Il Piacere del Tabacco da Fiuto

Posts written by Arturo_Bandini

view post Posted: 12/4/2019, 16:39 Oggetti per fiutare - Generale
Ciao a tutti!

Io all'inizio ho pensato di utilizzare qualcosa, giusto per avere un accessorio. Poi ho iniziato ad usare solo le dita. Inizialmente utilizzavo mettere la presa sul dorso della mano (in realtà la collocavo nella tabacchiera anatomica), successivamente -ed anche ora- ne prendo semplicemente un pò con pollice ed indice e la tiro su...
view post Posted: 12/4/2019, 16:23 Conservazione Snuff - Generale
Ciao!

Anche io ho avuto problemi con le scatoline in metallo. Soprattutto ho notato:

1) formazione di ruggine all'interno della scatolina;
2) deterioramento, almeno a livello visivo, del contenuto. Si erano formate dei piccoli grumi bianchi.

Io li lascio tranquilli e non ho avuto problemi. Unica cosa, con le confezioni grandi della Poeschl, ho l'accortezza di trasferirli in barottolini da conserva in vetro...
view post Posted: 3/4/2017, 17:37 Che cosa stai fiutando? - Generale
Sulla mia scrivania, in ufficio:



In primavera, prende tutto un altro sapore...
view post Posted: 15/5/2016, 21:16 Suff e Sport - Generale
Ciao!

Anche io pratico pugilato a livello agonistico da svariati anni e, premesso che non fumo, ho dovuto "allentare" l'uso dello snuff. Sinceramente non ne ho mai fatto un uso assiduo e costante, ma essendomi rotto il setto nasale svariati anni fa ho notato un piccolo problemino che prima non mi succedeva:

snuffando mi viene una sorta di raffreddore, una congestione, che a volte può durare per un pò di giorni. Vien da se che, soprattutto vicino alle gare, avere le vie respiratorie libere può fare la differenza in termini di resa sportiva!
view post Posted: 7/3/2016, 22:10 La mia cambusa - Generale
Devo aggiungere una cosa per le buste. Avevo rinforzato le chiusure con dello scotch e avevo riposto, a sua volta, la busta di snuff (quelli in busta che ho sono le confezioni grandi della Poeschl) in una bustina di plastica (per essere precisi ricavata da una confezione di scovolini per pipa della Lubinski) dotata di sistema apri e chiudi.

Comunque sia anche il Santa Caterina Rosso, aperto e lasciato nella sua bustina, non ha fatto una piega.
Il Sant'Antonino , invece, l'avevo riposto in una bottiglietta cinese. Devo infatti correggere: quella che si vede non contiene High Dry Toast come ho detto ieri, ma proprio il Sant'Antonino.

Oggi, infatti, preso dal dubbio ho comparato (nasando e guardando al microscopio!) la polvere contenuta nella bottiglietta con un pò di tabacco rimasto nella bustina di Sant'Antonino e con un pò di High Dry Toast e posso concluder e che trattasi del primo!
view post Posted: 7/3/2016, 21:54 La mia cambusa - Generale
Si credo sia meglio: plastica, vetro...purchè chiudano bene...

Per la verità anche quelli in bustina hanno mantenuto le loro caratteristiche. Il perlesreuter, doppelaroma e sudfrucht non hanno minimamente cambiato aspetto o sentore.
view post Posted: 7/3/2016, 21:47 La mia cambusa - Generale
Si durano davvero molto...alcuni dei miei hanno dieci anni e sono ancora fiutabili. Solo due hanno avuto qualche problema:

- Bernard Feister Kownoer che, nella sua bottiglietta di vetro ha prodotto dei granelli bianchi;
- Wilson e Sharrow Vanilla la cui scatolina di metallo è arrugginita anche dentroe che quindi è irrecuperabile.

Perciò, domani vedrò di dotarmi di alcuni barattoli per conserve per travasare i vari fiuti contenuti nel metallo...
view post Posted: 6/3/2016, 23:17 La mia cambusa - Generale
Piccola aggiunta:

SAM_0100

Ho ricordato dove avevo due fiuti di riserva, un F&T High Dry Toast (che è anche quello conservato nella bottiglietta cinese...) e un Mullins & Westley Rumba. Insieme potete ammirare una scatola di Zeus Di Blasio e tre coltelli della mia collezione: un coltello del pescatore di Nino Nista, e due gobbi abruzzesi (per la verità solo quello più grande è un vero gobbo) di Piscitelli...Perdonate il piccolo OT "tagliente"!
view post Posted: 6/3/2016, 22:19 La mia cambusa - Generale
Salve a tutti!

Oggi, preso da una vena di nostalgia, ho voluto riprendere tutti i miei fiuti (molti li ho anche riprovati) ed ho fatto una bella foto d'insieme, con alcuni altri oggetti a cui sono particolarmente legato e che rapprensentano un pò parte delle mie passioni.

Ho nasato un pò qua ed un pò la e con notevole piacere, ho potuto constatare che nessun fiuto è stato compromesso dall'incedere del tempo! Solo il McCrystal all'anice ha perso il suo sentore anisato. Persino i due Poeschl in formato grande (Doppelaroma e Perlesreuter) non hanno perso praticamente nulla. Alcuni si sono un pò seccati, ma provvederò a riumidificarli tenendo nel cassetto una spugnetta con un pò d'acqua.

SAM_0098

Nella scatolina con il veliero c'è una confenzione di Poeschl Sudfrucht, nelle bottigliette invece non ricordo proprio: in quella cinese c'è un fiuto finissimo marrone molto chiaro, talmente fino che si fa fatica a tenerlo nel naso e che finisce facilmente nei polmoni e che ipotizzo essere High Dry Toast, mentre in quella tedesca ipotizzo ci sia dello Zwiefacher, ma non ne sono sicuro. Mancano all'appello un Frybourg e Treyer French Carotte ed un Alpine snuff che tengo a casa a L'Aquila. Avrei preferito, invece del romano a tre scrocchi, mettere un gobbo abruzzese, ma anche lui non ce l'ho qui a casa!

La piccola cassa da morto in ottone è stato un regalo di compleanno da parte di Sw4n e di un altro amico ed è una tabacchiera attualmente vuota a cui sono molto, molto, legato...

Spero che questo piccolo intermezzo sia di vostro gradimento.

Un saluto a tutti!

Uhm...Ho notato che manca la scatolina del Glescher Prise Mit Columbia Ol Extra...Spero sia nell'altra casa, altrimenti cado in disperazione!

Edited by Arturo_Bandini - 6/3/2016, 23:41
view post Posted: 2/3/2016, 13:09 Che cosa stai fiutando? - Generale
In questo momento Samuel Gawith Dr. Verey...
236 replies since 23/10/2007