Il Piacere del Tabacco da Fiuto

Tabacco "strano"?

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 20/12/2022, 19:58

Sognatore dell'Ozona Snuff

Group:
Member
Posts:
5

Status:


Salve buonasera, avrei un urgente questione da porvi:

Sono un fumatore di tabacco Marlboro gold e, saltuariamente, anche Marlboro red. Nell’ultimo mese ho notato come, nonostante le bustine da 30 g di tabacco sembrino essere le stesse, tuttavia quando fumo non mi da più la soddisfazione di prima ( tant’è che appena finisco un drummino ho bisogno necessariamente di un altro). In realtà il tabacco mi sembra più friabile, non polverizzato sicuramente, ma presenta anche una combustione diversa ( mentre prima riuscivo a fumare per 7-8 minuti, adesso il drummino dura 3 minuti massimo).

Volevo chiedervi se vi fosse mai capitata una cosa del genere e, soprattutto, se secondo voi potrebbe essere un problema del lotto contenenti le bustine di tabacco della mia zona.

Vi chiedo inoltre, se questo problema dovesse essere stabile, di consigliarmi perfavore un tabacco che sia simile al gold.

Grazie mille.

P.S. ho provato anche in altri tabacchini ma il risultato è sempre lo stesso purtroppo, anche con diverse marche di tabacco.
 
Top
view post Posted on 21/12/2022, 08:05

Iniziato alla grande fiutata

Group:
Grande Naso
Posts:
1,046
Location:
Alleghe

Status:


Penso che la cosa riguardi anche le sigarette ed io, da questo punto di vista, ho un'esperienza simile alla tua. Immagino sia dovuto al fatto che le aziende produttrici facciano sempre più ricorso al "reconstituted tobacco" o "tabacco recon" per gli amici. Si tratta in parole molto povere di produrre sigarette e trinciati partendo da dei fogli di tabacco costruiti tramite gli scarti di lavorazione del tabacco stesso.
Ovviamente il prodotto finale avrà una consistenza diversa, una "granulosità" più marcata che lo faranno bruciare più velocemente (la velocità di combustione di un solido dipende anche dalla sua granulosità).
Penso sia una cosa con cui dovremo fare i conti sempre più: il dio denaro domina e questa "tabacco recon" costa meno e permette di utilizzare gli sfridi di produzione... ovviamente a discapito del piacere delle nostre fumate.
Non saprei proprio quale trinciato consigliarti (penso che più o meno tutti siano nella stessa barca ormai). I miei trinciati preferiti sono il Pueblo giallo, il GOlden Virginia giallo e, se lo si trova, il Gauloise.
 
Web  Top
view post Posted on 25/12/2022, 10:05
Avatar

Deprecabile Senza Fumo

Group:
TDF Staff
Posts:
4,350
Location:
Varese

Status:


Credo che l'analisi del buon Axel#6 rappresenti molto probabilmente la spiegazione più plausibile.
A suo tempo avevo già notato qualcosa del genere, credo che attualmente la situazione possa essere peggiorata.
Se lo gradisci puoi provare ad inumidire maggiormente il tabacco, ricordo che le fumate si allungavano in maniera sensibile e, fumando più lentamente, anche il sapore ci guadagnava.
Io usavo o una pietra che vendevano i tabaccai (o un pezzetto di coccio preso da un vaso sottile e levigato con carta vetra e ben lavato a costo zero).
Buon Natale e
fumate serene.
 
Top
view post Posted on 10/5/2023, 12:26

Sognatore dell'Ozona Snuff

Group:
Member
Posts:
5

Status:


Ringrazio entrambi❤️. Potete ragguagliarmi su come provare ad inumidirlo?
 
Top
view post Posted on 11/5/2023, 07:00

Iniziato alla grande fiutata

Group:
Grande Naso
Posts:
1,046
Location:
Alleghe

Status:


Una spruzzatina-ina-ina di acqua del rubinetto con uno spruzzino di quelli da cosmetici o di quelli usati quando si stira... Se invece vuoi dare al tabacco un gusto diverso, prova con una spruzzatina-ina-ina (= spruzzata piccola piccola) di grappa, whisky o di qualche altro distillato di tuo gusto...
 
Web  Top
view post Posted on 13/5/2023, 00:54
Avatar

Deprecabile Senza Fumo

Group:
TDF Staff
Posts:
4,350
Location:
Varese

Status:


Non avrei saputo dirlo meglio, 👍
 
Top
5 replies since 20/12/2022, 19:58   117 views
  Share