunque.
Io non sono un grande fiutatote... Ho vari fiuti ma nulla di particolare e mi durano una vita. Purtroppo ho un canale nasale quasi sempre chiuso e fiutare mi provoca fastidio. Ma ogni tanto una fiutatina la faccio lo stesso.
 
Top
Federico De Luca
view post Posted on 1/4/2020, 19:49




Carry grazie dell’attenzione e della risposta :) sono curioso di sapere com’è la versione blu e spero tu possa,dopo averlo provato,raccontare la tua esperienza :D non sei l’unico,io ho il setto nasale leggermente storto ma fiutata più o fiutata meno rimane sempre apposto. Grazie a presto :) Da che provincia scrivi?
 
Top
view post Posted on 1/4/2020, 20:29
Avatar

Iniziato alla grande fiutata

Group:
Naso fiutante
Posts:
8,466
Location:
Vicenza

Status:


Vicenza.
 
Top
Federico De Luca
view post Posted on 1/4/2020, 21:38




Ti aspetto sul Grappa per una fiutata ;)
 
Top
Skeggia84
view post Posted on 2/4/2020, 01:46




Ciao Federico e benvenuto. Bella descrizione anche del tuo prodottino che hai tra le mani . Volevo solo chiederti per curiosità come hai conosciuto il fiuto ? E se dopo aver iniziato a fiutare continuassi a fumare sigarette, o le hai del tutto soppiantate con il tabacco in polvere. Grazie mille 😊
 
Top
view post Posted on 2/4/2020, 01:52
Avatar

Deprecabile Senza Fumo

Group:
TDF Staff
Posts:
4,350
Location:
Varese

Status:


Benvenuto a bordo!
Bella presentazione, grazie per averci scritto di te.
Sono contento che tu possa avere vicino una tabaccheria che tiene prodotti di tuo gradimento, un inizio che lascia ben sperare, per la tua carriera fiutatoria....😁
Come sempre ti esorto a leggere e rispettare il Regolamento del Forum e a farti una bella passeggiata digitale tra le varie sezioni, per prenderci confidenza.
La tua recensione è molto gradita, tanto che ti suggerirei di aprire un post dedicato in sezione apposita, (o di accodarti a quello esistente se ci fosse già) e riportarla lì, a beneficio di tutti.
Ti sei avventurato nel Mar dei Fiutanti!
Ti auguro, sia in quello che nel Forum, una piacevole navigazione.
Fiutate serene!
 
Top
view post Posted on 2/4/2020, 07:30

Iniziato alla grande fiutata

Group:
Grande Naso
Posts:
1,047
Location:
Alleghe

Status:


Ciao Federico e benvenuto a bordo anche da me. Che meraviglia: un altro bellunese!!! Io vivo a Milano per lavoro ecc. però sono fieramente Agordino! quindi un tuo vicino di vallata, se così si può dire...
Ho apprezzato molto la tua recensione che mi ha reso molto l'idea di quello che può essere il JBR. E appena lo trovo o riesco ad andare in tabaccheria con calma cerco di recuperarlo.
Che dire: continua così e magari ci incontriamo lassù - io torno "in valle" non appena ho un paio di giorni di ferie... e ovviamente non appena i vari DPCM Covid19 me lo consentono...

P.S. trovi i fiuti a Feltre o devi andare in qualche paese vicino?
 
Web  Top
Federico De Luca
view post Posted on 2/4/2020, 09:45




Skeggia grazie infinite :) devo ammettere che le prime volte o meglio,le prime fiutate, richiamavano dalle mie sinapsi il desiderio di non rimanere senza il trinciato. Poi con il tempo ho cercato di bilanciare i 2 prodotti e il fiuto ha avuto la meglio sul fumo,anche se il carico nicotinico presente nella polvere di tabacco non da in parte quelll’hit che mi dava il pueblo la mattina diciamo 😇. Ho conosciuto i fiuti anni fa con i miei amici scemi al punto che facevamo le gare con delle righe di ozona mentolato lunghe 20 cm è letteralmente lo sniffavamo per poi pentircene sempre amaramente :,) poi,dopo anni,un po’ stanco delle sigarette, decisi di provare di nuovo l’ozona (una micro presa) e ne rimasi entusiasta :D oggi,giorni lunghi dì quarantena,mi sono attrezzato e ho fatto una grande scorta di tutti i tipi per provare i vari sentori che ci offrono questi tabacchi. Spero, in un viaggio futuro, di provare anche quelli introvabili in Italia :D. Grazie del commento :) buona giornata!

CliffOrd,carissimo leader di questo forum,ti ringrazio di aver letto la mia esperienza :)! Ormai la freccia del fiuto mi fa colpito in pieno e non posso essere più contento :) grazie di avermi sempre supportato e spronato a presentarmi. Per me è un raro piacere esssere tra di voi,veri professionisti del mestiere. Ho letto tutto il regolamento e prometto di rispettarlo 🤝 presto arriverà un bonus che ho letto su un libro molto particolare e ve lo riporterò qui nel forum. Grazie infinite di avermi accolto così calorosamente ☺️

Caro Alex,intanto grazie mille per aver letto e apprezzato la mia recensione :) mi fa davvero piacere sapere di non essere da solo. Ohibò 😀 da Agordo vieni. Che bella sorpresa e che bel paese. Sai avrei tanto voluto fare il minerario Follador perché mi piace molto la geologia ma purtroppo ho dovuto optare per la scuola di operatori sociosanitari (oss) e ancora mi pento di non aver potuto visitare mai quella bellissima scuola. Un giorno sono sicuro che ci incontreremo,così mi dirai le tue impressioni sul prodotto in questione (che se ami la montagna te la riporta fedelmente in ogni respiro che farai😀) nella mia città si,sono reperibili in quanto ci sono 3 tabacchini davvero ben forniti di vari tabacchi da fiuto,tanto che li ho trovati praticamente tutti. Casomai,se fai fatica a trovarne qualcuno,te lo spedisco volentieri 🙂 sperando passi anche il virus,come dici tu. Grazie mille,a presto 😀
 
Top
Skeggia84
view post Posted on 3/4/2020, 01:01




Ma pensa 🤣 A quanto pare questa quarantena ha stimolato il senso del fiuto in tanti di noi. 😜 Io personalmente ho scoperto il fiuto 10 giorni fa e ho iniziato a documentarmi per poi procurarmi subito qualche prodottino da provare. Anche io attualmente fumo il trinciato pueblo( circa 10 sigarettine al gg) ma vorrei soppiantarle di sana pianta con il fiuto. Non nego però che anche da parte della mia compagna come tra tanti amici con i quali ne ho parlato c’è tanto scetticismo a riguardo. Non so dalle vostre parti,ma dalle mie ,il richiamare il gesto dello sniffare qualcosa induce a pensare che non sia proprio un qualcosa di bello da vedere e anche soltanto concepire. Presto riporterò le mie impressioni e recensioni su 3 prodotti che sto aspettando . E come Come dice qualche ficcanaso qui dentro... buone fiutate e ci sentiamo presto 😊
 
Top
Federico De Luca
view post Posted on 3/4/2020, 17:34




Hai ragione skeggia 😇 rintanati in casa più che fiutare qualcosa e leggere non saprei che altro fare ahah. Anche io fumavo pueblo,per tanti anni, e devo dire che un po’ mi manca,sopratutto la prima sigaretta della mattina 🌞 Dopotutto lo reputo il tabacco migliore che ci sia in circolazione,davvero. Forte ma naturale...e della pöschl 😎. Ecco questo è un dilemma piuttosto arduo,fiutare in pubblico è abbastanza insolito(non lo era nei decenni passati) ma io ti suggerisco di non farti troppi problemi,nel senso di non preoccuparti mai delle considerazioni altrui..piuttosto che bianco fiuta marrone 😁 care fiutate
Grazie skeggia,anche io sono un neofita,non preoccuparti,impareremo piano piano con l’esperienza 🙂
Federico
 
Top
view post Posted on 5/4/2020, 01:33
Avatar

Deprecabile Senza Fumo

Group:
TDF Staff
Posts:
4,350
Location:
Varese

Status:


CITAZIONE (Federico De Luca @ 2/4/2020, 10:45) 
Skeggia grazie infinite :) devo ammettere che le prime volte o meglio,le prime fiutate, richiamavano dalle mie sinapsi il desiderio di non rimanere senza il trinciato. Poi con il tempo ho cercato di bilanciare i 2 prodotti e il fiuto ha avuto la meglio sul fumo,anche se il carico nicotinico presente nella polvere di tabacco non da in parte quelll’hit che mi dava il pueblo la mattina diciamo 😇. Ho conosciuto i fiuti anni fa con i miei amici scemi al punto che facevamo le gare con delle righe di ozona mentolato lunghe 20 cm è letteralmente lo sniffavamo per poi pentircene sempre amaramente :,) poi,dopo anni,un po’ stanco delle sigarette, decisi di provare di nuovo l’ozona (una micro presa) e ne rimasi entusiasta :D oggi,giorni lunghi dì quarantena,mi sono attrezzato e ho fatto una grande scorta di tutti i tipi per provare i vari sentori che ci offrono questi tabacchi. Spero, in un viaggio futuro, di provare anche quelli introvabili in Italia :D. Grazie del commento :) buona giornata!

CliffOrd,carissimo leader di questo forum,ti ringrazio di aver letto la mia esperienza :)! Ormai la freccia del fiuto mi fa colpito in pieno e non posso essere più contento :) grazie di avermi sempre supportato e spronato a presentarmi. Per me è un raro piacere esssere tra di voi,veri professionisti del mestiere. Ho letto tutto il regolamento e prometto di rispettarlo 🤝 presto arriverà un bonus che ho letto su un libro molto particolare e ve lo riporterò qui nel forum. Grazie infinite di avermi accolto così calorosamente ☺️

Caro Alex,intanto grazie mille per aver letto e apprezzato la mia recensione :) mi fa davvero piacere sapere di non essere da solo. Ohibò 😀 da Agordo vieni. Che bella sorpresa e che bel paese. Sai avrei tanto voluto fare il minerario Follador perché mi piace molto la geologia ma purtroppo ho dovuto optare per la scuola di operatori sociosanitari (oss) e ancora mi pento di non aver potuto visitare mai quella bellissima scuola. Un giorno sono sicuro che ci incontreremo,così mi dirai le tue impressioni sul prodotto in questione (che se ami la montagna te la riporta fedelmente in ogni respiro che farai😀) nella mia città si,sono reperibili in quanto ci sono 3 tabacchini davvero ben forniti di vari tabacchi da fiuto,tanto che li ho trovati praticamente tutti. Casomai,se fai fatica a trovarne qualcuno,te lo spedisco volentieri 🙂 sperando passi anche il virus,come dici tu. Grazie mille,a presto 😀

È bello vedere utenti nuovi che portano vitalità, fa sempre molto piacere.
Leggere degli inizi di qualcuno che si avvicina a questa antica forma di fruizione della 'Nobile Foglia' mi fa sempre ripensare ai miei inizi, per cui ringrazio.
Devo però sfatarti un mito, (inerente al forum, non al fiuto), dicendoti che non sono leader della casa.
Ci sono Admin che hanno fondato questo telematico rifugio e utenti molto più sapienti del sottoscritto.
Sono solo un utente che si è così affezionato da voler dare una mano.
Mi fa piacere che l'accoglienza sia stata gradita, sia la mia che di chi è già intervenuto.
Ora godiamoci tutti assieme la passione per le nostre polverine, (nuova o meno che sia).
Col tempo qui si finisce per diventare tutti un'allegra brigata di anacronistici nasatori, 😁.
Fiutate serene

CITAZIONE (Skeggia84 @ 3/4/2020, 02:01) 
Ma pensa 🤣 A quanto pare questa quarantena ha stimolato il senso del fiuto in tanti di noi. 😜 Io personalmente ho scoperto il fiuto 10 giorni fa e ho iniziato a documentarmi per poi procurarmi subito qualche prodottino da provare. Anche io attualmente fumo il trinciato pueblo( circa 10 sigarettine al gg) ma vorrei soppiantarle di sana pianta con il fiuto. Non nego però che anche da parte della mia compagna come tra tanti amici con i quali ne ho parlato c’è tanto scetticismo a riguardo. Non so dalle vostre parti,ma dalle mie ,il richiamare il gesto dello sniffare qualcosa induce a pensare che non sia proprio un qualcosa di bello da vedere e anche soltanto concepire. Presto riporterò le mie impressioni e recensioni su 3 prodotti che sto aspettando . E come Come dice qualche ficcanaso qui dentro... buone fiutate e ci sentiamo presto 😊

Dicono che la malizia sta nell'occhio di chi guarda...
Confermo che agli inizi il gesto di fiutare metteva in imbarazzo molti, me compreso, perchè può essere erroneamente associato a voluttà meno lecite e virtuose.
Anche mia moglie, all'epoca fidanzata, non lo vedeva di buon occhio.
La mia passione sincera per la pratica le ha dimostrato che non c'era nessuna relazione con altri usi&costumi, che comunque non sono mai stati miei.
Alcuni preferiscono fiutare solo se non visti, alcuni si appartano un attimo, ad altri piace usare oggetti vari per inalare i loro piccoli tesori.
Personalmente ho imparato a fare come mi va, (ovvio, se la situazione lo permette senza offendere o mettere in imbarazzo gli astanti).
Un consiglio che si da a chi inizia è spessissimo di fiutare piano.
Ci sono dei motivi per questo: è meno appariscente, è più funzionale (perchè la polvere da fiuto si esprime al massimo se rimane nella parte bassa del naso, piena di recettori), aiuta a non starnutire come matti agli inizi.
Se a ciò si unisce la velocità di esecuzione si può davvero arrivare a non farsi notare quasi mai.
Tutto sta a noi, nel mondo del fiuto, dalla scelta della quantità a quella di dove/quando/come farne uso e trovo sia bellissimo.
Se ne è già parlato a varie riprese, mi pare.
Se vi va possiamo proseguire nel post dedicato, provate a cercarlo.
In caso non lo trovaste apritene uno, nella sezione che ritenete adatta basandovi sulla struttura del Forum. Non siate timidi, siamo qui apposta per condividere l'esperienza.
Fiutate serene
 
Top
view post Posted on 7/4/2020, 14:25

Iniziato alla grande fiutata

Group:
Grande Naso
Posts:
1,047
Location:
Alleghe

Status:


Io non mi sono mai posto troppi problemi nel fiutare in pubblico. Certo, non mi metto lì al centro di una stanza facendo di tutto per farmi notare... lo faccio in maniera discreta in ogni caso, come lo faccio anche quando sono in casa da solo in famiglia.
Se, per esempio, sono in treno, e viaggio dalla parte del finestrino, magari mi giro verso il finestrino e fiuto. Viceversa magari mi alzo, mi dirigo verso la toilette o una parte non affollata del treno e fiuto. Stesso dicasi sul lavoro... Discrezione sì ma senso di vergogna o di colpa quello mai!
 
Web  Top
12 replies since 1/4/2020, 18:30   538 views
  Share